Il rimedio più diffuso è nella classica dentiera: oltre due milioni di italiani l'hanno adottata, non sempre però risolvendo il problema.
"Questo tipo di protesi totale - spiega in una nota Giovanni Bona, odontoiatra di Torino e componente dell'Associazione nazionale dentisti italiani - può essere instabile, richiede l'uso di colle per farla stare ferma e spesso crea decubiti sulla gengiva, arrossamenti e dolore. Inoltre per alcuni è fonte anche di disagio psicologico".
Per tornare nuovamente a sorridere, ma anche risolvere i problemi dettati da una non corretta masticazione, adesso bastano poche ore: "Grazie alle nuove tecnologie - assicura l'esperto - oggi in 24 ore è possibile effettuare interventi di implantologia a carico immediato: in questo tempo è possibile inserire e stabilizzare un minimo di quattro impianti per arcata dentale, risolvendo così il problema della mancanza di denti. Inoltre, grazie a tempi di cura e riabilitazione che sono estremamente ridotti, la spesa complessiva si è abbassata: con una base di 7 mila euro, in pazienti completamente edentuli, è già possibile avere i denti fissi su un'arcata completa. E il risultato finale è garantito nel 100% dei casi".
Fonte: Adnkronos Salute