Menu

Domanda di Apparecchio invisibile

Risposte pubblicate: 3

Sono parecchio demoralizzata dal voler continuare il mio trattamento Invisalign

Scritto da Jessica / Pubblicato il
Buongiorno sono una ragazza di 24 anni, sono parecchio demoralizzata dal voler continuare il mio trattamento Invisalign ( sono sono alla seconda mascherina di 42 totali) perché stanno iniziando ad assalirmi vari dubbi, forse leggere nei vari forum non mi è d'aiuto, ma ho letto di casi di persone che a fine terapia una volta ottenuti i denti dritti non si piacevano perché non riconoscevano più il loro sorriso, è lo preferivano prima. addirittura si sono visti il volto un pò diverso, non migliorato ma a detta loro peggiorato oppure dei difetti accentuati (es viso più allungato o faccia più paffuta ecc...). La mia domanda è: è possibile che una volta allineati i denti si possano ottenere risultati diversi a livello di mimica facciale, io ad esempio ho un profilo in cui mi piace molto anche come appare il mio sorriso nonostante io abbia i denti non dritti, e non vorrei che a denti dritti magari io posso non vedermi bene come ora. Non so se ho reso il concetto, però avendo io le arcate non allineate e quindi i denti sotto non combaciano con quelli sopra, credo che il mio sorriso verrà in qualche modo stravolto e non vorrei eventualmente non piacermi, ho paura che allineando le due arcate il mio viso potrà sembrare ancora più tondeggiante avendo io il viso di mio già abbastanza tondo, vi allego delle foto in attesa di più conferme. Vi ringrazio per l'attenzione, buona giornata.
Gentilissima Jessica, lei ha ragione a piacersi, così come ha avuto ragione a ricorrere al dentista per correggere i denti storti. Esponga le sue perplessità al dottore che la tiene in cura e stabilisca con lui gli obiettivi di trattamento. Invisalign è una tecnica ortodontica che offre una buona prevedibilità di risultato. Grazie al ClinCheck il dottore ha la possibilità di farle visualizzare uno o più possibili risultati e potrete scegliere insieme (sceglierà lei, con la guida del suo curante) il risultato che le sembrerà più opportuno, sia dal punto di vista anatomico-funzionale, che da quello estetico. Non credo che, davanti ai suoi dubbi, il suo dentista si rifiuterà di farle una nuova serie di mascherine secondo un nuovo e differente piano di trattamento. Cordiali saluti.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Angelo De Fazio
Casalnuovo di Napoli (NA)

Cara Signora Jessica, buongiorno. Premesso che ha un sorriso molto bello ed in armonia col suo viso, cercherò di spiegarmi: in sede di progettazione terapeutica Ortodontica si può attuare per chi lo sa fare, una simulazione del movimento dei denti e della situazione gnatologica finale e della sua stabilità! Questo lo si analizza in sede di Diagnosi e pianificazione terapeutica e deve chiederlo al Suo Dentista Ortodontista! Il problema è che questo lo si fa con l'Ortodonzia, diciamo "Classica" e penso che non sia fattibile con la metodica Invisalign.

le sarà stato spiegato dal suo Dentista che l'INVISALIGN usa delle mascherine trasparenti, soprattutto che il caso viene studiato negli Stati Uniti e non dal suo Dentista che si limita a raccogliere i dati (impronte con particolari portaimpronta trasparenti ai raggi X, forniti dalla Invisalign stessa, fotografie intraorali frontali e laterali dell'occlusione statica, fotografie extraorali del sorriso, profilo , frontale e a riposo,Teleradiografia con tracciato cefalometrico e OPT) che invia negli USA alla Società inventrice di questa tecnologia, Align Technology, Inc. che si trova a Santa Clara, California. Qui avviene la acquisizione dei dati inviati, la scannerizzazione delle impronte che permettono la creazione con un sofisticato software di un modello a 3 D (tre dimensioni spaziali) e la creazione di un filmato detto Clin-Check, nel Computer del centro USA e sempre un software sposta i denti in tempo reale sul modello fino ad avere la correzione finale (CORREZIONE CHE AVVIENE NEGLI USA) e le varie fasi intermedie. A questo punto un sofisticato Robot Computerizzato fresa le mascherine per adattarle in modo preciso agli spostamenti che si devono ottenere e vengono inviate in Italia al Dentista che le ha richieste e così via con cambi e sostituzioni delle stesse fino ad ottenimento del risultato. Per onestà e serietà professionale confermo, come già detto, che la tecnica della Società ALIGNI è veramente fantascientifica ed eccellente, che il Dentista oltre a raccogliere i dati fa anche una diagnosi cefalometrica, ma, e questo è IL CUORE CENTRALE DI TUTTO, GLI SPOSTAMENTI LI DECIDONO NEGLI USA, interferendo e decidendo così al posto del suo Dentista che da solo non saprebbe come procedere e poiché dagli USA è deve essere arrivato il piano di cura completo, il suo Dentista lo segue!

Non penso che si sia potuta fare una simulazione con questa tecnica validissima ma con questa "carenza". Chieda al suo Dentista perchè io penso che sia così ma non uso questa tecnica e quindi non sono sicuro che non si possa fare! Cari saluti

CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Sig. Jessica, se modifichiamo la posizione dei denti, anche i tessuti molli andranno incontro a modificazioni. Ormai questa scelta è stata fatta, veda come va, si tenga e si faccia controllare, se dovesse andare contro le sue aspettative, si fermi immediatamente senza andare oltre e recuperi lo stato precedente indossando le mascherine usate precedenza.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)