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Comunichiamo con i nostri pazienti con le e-mail!

Il web-marketing si rivela ancora una volta la migliore strategia per comunicare ai nostri pazienti promozioni, nuovi trattamenti e perché no, fare loro anche gli auguri di Natale! E’ veloce, economico, e di sicuro successo. Come ogni elemento che favorisce un feedback positivo non può avere una configurazione casuale, deve essere ben ponderata e pianificata.

by La Direzione di Dentisti Italia 27-01-2010 4690 visualizzazioni

 

Tra gli strumenti più economici in assoluto l’e-mail è senz’altro quello che raggiunge il più alto numero di utenti e, le statistiche lo confermano, viene letta da una percentuale superiore al 50%, senza essere cestinata (cosa che accade molto facilmente nel caso di flyer, brochure).

 

Sta diventando il mezzo più diffuso per ricercare la fidelizzazione del cliente/paziente e ha un ritorno di investimento (ROI, Return on investment) molto alto. Un motivo in più per dedicarvi la giusta attenzione.

 

Al contrario di un sito che attende il passaggio del cliente, l’email rappresenta una forma di comunicazione più diretta, in grado di raggiungere immediatamente l’utente senza intermediari.

 

Si calcola che una e-mail viene letta generalmente in giornata.

La composizione dell’e-mail deve seguire alcune semplici regole per risultare efficace:

 

  • presentare un “oggetto” breve e possibilmente appetibile per l’utente in modo che questi sia invogliato ad aprire il messaggio;

  • le immagini utilizzate per arricchire il testo devono essere pertinenti, il layout lineare e semplice senza carichi di tabelle, colonne e frammentazioni;

  • l’indirizzo del sito, email e telefono devono comparire in modo chiaro e in evidenza in modo da favorire i contatti (call-to-action);

  • per evitare che l’e-mail finisca nello spam non si dovrebbero utilizzare colori forti, font inconsueti, spammy words, troppi punti interrogativi ed esclamativi e maiuscolo;

  • l’invio deve essere periodico ed equilibrato per non creare fastidio e assuefazione.



Basta quindi reperire l’indirizzo e-mail dei nostri nuovi e vecchi pazienti per creare un database da utilizzare per fidelizzare la nostra clientela proponendo periodicamente sconti, notizie di particolare interesse, consigli utili e suggerimenti sui trattamenti da seguire.

 

Fate vedere ai vostri pazienti che non sono semplici “acquirenti dei vostri servizi” e vedrete che i risultati non mancheranno di stupirvi.

 

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