Menu

Domanda di Apparecchio invisibile

Risposte pubblicate: 3

Ho entrambi i canini dell'arcata superiore sporgenti

Scritto da Raffaele / Pubblicato il
Salve, ho entrambi i canini dell'arcata superiore sporgenti. Secondo voi sarebbe possibile correggerli con Invisaling o sarebbe meglio l'apparecchio tradizionale ?
Naturalmente bisogna vedere bene l'occlusione nel suo complesso: qualsiasi correzione non può non tenere conto di "tutto", pena innanzitutto la recidiva. Ma ovviamente se si mette mano alla occlusione questa va corretta nel suo insieme per mille motivi, funzionamento complessivo dei movimenti, stabilità, appunto, di qualsiasi correzione, prevenzione di disturbi vari (esempio disturbi articolari o parodontali), masticazione, prevenzione carie etc etc. I motivi per cui c'è eventualmente da rimettere a posto tutto, sono veramente tanti.Non si può fermarsi ad un solo aspetto estetico per quanto sia importantissima anche l'estetica. Premesso ciò, c'è da dire che le tecniche degli allineatori sono meravigliose, ma se lo spostamento da ottenere è notevole (come sembra nel suo caso), si renderebbero necessarie tante mascherine con lunghezza dei tempi (ci si stanca a un certo punto se il trattamento si prolunga troppo, così dicono tutte le statistiche) e, a seconda del tipo di allineatori e la loro preventivazione, se sono tante, viene a costare assai di più di un fisso classico.. Che può essere fatto con attacchi di zaffiro, trasparenti, molto estetici, quasi... Invisibili anche loro.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Sig. Raffaele, gli allineatori trasparenti possono eseguire gli spostamenti dentali, come gli apparecchi tradizionali. La marca da lei citato è di provenienza extracomunitaria, ma ne esistono anche di europee e nazionali.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Gentile paziente, andrebbe effettuata una valutazione cefalometrica e delle arcate dentali. Ad ogni modo, volendo ricorrere alla foto da lei fornita, riterrei possibile un approccio con gli allineatori trasparenti.

In caso di dubbi non esiti a chiedere,
Cordiali saluti

Scritto da Dott. Vincenzo Vitale
Bologna (BO)