È noto che le infiammazioni dell’organismo, incluse quelle della bocca e delle gengive, hanno un ruolo cruciale nel favorire l’occlusione delle arterie e possono spianare la strada all’insorgenza di eventi cardiaci più o meno gravi. Nello studio attuale condotto da ricercatori dello University College di Londra, è stato analizzato per la prima volta il legame tra l’igiene dentaria e la salute del cuore in un campione di 11.000 soggetti adulti presi in presi in esame per un periodo di tempo di 8 anni.
Nel corso di questo tempo, 555 di loro hanno sofferto di eventi cardiovascolari anche seri, come infarti del miocardio e ictus, che si sono rivelati fatali in 170 casi. Prendenedo in considerazione fattori come l’obesità, la dedizione al fumo e la storia familiare di eventi cardiovascolari, i ricercatori hanno concluso che coloro che si lavavano i denti per almeno due volte al giorno andavano incontro a un rischio di disturbi cardiaci inferiore del 70% rispetto a chi aveva una scarsa igiene orale.
“Se non ti lavi i denti, la tua bocca può essere infettata da batteri che possono causare infiammazioni”, ha affermato Judy O’Sullivan della British Heart Foundation. “Tuttavia – continua l’esperto – questa situazione è complicata dal fatto che una scarsa igiene orale è spesso associata ad altri fattori di rischio ben noti come il fumo di sigaretta o una dieta non equilibrata”. Tutte abitudini che andrebbero eliminate per mantenere sempre il cuore in perfetta salute.
Fonte: De Oliveira C et al. Toothbrushing, inflammation, and risk of cardiovascular disease: results from Scottish Health Survey. BMJ 2010;340:c2451