Il risultato, sostengono i ricercatori, è particolarmente evidente per le donne che pongono il sorriso nettamente al di sopra di qualsiasi altra caratteristica maschile. In fondo, il sorriso inteso come forma delle labbra e colore dei denti è la prima cosa che salta agli occhi quando un uomo e una donna parlano tra loro, e può rappresentare un buon indice di valutazione del carattere di una persona. Può fornire ad esempio indicazioni sulla cura del corpo e sul grado di pulizia che un uomo o una donna hanno di sé.
A questo proposito, la ricerca ha dimostrato che l'igiene dentale delle donne è superiore a quella degli uomini: l'86 per cento delle donne tende a lavarsi i denti due o più volte al giorno contro il 66 per cento degli uomini. Le donne tendono inoltre a cambiare in media uno spazzolino ogni tre mesi mentre gli uomini lo utilizzano anche per più di 5 mesi.
Migliorare le abitudine legate all'igiene dentale è quindi un dovere per tutti, sostengono i ricercatori, rendere più bello il nostro sorriso può infatti giovare fortemente alla nostra salute, e anche al nostro fascino.
Fonte: Survey Finds Smile Is "Most Attractive" Physical Feature. American Dental Association.