......Una bocca sana è infatti un ottimo investimento per il vostro benessere fisico e mentale, nonché per il vostro portafoglio.
Secondo un articolo apparso sulla rivista Journal of Periodontology, lo stress influisce fortemente sull'igiene dentale. Chi è sottoposto a stress tende a lavarsi meno i denti, a usare meno il filo interdentale e ad assumere abitudini che nuociono gravemente alla salute dei denti, come il fumo o l'abuso di alcolici. Un forte stress è inoltre associato ad alti livelli di cortisolo nel sangue, un ormone che in numerosi studi è stato messo in relazione con le forme più aggressive di parodontite. “Durante i periodi di forte stress come quello che stiamo vivendo a causa della crisi economica, ognuno dovrebbe cercare di adottare abitudini più salutari come una dieta bilanciata, un regolare esercizio fisico, e anche una corretta igiene dentale”, ha dichiarato David Cochran, presidente dell'American Academy of Periodontology, “in questo modo si riuscirà a prevenire conseguenze negative che possono rappresentare un'ulteriore fonte di stress”. In fondo, non esiste sensazione di benessere senza una bocca sana, e il piacere aumenta se si pensa che intervenire su un dente malato rappresenta una delle spese maggiori per la nostra salute.
Fonte: Rosania AE et al. Stress, Depression, Cortisol, and Periodontal Disease. Journal of Periodontology 2009; 80(2):260-66.