Dentista Dott. Maurizio Cirulli
Dentista Bologna, Emilia Romagna
12853 visite- Laurea: Medicina e Chirurgia
- Aree di interesse:
- Odontoiatria estetica
- Indirizzo:
BO:- Viale Oriani 4
40137 - Bologna - Tel: CLICCA QUI
- Viale Oriani 4
- Iscritto a Dentisti-Italia.it il: 04-12-2008
- Sito web: Clicca qui
DOTT. MAURIZIO CIRULLI
CURRICULUM
- 1980 Laurea con lode in medicina e chirurgia Università di Bologna
- 1984/87 Assistente odontoiatra Servizi di odontoiatria AUSL 30, Cento BO
- 1986 Medicina interna Specializzazione
- Dal 1986 Membro del GISI - Gruppo Italiano Studi Implantari Assistente del Prof G. Muratori
- 1992 Perfezionamento in biomateriali in chirurgia protesica Università di Bologna Tesi in "Storia dell'implantologia orale"
- 1992 Tecnica Branemark Nobel Biocare Abilitazione
- 1992 Socio SIOCMF Società italiana di Odontostomatologia e Chirurgia maxillo-facciale
- 1993 Metodica CORE-VENT Abilitazione
- 1996/97 Master in implantologia osteointegrata IORTC Branemark Osseointegration Center
- 1997 Metodica Astra Tech Implants Abilitazione
- 1997 Rigenerazione guidata dei tessuti con materiali Gore Abilitazione
- 1999 Perfezionamento in implantologia Clinica Biomateriali Facoltà di Medicina e Chirurgia Università G. d'Annunzio, Chieti
- 2000 Perfezionamento in Chirurgia Orale Facoltà di Medicina e Chirurgia Università G. d'Annunzio, Chieti
- 2001 Perfezionamento in Odontologia Forense Università di Firenze
- 2004/06 Professore a contratto per l'insegnamento in mezzi fisici in Odontostomatologia Universtà degli studi dell'Aquila
- Autore di pubblicazioni scientifiche e relatore in congressi nazionali e internazionali
Implantologia: cos'è e come la applichiamo
Per implantologia si intende la sostituzione dei denti perduti con radici artificiali in titanio, solitamente a forma di cono o cilindro filettati.
Studi archeologici hanno documentato che già mummie egizie avevano schegge di conchiglie infisse nell’alveolo in sostituzione di alcuni denti.
Agli inizi del secolo scorso Greensfield e Paine praticavano negli USA i primi impianti dentali, ma l’impulso alla moderna implantologia venne dalle ricerche dei pionieri svedesi e americani (Dahal, Linkow) negli anni 40, 50, 60 e soprattutto dalla scuola italiana del Formigini, Pasqualini, Tremonte e Muratori che ebbe il massimo sviluppo tra gli anni 60 e gli 80, periodo in cui prese le mosse la scuola svedese osteointegrazionista di Branemark.
Oggi nei nostri studi questa moderna tecnologia ha sostituito quasi del tutto la protesi tradizionale o la affianca nei casi di protesi mobili sostenute da impianti (overdentures).
Dalla sostituzione del singolo elemento, anche nella stessa seduta dell’estrazione (impianto post-estrattivo a carico immediato) alla totale sostituzione dei denti di una arcata con 10, 12 impianti (fixture) e la costruzione di una perfetta ed estetica dentatura fissa. E’ possibile applicare immediatamente, o il giorno dopo, con fixture Full-I brevettate, in titanio, una protesi fissa provvisoria che evita il disagio di rimanere senza denti durante il periodo di due o tre mesi per l’osteointegrazione e la guarigione Gli interventi sono eseguiti con tecnica Flap-less mininvasiva, praticamente senza sanguinamento, riducendo al minimo il trauma chirurgico e lo stress.
L’implantologia è il settore in cui il Dott. Cirulli (Dentista a Bologna) ha acquisito la maggior esperienza nel corso negli anni, a partire dal 1986.
ALTRE ATTIVITA' ODONTOIATRICHE
Conservativa: l’odontoiatria restaurativa cura i denti cariati richiudendo le cavità dello smalto e della dentina con appositi materiali.
Endodonzia: terapia dell’endodonto (lo spazio interno contenente la polpa dentaria). Ci si ricorre qualora la lesione abbia determinato un’alterazioni irreversibile del tessuto pulpare fino alla necrosi.
Gnatologia: cura la relazione tra le arcate dentarie prevenendo patologie delle articolazioni temporo-mandibolari e dei muscoli masticatori del collo e del cingolo scapolare. le malocclusioni dentali sono spesso correlate a patologie della colonna vertebrale e del rachide cervicale che possono essere risolte con il ripristino di una corretta occlusione dentale.
Estetica ed igiene orale: sbiancamento professionale con Perossido di Carbamide o Perossido di Idrogeno, trattamento non invasivo che dà i migliori risultati anche su denti macchiati da tetracicline. Correzione estetica con sottilissime faccette di ceramica costruite sull’impronta dei denti da trattare. Trattamenti a base di ultrasuoni, scaling, levigatura radicolare. Levigatura con getto di polveri micronizzate e profilassi specifiche tramite ionoforesi.
Ortodonzia e odontoiatria pediatrica: Studio dello sviluppo dell’apparato dento-maxillo-facciale. Tutti i procedimenti preventivi, intercettivi e correttivi delle disgnazie utilizzando dispositivi funzionali o meccanici, anche invisibili, per stabilire normali relazioni anatomiche dei denti e delle loro basi ossee.
Parodontologia: si occupa dell’insieme dei tessuti del parodonto sia molli (il ligamento paradontale e la gengiva), che duri (cemento e tessuto osseo alveolare) che assicurano la stabilità del dente nell’arcata alveolare. Si avvale di interventi conservativi o di sofisticate tecniche chirurgiche per l’eliminazione dei batteri responsabili della distruzione dei tessuti di sostegno del dente spesso correlata a gravi patologie sistemiche (endocarditi batteriche, arterosclerosi e patologie delle valvole cardiache).
Radiologia odontoiatrica OPT: ortopantomografia o radiografia panoramica è la visione d'insieme dell'apparato stomato/gnatico dei seni mascellari e dei seni piriformi. Nei nostri studi viene eseguita con modalità digitale, anche nelle sezioni stratigrafiche. Radiografie endorali: sono le radiografie dei denti singoli o di gruppi di denti. Utilizziamo solo le tecniche digitali a bassissima emissione di raggi. Radiografie occlusali superiori ed inferiori, Stratigrafie e Tomografie sono le ultime acquisizioni in campo radiologico tramite l’uso degli strumenti TOMEX per radiologia digitale intraoperatoria ideati e prodotti dal dott.Cirulli.
Attività odontoiatriche principali
- Implantologia dolce - Soft Implantology
- Chirurgia implantare e interventi correlati
- Implantologia post-estrattiva a carico immediato
- Implantologia elettrosaldata a carico immediato
- Osteodistrazioni
- Interventi sui tessuti ossei
- Interventi pre-protesici
- Odontoiatria estetica
- Odontoiatria restaurativa
- Chirurgia orale (maxillo facciale, protesica, ortognatica, osteo rigenerativa, implantologica)
- Laser Chirurgia (frenulectomia, gengivectomia, epulidi, mucocele)
- Laser Terapia (laser in assistenza ad ogni specialità)
- Implantologia avanzata (rialzo seno mascellare, innesti ossei, ecc.)
- Ortognatodonzia per bambini ed adulti
- Ortodonzia fissa e mobile tradizionale dell'adulto e del bambino
- Ortodonzia estetica con tecnica linguale
- Ortodonzia invisibile con tecnica Invisalign
- Parodontologia (cura delle malattie della gengiva)
- Endodonzia (otturazioni, devitalizzazioni, terapie canalari)
- Conservativa riabilitativa ed estetica
- Estetica dentale e del sorriso
- Protesi dentale fissa e mobile
- Protesi dentaria linguale ed implantare
- Riabilitazioni protesiche complesse
- Terapia miofunzionale oro facciale
- Gnatologia posturale e dell' A.T.M.
- Odontoiatria pediatrica o Pedodonzia
- Sbiancamento dentale (con utilizzo del laser)
- Corone, faccette estetiche, ceramica, zirconio, free metal, intarsi
- Sbiancamento dentale professionale (con laser)
- Fluoroprofilassi, sigillature, restauri estetici
- Analgesia sedativa
- Radiovideografia digitale (RVG) e Ortopantomografia
- Sedazione cosciente con protossido d'azoto e ossigeno
- Igiene orale e prevenzione carie dentaria e parodontopatie
Tutti gli interventi sono eseguiti in anestesia loco-regionale o in sedazione cosciente con protossido di azoto, con la scorta dei più moderni mezzi di indagine radiologica digitale, a basso dosaggio, anche con apparecchiature brevettate dal Dott. Maurizio Cirulli.