Menu

Ortodonzia: come, quando, perche'

Ortodonzia in generale: domande e risposte. Quando e' consigliabile iniziare la terapia ortodontica

by Dott.ssa Patrizia Biancucci 06-12-2008 14801 visualizzazioni

La richiesta di un “bel sorriso” con denti belli bianchi e dritti, sembra essere in costante aumento.

 

Quale ruolo dell’Ortodontista in questo progetto?

 

In quella che possiamo chiamare Odontoiatria Moderna, il ruolo dell’Ortodontista è diventato fondamentale per realizzare il progetto sorriso, sia nei bambini che negli adulti.

 

La figura dell’ Ortodontista è comunemente associata ai bambini con i denti storti; vedere ragazzi in età scolare con apparecchi in bocca non solo non sorprende, ma addirittura è considerato normale.

 

Ciò che invece suscita a volte non poche perplessità è incontrare adulti sottoposti a terapia ortodontica affatto imbarazzati, il più delle volte soddisfatti di una tale opportunità che mai avrebbero creduto possibile. In effetti, fino a non molti anni fa, l’ Ortodonzia si faceva quasi esclusivamente sul bambino, per ottenere una buona occlusione tra i denti e garantire un soddisfacente risultato estetico. Oggi l’ Ortodontista ha decisamente un più ampio campo d’azione.

 

Vale a dire che può intervenire su un adulto con denti disallineati o a cui mancano denti o che abbia denti mobili?

 

Certamente, anzi direi che sono le situazioni più frequenti per le quali si rende necessario il trattamento ortodontico nell’adulto. È frequente, infatti, che ci si rivolga all’ Ortodontista per allineare i denti; si tratta per lo più di persone in giovane età che vogliono soddisfare un bisogno essenzialmente estetico. Qualora invece manchino uno o più denti, l’ Ortodontista è in grado di preparare lo spazio richiesto dall’ Implantologo per inserire uno o più impianti intraossei, a sostegno di corone protesiche sostitutive.
Anche nei casi con malattia parodontale, che provoca mobilità e/o spostamento dei denti, l’ Ortodontista ne ripristina la posizione e concorre a mantenerne la stabilità.

 

L’Ortodonzia risolve anche quelle situazioni con la mandibola lunga o l’arcata superiore troppo prominente?

 

Le alterazioni del profilo con disarmonie del viso, dovute a crescita ossea in eccesso o in difetto, sono di competenza del Chirurgo Maxillo-Facciale, che provvederà a correggerle con adeguato intervento chirurgico. In questi casi l’ Ortodontista, alcuni mesi prima dell’intervento, applica al paziente l’apparecchio fisso per ottenere le opportune modifiche sia all’arcata superiore sia all’arcata inferiore; dopo la correzione chirurgica procederà alla rifinitura finale dell’ occlusione, mantenendo lo stesso apparecchio.
E’ la cosiddetta Ortodonzia Pre-chirurgica e Post-chirurgica.

 

Che cosa vuol dire apparecchio fisso?

 

L’apparecchio è definito fisso perché può essere applicato e rimosso solo dall’Ortodontista in studio; è infatti costituito da attacchi, detti anche brackets, che vengono incollati sui singoli denti: ogni attacco è unito agli altri da un filo metallico che viene sostituito durante le visite di controllo e che, grazie alla propria memoria elastica, sposta i denti nella posizione desiderata. L’apparecchio fisso è usato negli adolescenti, solitamente in dentatura permanente, e negli adulti. Nei bambini invece è molto frequente l’uso dell’apparecchio mobile, detto così perché il piccolo paziente può metterlo e toglierlo da solo. In entrambi i casi si tratta di apparecchi ortodontici, per così dire, tradizionali.

 

Esistono alternative ai trattamenti ortodontici tradizionali?

 

Si, l’alternativa esiste ed è arrivata qualche anno fa dall’America: si chiama Invisalign, un apparecchio invisibile che non prevede l'utilizzo di fili metallici e consiste in una serie di mascherine trasparenti che allineano i denti nella posizione desiderata. La tecnica Invisalign è una soluzione decisamente estetica, garantisce il massimo confort, può risolvere brillantemente alcuni casi di malocclusione dentaria, a condizione che siano presenti in arcata denti permanenti; questo è il motivo per il quale non possiamo applicarla sui bambini. Al momento attuale l’utilizzo della tecnica Invisalign è consentita esclusivamente agli Ortodontisti Certificati.

 

Quando è consigliabile iniziare la terapia ortodontica?

 

Non esiste un’età specifica; è consigliabile fare una prima visita dall’Ortodontista tra i 3 e i 6 anni. ( vedi anche QUANDO COMINCIARE UN TRATTAMENTO ORTODONTICO

 

Fino a quale età si può mettere l’apparecchio?

 

Non c’è limite d’età. ( vedi anche QUALE E' L'ETA' GIUSTA PER METTERE L'APPARECCHIO ORTODONTICO?

 

Perché è importante fare il trattamento ortodontico?

 

Una corretta masticazione consente una buona alimentazione, facilita l’ igiene orale e di conseguenza previene la carie e i problemi gengivali.

 

Vorrei infine ricordare che il sorriso nell’estetica facciale è importante sia nell’approccio sia nella funzione comunicativa...un sorriso, please!


Scritto da Dott.ssa Patrizia Biancucci
Torino (TO)

TAG: Ortodonzia: come, quando, perche'