Dentista Dott. Massimiliano Trubiani
Dentista Roma, Lazio
9076 visite- Laurea: Odontoiatria e Protesi Dentaria
- Aree di interesse:
- Malocclusioni
- Indirizzo:
RM:- Via Colli della Farnesina 72
00194 Roma - Tel: CLICCA QUI
- Via Colli della Farnesina 72
- Iscritto a Dentisti-Italia.it il: 30-01-2009
- Sito web: Clicca qui
DOTTOR MASSIMILIANO TRUBIANI (n° albo 2414)
- LAUREA presso l’università di Roma LA SAPIENZA 110 con lode 26 giugno 1991.
- Corso “La teoria dell’occlusione neuromuscolare” T.Jankelson 1991 novembre Padova.
- BIENNALE POST-UNIVERSITARIO IN ORTODONZIA ,presso l’ospedale Gorge Eastman Roma 1992-1994.
- CORSO AVANZATO TECNICA LINGUALE ORTODONTICA M.Ronchin Bari 1998.
- CORSO DI CHIRURGIA PARODONTALE DEI LEMBI E DELLA RIGENERAZIONE GUIDATA Aiop Padova 2001.
- RIABILITAZIONE NEUROOCCLUSALE evoluzione del rapporto dinamico funzionale tra occlusione e A.T.M. Canalda C.,Planas C. ,Dettori S.,Gonfaloni A. 23-24 novembre 2001 Roma.
- CORSO DI KINESIOLOGIA MEDICA ED ODONTOIATRICA (base ,I,II,III livello) Professor G.M.Esposito Varese 2002-2003.
- LINGUAL ORTHODONTICS Kyoto Takemoto 13-15 maggio 2003 Roma.
- CORSO TRIENNALE OSTEOPATIA E TERAPIA MANUALE GLOBALE Simoc 2003-2006 ROMA.
LO STUDIO
Lo Studio è attrezzato con i più moderni strumenti per la diagnosi di problematiche posturali legate alla chiusura dei denti (cefalee, vertigini, contratture, ecc.), oltre ad offrire tutti gli altri servizi odontoiatrici con eccellenza nell'ortodonzia.
Attività principali odontoiatriche offerte:
- Paradontologia (parodontologo)
- Conservativa
- Estetica dentale e del sorrisso
- Gnatologia (gnatologo)
- Posturologia (posturologo)
- Ortodonzia invisibile con tecnica Invisalign
- Ortodonzia estetica con tecnica linguale
- Ortodonzia tradizionale per bambini e adulti
- Endodonzia (endodonzista)
- Implantologia (implantologo)
- Sbiancamento dentale professionale
- Cure canalari
- Corone (porcellana, oro, metal-free)
- Faccette estetiche tradizionali (o Lumeneers)
- Igene Orale e Prevenzione
- Fluoroprofilassi
- Pedodonzia (pedodonzista)
- Prevenzione carie
- Protesi dentaria (protesista)
- Chirurgia Orale (chirurgo orale)
SERVIZI
Lo studio è convenzionato fasi, fasdac, cassa edile, faschim.
Per i clienti non convenzionati è possibile aderire alla dental card o accedere a finanziamenti a tasso zero (rate variabili tra 90 e 130 euro mensili) sino a 5000 euro.
DENTAL CARD
La dental card è una sorta di contratto privato già utilizzato da alcuni studi londinesi che consente di abbattere le spese odontoiatriche e di mantenere un elevato standard operativo.
Previa bonifica del cavo orale (eliminazione di carie, vecchie otturazioni infiltrate ecc.), da concordare tra medico e paziente, la carta consentirà di usufruire delle seguenti prestazioni:
- OTTURAZIONI E RICOSTRUZIONI CONSERVATIVE
- CURE CANALARI
- ESTRAZIONI SEMPLICI (DENTI IN ARCATA NO D. GIUDIZIO)
- PRONTO SOCCORSO NEGLI ORARI DI STUDIO
- UN’ABLAZIONE TARTARO ANNUA
- LEVIGATURE RADICOLARI
- APPLICAZIONI TOPICHE DI ANTIBIOTICI
- DUE VISITE DI CONTROLLO ANNUE
- UNA SEDUTA DI SBIANCAMENTO OGNI 18 MESI
- SCONTI DEL 15% SULLE ALTRE PRESTAZIONI
- RATEIZZAZIONI SENZA INTERESSI SINO A CINQUE ANNI PER LE ALTRE PRESTAZIONI
Per chi non può usufruire dello sbiancamento (ad esempio per presenza di protesi anteriori) è previsto un bonus cumulativo che potrà utilizzare per la sostituzione di vecchie protesi. Qualora nell'arco dei tre anni non si effettuino interventi clinici si acquisisce un bonus come sopra.
Se il costo dell’eventuale bonifica supera la quota d’iscrizione il primo anno non viene pagato.
La visita di controllo e l’ablazione del tartaro sono obbligatori.
Il pagamento della carta è annuale ed il contratto ha valenza triennale.
E' un sistema che vi consentirà di risparmiare sensibilmente sulle cure odontoiatriche e di fare una costante azione di controllo e prevenzione.
Per informazioni telefonare allo 06 /36308899
ODONTOIATRIA E POSTURA
La funzione principale del sistema masticatorio è la triturazione del cibo.
Funzione accessoria è quella di partecipare al complesso meccanismo che stabilizza la postura eretta.
Per il corpo la mandibola è a tutti gli effetti un arto,ed è l’arto più alto e con più stretti rapporti sia anatomici sia neurologici con il cranio e con le cervicali alte.
Un' alterata chiusura dei denti può causare uno spostamento della posizione mandibolare che squilibria i rapporti con le cervicali alte e mette in funzione una serie di compensi neuromuscolari discendenti che nei casi peggiori possono superare i due sistemi tampone del nostro corpo,ossia le spalle e il bacino e creare problemi alle ginocchia ed ai piedi.
Viceversa problemi posturali che nascono dal basso innescano meccanismi di compenso per cui non c’è più coincidenza tra la posizione mandibolare necessaria alla postura e quella imposta dai denti.
Diviene così di primaria importanza capire se i problemi che il paziente descrive sia a livello dentale che di disturbi posturali nascano dalla bocca o vadano a “scaricarsi” sulla bocca.
Ci sono una serie di test posturologici più o meno complessi che aiutano a fare questa diagnosi.Un’altra valutazione va fatta in rapporto agli altri meccanismi informazionali(piedi,occhi,vestiboli,pelle).
Se l’individuo non riesce più ad integrare queste informazioni soffrirà di “instabilità” alla stazione eretta, qualcosa di simile alle vertigini.
I segni clinici ad origine occlusale che possono creare problemi al corpo sono gli stessi descritti nel capitolo dedicato alle cefalee.
Di seguito descrivo alcuni segni ad origine invece posturale.
- ASTRAGALO (OSSO DEL PIEDE) BLOCCATO IN ANTERIORITA’
- COLPO DI FRUSTA CERVICALE
- CICATRICI SUL PIEDE O SULL’ADDOME (SOPRATTUTTO A DECORSO ORIZZONTALE)
- REPENTINI CAMBIAMENTI DI VISTA
- RETRAZIONI GENGIVALI NON SANGUINANTI E NON GIUSTIFICATE DA PROBLEMI OCCLUSALI.
Se accusate senso d’instabilità corporea, se notate cambiamenti a livello dei denti e delle gengive non riconducibili a situazioni alterate nel cavo orale (per quanto riguarda queste leggete il capitolo relativo alle cefalee), problemi alla cervicale, alle spalle che recidivano costantemente allora prendete in considerazione una visita da un dentista che si occupa di postura.
ORTODONZIA
Funzionale cosiddetta mobile - In realtà cerca di ricondizionare la crescita delle basi ossee e di eliminare abitudini viziate (succhiamento pollice,deglutizione infantile,respirazione orale). L’ideale sarebbe intervenire in fase di permuta dei denti laterali (canini e premolari) per sfruttare la crescita ma talora in caso di gravi morsi crociati o mandibole con grande potenziale di crescita s’interviene il prima possibile. In questa fase non si deve dare eccessiva importanza ai denti. Considerate il dentista quasi fosse un ortopedico.
Fissa classica - Risolve i problemi di allineamento e di discrepanze dentali. Necessita della assoluta partecipazione del paziente sia par il regime d’igiene ed alimentare, (per evitare che si stacchino gli attacchi), sia per quanto riguarda l’utilizzo di elastici intraorali.
Fissa linguale - E’ l’ortodonzia estetica per eccellenza, l’unica che consente un controllo tridimensionale del dente paragonabile alla ortodonzia esterna. Presenta in alcuni casi problematiche di collaggio dovute all’anatomia dei denti. I maggiori costi sono legati agli attacchi, al lavoro di laboratorio, ed anche al maggior lavoro alla poltrona per la più difficile accessibilità.
Tecniche invisibili mobili (invisalign ecc.) - Il laboratorio crea numerose mascherine mobili che hanno in se la potenzialità per micromovimenti, esaurita questa si passa alla mascherina successiva e così via sino all’allineamento finale. Per problematiche piccole e medie di affollamento senza discrepanza tra le arcate dentali funzionano. I costi diventano proibitivi quanto maggiore è il numero di mascherine necessarie (opinione personale) poiché sono grandi le spese di laboratorio per il dentista.
Bite - Il termine è unico le funzioni sono diverse. Di base si deve stabilire se le problematiche articolari o muscolari trovano la loro causa nei denti o meglio nell’occlusione o se è un problema posturale ad influenzare una posizione mandibolare non compatibile con l’occlusione. Capite bene che non si tratta di semplici placche di svincolo ma di sofisticati (clinicamente) mezzi terapeutici che possono addirittura essere utilizzati per variare l’assetto posturale del paziente.
CONSERVATIVA
Otturazioni amalgama - E’ la soluzione più antica ed esteticamente meno valida. Continua a rilasciare mercurio per tutta la sua permanenza nel cavo orale ma a concentrazioni inferiori a quelle ritenute tossiche dalla comunità scientifica. Mantiene la sua validità nelle ricostruzioni i cui margini sono a livello gengivale perché garantisce un miglior sigillo rispetto ai materiali estetici.
Otturazioni estetiche - Vengono eseguite in materiale composito direttamente nel cavo orale o indirettamente in laboratorio dopo aver preso delle impronte. In questo caso si definiscono intarsi. Hanno ormai raggiunto ottimi livelli di affidabilità.
ENDODONZIA
Conosciute come cure canalari. Ogni dente ha un numero di canali proprio. Va eliminato il "nervo", in realtà è un fascio vascolo-nervoso, disinfettato il canale ed allargato in misura sufficiente si sigilla con materiali d’otturazione, l’ideale sono coni di guttaperca e cemento. A volte può accadere che non tutti i canali siano sondabili o peggio che in fase di preparazione uno strumento si rompa nel canale. L’importante è che il dentista informi il paziente sugli eventuali rischi (probabile formazione di granulomi) e sul modo di affrontarli.
PROTESI FISSA
Metallo porcellana - E’ la soluzione classica. Unisce la resistenza di un’armatura in metallo alla bellezza della porcellana, unico materiale a mantenere intatte nel tempo le sue caratteristiche estetiche. Il metallo può essere nobile o vile. Per motivi di biocompatibilità e per alcune caratteristiche meccaniche sarebbe preferibile scegliere leghe nobili se il professionista non le fa incidere troppo sul costo finale della restaurazione.
Corone integrali. Metal free - Esteticamente rappresentano il top. L’ideale per restaurazioni singole più complesso progettarle per ponti soprattutto estesi ,aumentano i rischi di frattura.
Faccette estetiche - Possono essere in porcellana o composito.Servono a risolvere i problemi estetici dei denti anteriori. Non riducono completamente la corona del dente ma con alcuni tipi di occlusione (morso profondo) rischiano di fratturarsi o di staccarsi.
Lumeneers - Faccette estetiche dallo spessore minimo di ultima generazione che non necessitano di preparazione sul dente. Indolori esteticamente eccellenti trovano limitazione nei denti anatomicamente grandi o affollati.
PROTESI MOBILE
Protesi telescopiche - Utilizzano residui di denti o radici non affidabili per una protesi fissa. Per mezzo di cappette ad alta frizione consentono di eseguire protesi mobili più snelle e più stabili.
All on four - "tutto su Quattro", letteralmente. Si posizionano quattro impianti in zone strategiche dell’arcata e si eseguono lavori mobili molto snelli, comodi, meno rischiosi rispetto ad una restaurazione completa su impianti ed a costi decisamente più accessibili.