In questo caso clinico vengono mostrate tutte le fasi che portano alla riabilitazione di un elemento avulso (poiché irrecuperabile) con un dente del giudizio dell'emiarcata controlaterale. Il dente compromesso è il primo molare inferiore di sinistra, già trattato endodonticamente, che si è fratturato verticalmente senza altra possibilità terapeutica che non fosse l'estrazione. Il dente del giudizio controlaterale, privo di antagonista, è stato trapiantato nella sede dell'elemento fratturato, per riabilitare il caso in maniera immediata senza la necessità di ricorrere ad un impianto. Le procedure del protocollo elaborato dal dott. Boschini per l'esecuzione di un intervento di autotrapianto vengono brevemente riassunte e rappresentate nelle immagini successive:
- Analisi radiografica della compatibilità tra dente da estrarre e dente da trapiantare
- Estrazione atraumatica dell'elemento compromesso (eventuale curettaggio dell'alveolo è da limitare ad eventuale presenza di lesione granulomatosa)
- Estrazione atraumatica del dente trapiantando e sua immediata conservazione in soluzione fisiologica sterile precedentemente preparata * sutura del sito donatore
- Prova del dente trapiantando nell'alveolo ricevente
- Eventuale rimodellamento del sito ricevente con frese da osso o punte da manipolo sonico od ultrasonico (in questa fase spesso viene eliminato il setto inter-radicolare eventualmente presente)
- Alloggiamento del dente trapiantando nell'alveolo ricevente e splintaggio con gli elementi contigui
- Sutura del sito ricevente (se necessaria)
- Eventuale adattamento occlusale
- Trattamento endodontico a distanza di 15/30 giorni
- Eventuale protesizzazione
Dentista Piemonte, Novara
Vedi la scheda
Dentista Toscana, Firenze
Vedi la scheda
Dentista Veneto, Padova
Vedi la scheda
Dentista Campania, Salerno
Vedi la scheda
Dentista Friuli Venezia Giulia, Udine
Vedi la scheda