Il caso proposto è di un uomo, 50 anni, affetto da grave malattia parodontale che ha compromesso irrimediabilmente la salute dei suoi denti.
Dopo attenta valutazione della Tac, dell'estetica, dell'esigenza estetica ed economica del paziente, si è proposto un interevento di implantologia a carico immediato superiormente ed inferiormente con due protesi in metallo-resina.
Per venire incontro alle esigenze estetiche del paziente, si è eseguito il piano di cure in due sedute:
1. prima seduta: estrazione di tutti gli elementi dentali presenti, installazione degli impianti dentali superiori e della protesi fissa diretta (cioè adattata dal clinico in seduta senza far attendere 24-48 ore per la sua consegna) superiore; inferiormente è stata posizionata una protesi mobile totale (dentiera) che verrà adattata in un secondo momento in maniera fissa; in questa fase ho riscontrato l'impossibilità di caricare immediatamente uno dei 5 impianti a causa di fattori anatomici sfavorevoli; per questo non si è potuto procedere alla realizzazione di una protesi superiore stabile immediata; con questo tipo di progettazione, e avvisando il paziente, si procederà ad eseguirla dopo 4 mesi.
2. seconda seduta: installazione degli impianti inferiori con trasformazione della protesi da mobile a fissa.
Durante i 4 mesi successivi, il paziente è stato monitorato e addestrato all'igiene orale domiciliare (ovvero su come pulire gli apparecchi per far durare nel tempo il lavoro).
Dopo questa fase, è stata presa l'impronta superiore per la realizzazione di una protesi più definita e gradevole dal punto di vista estetico.
Il paziente riferisce una grande soffisfazione nel poter finalmente avere estetica e funzione dopo tanti anni di problemi dentali.
Dentista Puglia, Barletta Andria Trani
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Abruzzo, Pescara
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda