Le persone che hanno chiamato il numero verde di Andi (800-911202) - che peraltro resterà attivo - sono state messe in contatto con gli studi dentistici aderenti all'iniziativa e presso i quali hanno potuto effettuare, per tutto il mese di ottobre, la visita di controllo gratuita, orientata proprio alla prevenzione del tumore del cavo orale: malattia che colpisce 6 mila persone ogni anno. "Con l'Oral Cancer Day - commenta il presidente dell'Andi, Roberto Callioni - abbiamo voluto mettere in evidenza come la salute orale sia importante per mantenere sano tutto l'organismo. Quindi, non abbiamo solo voluto motivare i cittadini verso una corretta igiene orale per prevenire le più comuni malattie di bocca e denti, ma anche dedicare una particolare attenzione alle patologie più gravi".
Quest'anno, dunque, la scelta di Andi è stata quella di invitare i cittadini a presentarsi per un controllo utile anche ad informare sulle cause predisponenti del tumore del cavo orale, che ha come fattori di rischio principali il fumo e l'abuso di alcol. Quella di quest'anno - ricorda una nota - è stata la seconda edizione dell'Oral Cancer Day, realizzata in collaborazione con la fondazione Andi onlus e l'Istituto nazionale tumori di Milano.
Il 10 ottobre in 86 piazze italiane sono stati allestiti gazebo presso i quali 600 dentisti Andi, coadiuvati dal testimonial Max Laudadio e da oltre 400 volontari fra studenti e neolaureati in odontoiatria, hanno informato i cittadini sul tumore del cavo orale, sull'importanza della prevenzione, e su come raggiungere l'odontoiatra più vicino a casa propria dove effettuare la visita gratuita ed essere informati sul corretto stile di vita per mantenere in salute la propria bocca.
Fonte: Adnkronos Salute
Ulteriori info su www.prevenzionetumorecavoorale.it