Il gruppo della Preventive service Task Force statunitense, un panel di ricercatori sostenuto dal Governo, rivede le linee guida per la prevenzione della carie nei bambini americani, indicando ai medici di applicare vernici al fluoro sui denti dei bambini di 5 anni o più piccoli, alla comparsa dei denti primari.
Le raccomandazioni sono pubblicate su Pediatrics. Le ragioni, spiegano gli esperti, dipendono dal fatto che i piccoli non lavano bene i denti, lo fanno solo in modo saltuario e si assiste ad una epidemia di carie.
L'uso delle vernici al fluoro, come raccomandazione generale, non è del tutto condivisa dagli esperti italiani. "Non può sostituire lo spazzolino e il dentifricio fluorato. La fluoro profilassi in questo modo è norma per tutti, come raccomandato dal Ministero della Salute italiano - afferma Antonella Polimeni, professore ordinario di odontoiatria pediatrica all'università Sapienza di Roma ed esperta del settore odontoiatrico per la Società italiana di pediatria (Sip) - L'igiene orale, inoltre, è una abitudine quotidiana che va acquisita fin da piccoli, prima sotto la guida del genitore e poi in modo autonomo. Non va trascurata e ritengo che l'uso di vernici da passare su tutta la dentatura decidua non sia una strategia da perseguire 'tout court'. La fluoro profilassi è personalizzata, cambia da individuo ad individuo ed alcune procedure vanno eseguite su individui ad alto rischio di carie".
Fonte: ANSA