Un centro odontoiatrico all'Aquila per disabili e pazienti fobici e non collaboranti. Lo inaugura, sabato alle 12, la Fondazione Andi (Associazione nazionale dentisti italiani). Si tratta di un servizio per terapie in sedoanalgesia (sedazione cosciente) "destinato alla assistenza odontoiatrica di tutti i pazienti, bambini e adulti, non collaboranti, portatori di disabilità psichiche o particolarmente fobici che, proprio in un contesto di trauma e ansie post terremoto, superata la fase dell’emergenza, devono poter avere la possibilità di accedere a terapie odontoiatriche e mantenere condizioni adeguate di salute orale", si legge in una nota Andi.
La struttura - spiega l'Andi - è stata attrezzata per eseguire terapie in condizioni di anestesia e sedazione con protossido d’azoto o con sedonanalgesia endovenosa. Sono presenti tutte le attrezzature per il monitoraggio dei parametri vitali e per l’assistenza anestesiologica. Il servizio potrà essere utilizzato anche di pazienti con disabilità o patologie tali da richiedere assistenza e monitoraggio anestesiologico.
Prevista la collaborazione con gli specialisti in anestesiologia del territorio aquilano. Inoltre, verranno organizzati corsi di formazione e aggiornamento per gli odontoiatri che vorranno utilizzare questo servizio, realizzato all’interno del Centro odontoiatrico Andi che da diversi mesi ha consentito ai dentisti colpiti dal sisma di riprendere l’attività professionale e che, allestito dall'associazione nazionale, è coordinato dai dirigenti della sezione provinciale aquilana. La fondazione Andi sosterrà anche i costi di gestione dell’ambulatorio per facilitare ulteriormente l’accesso al servizio di sedoanalgesia senza che questo gravi economicamente sui pazienti.
Fonte: Adnkronos Salute