Menu

Domanda di Apparecchio invisibile

Risposte pubblicate: 2

Ho iniziato a portare le mascherine trasparenti di contenzione

Scritto da Fabio / Pubblicato il
Buongiorno, dopo una terapia di 18 mesi con apparecchio fisso ho iniziato a portare, da oggi, le mascherine trasparenti di contenzione in termoplastica. Ho notato però, indossandole, uno spazio vuoto lungo tutta la linea dentale che impedisce alle due arcate di congiungersi; sebbene la causa sia quasi certamente attribuibile allo spessore dei due apparecchi, le arcate non dovrebbero ugualmente sfiorarsi senza la presenza di spazi vuoti? Temo, in caso non fosse così, di sviluppare una chiusura dentale totalmente errata. Allego foto di come appare la mia chiusura con indosso la contenzione.
C'è chiaramente un morso aperto, che non è stato certo risolto dal fisso o dalle mascherine.. Alla base di questa malocclusione c'è probabilmente un problema di respirazione orale, o di deglutizione deviata (che potrebbe essere sostenuta da un frenulo linguale corto). E' un tipo di malocclusione non facilmente risolvibile alla sua età, perchè strutturale. Tuttavia a Torino c'è chi potrebbe aiutarla, eventualmente mi scriva che le dò indicazioni.. La sua età suggerisce nettamente la necessità di provare a vedere se si può raggiungere una occlusione corretta, per evitare tante complicazioni durante la lunghissima vita che ha dinnanzi a se.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Sig. Fabio,  la foto non è affidabile, se avesse dei dubbi, lo faccia presente all'odontoiatra che le ha applicato questo tipo di contenzione,..

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)