Menu

L'ortodonzia linguale (invisibile)

Ortodonzia significa letteralmente ''denti dritti''. Essa e' la disciplina medica che si pone come obiettivo il ripristino dell' armonia del sorriso. Attraverso diverse e complesse tecniche biomeccaniche i denti vengono spostati e allineati secondo arcate ideali in estetica e funzione.

by Dott. Gilberto Urbinati 11-05-2010 17866 visualizzazioni

Oggi sempre di più la bellezza viene percepita come un valore: bellezza uguale salute. Un bel sorriso con denti bianchi e ben allineati favorisce la percezione che si ha di se stessi e facilita le relazioni interpersonali. Per questo motivo il ripristino dell'estetica del sorriso è un importante aspetto riabilitativo e psicologico, spesso sottovalutato nella sua reale importanza. Quando una persona si sente e si vede bella interagisce positivamente con familiari, amici e colleghi di lavoro.

 

Molte persone che hanno un problema ortodontico "denti storti" vengono però scoraggiati dai tempi lunghi e soprattutto dagli antiestetici apparecchi fissi tradizionali.

 

A risolvere questo problema sono nate tecniche e apparecchiature nascoste, non visibili. L' idea innovativa è di incollare bracket o "attacco" all'interno del dente anzichè sul lato esterno, questa tecnica è stata appunto denominata "linguale".

 

L'ortodonzia linguale, nata nel negli USA, si è perfezionata molto negli ultimi anni soprattutto nella miniaturizzazione e semplificazione delle apparecchiature, sempre più confortevoli, che velocizzano il trattamento .

 

Piccoli affollamenti dentali possono essere risolti anche in pochi mesi. Dopo un iniziale periodo di adattamento l 'apparecchiatura viene ben tollerata dal paziente che dovrà  sottoporsi a periodici controlli per aggiustamenti progressivi fino al raggiungimento del risultato ottimale.

 

A volte può rendersi necessaria una piccola contenzione per evitare recidive. Per magnificare il risultato possiamo intervenire nel colore e nella forma dei denti con sbiancamento e faccette in ceramica.

 

 

 

 

 

Scritto da Dott. Gilberto Urbinati
Pesaro (PU)

TAG: ortodonzia linguale invisibile