.......gengive, mucose del cavo orale, mascellari (mascella superiore e mascella inferiore o mandibola), muscolatura masticatoria e articolazioni temporo mandibolari (sono i giunti preposti al movimento di apertura e chiusura della mandibola il cui acronimo è ATM).
Dal passato al presente dell’odontoiatria
Nel passato, l’attività prevalente dell’odontoiatra era la cura delle carie dentarie e la sostituzione dei denti persi, per carie e malattie delle gengive, con protesi fisse o mobili. Oggi, data la riduzione della perdita dei denti per carie dentaria, dovuta all’aumentato livello di prevenzione dentale, tramite efficaci pratiche di igiene orale domiciliare, l’attività del dentista è rivolta principalmente al ripristino estetico del sorriso - con trattamenti di ortodonzia, con restauri estetici conservativi, con l’applicazione di faccette estetiche, con interventi di plastica gengivale - alla cura della malattia parodontale (malattia dei tessuti che sostengono e rivestono le radici dei denti) e delle disfunzioni del sistema masticatorio causate dalle malocclusioni. I denti persi vengono ripristinati con l’applicazione di radici finte impiantate nelle ossa mascellari (implantologia); e persino chi non ha più denti, il portatore di protesi totale, si può avvantaggiare di tecniche implantari per ottenere che la protesi acquisti maggiore stabilità.
Odontoiatria e tecnologia
Gli operatori dell’odontoiatria, i cosiddetti dentisti, si avvalgono di apparecchiature molto sofisticate per le loro diagnosi e i trattamenti. Possono così abbreviare i tempi di lavoro e aumentare la qualità delle prestazioni. La tecnologia nell’odontoiatria, come in altre branche della medicina estetica, è sempre più al servizio dei pazienti.
Le branche dell’odontoiatria
Le diverse branche dell’odonrtoiatria prendono nomi specifici, come l’endodonzia, deputata ai trattamenti canalari, o la conservativa, per il ripristino strutturale e funzionale di singole unità dentali affette da carie, da traumi, o da difetti congeniti di smalto e dentina.
I dentisti hanno nomi diversi a seconda della loro attività prevalente
Ogni dentista ha il suo nome, a seconda dell’area di esperienza e dell’attività prevalente. Il dentista pediatrico prende il nome di pedodontista, quello che si occupa del parodonto (insieme dei tessuti di sostegno dei denti e gengive) si chiama parodontologo, quello che applica gli impianti dentali è l’implantologo, quello che ripristina l’assetto posturale della mandibola (spesso con appositi bite) è lo gnatologo, quello che devitalizza i denti e cura i granulomi dentali è l’endodonzista, quello che allinea i denti e presiede allo sviluppo corretto dei mascellari nel periodo di crescita del bambino è l’ortodonzista, quello che sostituisce i denti mancanti con protesi fisse e mobili è il protesista, quello che dedica la sua attività alla diagnosi e cura delle malattie della mucosa del cavo orale (stomatiti, glossiti, afte, lichen, candidosi) viene definito patologo orale.
L’odontoiatria è oggi in aperta evoluzione, a tutti gli effetti una branca medica ed estetica. I suoi operatori, i dentisti, sono quotidianamente attivi per il mantenimento, e ove necessario il ripristino, della funzione di un importante apparato definito apparato stomatognatico, da cui dipende la salute dell’organismo e la bellezza del volto e del sorriso.
Odontoiatria
Odontoiatria e' il nome con cui viene indicata la branca medica che tratta come prevenire, diagnosticare e curare le malattie che colpiscono denti......
TAG: Odontoiatria
Dentista Veneto, Venezia
Vedi la scheda
Dentista Veneto, Verona
Vedi la scheda
Dentista Emilia Romagna, Bologna
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda