L'igiene orale è importante ma un uso dello spazzolino dominato dalla foga di ottenere denti pulitissimi e bianchi può essere controproducente. Una ricerca dell'universita' britannica di Newcastle-upon-Tyne e condotto dal professor Peter Heasman, della School of Dental Sciences, evidenzia come un lavaggio dei denti troppo prolungato e l'uso di eccessiva forza con lo spazzolino non rende i denti più puliti e splendenti, ma rischia al contrario di rovinare lo smalto e danneggiare le gengive.
Per lo studio sono stati arruolati dodici volontari che per 4 settimane, hanno lavato i denti con 16 combinazioni possibili di spazzolate che variavano dai 30 ai 180 secondi e pressioni comprese tra i 75 ed i 300 grammi.
Lo studio fornisce anche i consigli da seguire per evitare problemi: il tempo di un lavaggio dei denti senza rischi è di due minuti, mentre la pressione massima da esercitare su denti e gengive è di 150 grammi, quella che basta per tenere in mano un'arancia. Ciò è sufficiente per avere dei denti puliti e sani E' giusto dunque spazzolare i denti abbastanza a lungo e forte per eliminare la placca ma oltre un certo punto non e' piu' efficace. Si rischia anzi di rovinare le gengive ed i denti.
Parole Chiave: denti, gengive, lavaggio dei denti, spazzolino da denti, placca