Da zero a tre anni ai bambini crescono venti denti decidui, che sono distinti in dieci superiori e dieci inferiori, a loro volta suddivisi in cinque di destra e cinque di sinistra.
Riassumendo: suddividiamo la bocca dei nostri bimbi in quattro settori speculari.
Ad ogni dente deciduo corrisponde un numero e un nome; il dente n. ”I°” è detto incisivo centrale deciduo, ma per meglio localizzarlo gli va sempre attribuito uno dei quattro settori; all’interno del settore sarà poi individuato da un numero ordinale o romano. È necessario quindi specificare se il dente è situato nell’emiarcata destra o sinistra, inferiore o superiore. Partendo così dal dente n. “I°” seguirà l’incisivo laterale deciduo, che si trova in posizione n. ”II°” del nostro schema, seguito a sua volta dal dente n. “III°” detto canino deciduo. Nella dentizione decidua non ci sono premolari, per cui il dente n. “IV°” è detto primo molare deciduo. Per ultimo troviamo il dente n. ”V°” detto secondo molare deciduo. Troveremo quindi nella bocca sempre quattro denti, classificati con lo stesso nome e uguale numero, ma occupanti settori diversi.
La dentizione tuttavia non segue una regola fissa di tempi di crescita e varia da bambino a bambino.
Intorno al sesto anno di vita, si ha la comparsa del 1°molare permanente, che nasce adiacente al n. “V°” deciduo. Lo possiamo localizzare facilmente perché è l’unico che si trova in posizione n. “6°” del nostro schema. Di questi primi molari ne nascono quattro, uno per ogni settore, a volte confusi con denti decidui, perché nascono senza dente da latte. Nello stesso periodo, gli incisivi centrali decidui diventano mobili e cadono; vengono sostituiti dagli omonimi denti permanenti, che sono quattro in posizione n. “1°” dello schema. Seguono i quattro incisivi laterali che troviamo in posizione “2°” dello schema.
Dal settimo al decimo anno circa, cadono i molari decidui e nascono i premolari permanenti (posizione n. ”4°” e n. ”5 °”) che distinguiamo in quattro primi premolari e quattro secondi premolari, cioè un 1° premolare e un 2°premolare per emiarcata. Dal decimo al sedicesimo anno circa, cadono i canini decidui che vengono sostituiti dagli omologhi canini permanenti. Sono quattro e si trovano in posizione n. ”3°” del nostro schema.
In fondo alla fila delle emiarcate, nasceranno i secondi molari permanenti; sono quattro che nello schema ritroviamo in posizione n. ”7°”. Dal sedicesimo anno di vita in poi, nasceranno i terzi molari permanenti (detti anche denti del giudizio) che sono ancora quattro, li troviamo nello schema in posizione n. ”8°”, uno per emiarcata.
Con essi termina la crescita fisiologica dei denti permanenti che, salvo anomalie, risultano essere trentadue.
Dentista Campania, Napoli
Vedi la scheda
Dentista Emilia Romagna, Rimini
Vedi la scheda
Dentista Sicilia, Catania
Vedi la scheda
Dentista Sicilia, Messina
Vedi la scheda
Dentista Emilia Romagna, Modena
Vedi la scheda