Ho notato una strana pallina alla gengiva tra canino e incisivo
Scritto da Giuseppe / Pubblicato il
Salve, porto l'apparecchio invisibile (modello simile a invisalign). Ho notato una strana pallina alla gengiva ( nella prima foto) tra canino e incisivo. Una delle mascherine premeva in quel punto, ora lho cambiata ma la pallina è rimasta. Andrà via o è permanentemente? La sento con la lingua. Ho notato poi uno strano abbassamento delle gengiva su un dente che sta ruotando (seconda foto). È normale tutto ciò? È permanentemente?Grazie
Pubblicato il 29-09-2020
Caro Signor Giuseppe, buongiorno. Dovrebbe essere una piccola ipertrofia della pailla interdentale da compressione a causa del dispositivo ortodontico che andrebe scaricato in quel punto e tornerà tutto a posto se non in breve tempo a fine cura! Per la recessione gengivale, non si vede assolutamente la cosa più importante: il rapporto gengiva/recessione/linea di giunzione mucogengivale; deve fare una foto che riprenda bene tutt o il fornice corrispondente apicale al dente in questione e potrò essere più specifico. Tra l'altro l'ipertrofia gengivale deve essere differenziata da una epulide fibromatosa in formazione! E' molto importante questa diagnosi differenziale. Ne parli col Suo Dentista! Cari saluti
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 29-09-2020
Si rientra nella normale routine gengivale in pazienti trattati con allineatori invisibili, che ovviamente possono causare nel tempo pressioni e compressioni. In linea di massima tutto regolare, ovviamente meglio farsi vedere dallo specialista che la sta seguendo a riguardo.
Pubblicato il 29-09-2020
Sembrerebbe una piccola epulide a vederla.. Oppure una semplice compressione: scaricando gli allineatori in quel punto potrebbe regredire. Per la recessione, segua l'indicazione magistrale del dr. Petti.
Pubblicato il 30-09-2020
Sig. Giuseppe, le cure ortodontiche con allineatori trasparenti, non sono prive di possibili complicanze, essi si occupano principalmente ad allineare i denti, lasciando la responsabilità del parodonto all' odontoiatria che ha deciso questo tipo di cura. Quindi occorre visita di controllo del parodonto, per poter continuare la cura.
Dentista Abruzzo, Pescara
Vedi la scheda
Dentista Calabria, Cosenza
Vedi la scheda
Dentista Veneto, Padova
Vedi la scheda
Dentista Puglia, Taranto
Vedi la scheda
Dentista Calabria, Vibo Valentia
Vedi la scheda