È possibile avere ogni dente perfettamente dritto?
Scritto da Ginevra / Pubblicato il
Salve, Vorrei avere un consulto. Sono una donna di 32 anni e nel 2019 misi l'apparecchio invisibile per 6/7 mesi a causa di un morso profondo mal curato in adolescenza e una lieve recidiva di affollamento dell'arcata inferiore. Ho portato le mascherine trasparenti di contenzione in maniera costante e le porto tutt'ora quasi ogni notte. Ancora aderiscono ma ho notato che un incisivo inferiore non è perfettamente in asse, nemmeno a fine cura era perfettamente dritto ma mi dissero che si trattava di uno spostamento millimetrico e che solo un apparecchio fisso poteva compiere questi movimenti. E adesso mi sembra si sia spostato proprio lievemente. È possibile avere ogni dente perfettamente dritto? Magari effettuando la rifinitura con una mascherina attiva? Vi ringrazio in anticipo pee le risposte.
Pubblicato il 02-05-2024
Buongiorno Signora Ginevra. Sì, con una rifinitura Invisalign può avere un allineamento perfetto, migliore di quello ottenibile con l'apparecchio fisso, ma credo che ci vorrà una serie di mascherine: una sola non sarà sufficiente. Cordiali saluti.
Pubblicato il 02-05-2024
Buongiorno Ginevra, teoricamente è possibile avere tutti i denti perfettamente dritti, ma nella pratica va valutato caso per caso. Un'altra serie di mascherine probabilmente risolveranno il problema. Ma perché il suo incisivo inferiore non si mantiene dritto? Ha parlato di morso profondo. Forse non si è aperto a sufficienza il morso ed in chiusura urta con gli incisivi superiori? Solo chi la ha in cura, o chi le fa una visita accurata, può valutare realmente la sua situazione. Difficile dare una risposta esaustiva solo dalle foto.
Cordiali saluti.
Cordiali saluti.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 02-05-2024
Di certo il caso va valutato nel suo complesso, quindi anche vedendo il combaciamento con l'arcata superiore, morso profondo etc (come dice la d.ssa Ferrazzano). Quello che si fa in questi casi è una setup ovvero uno studio computerizzato sulle impronte di entrambe le arcate etc. Da questo si vede sia ciò che si può ottenere, l'effetto del trattamento, sia si può computare quante mascherine servono di nuovo.. Come fece la prima volta. Ma il quesito più rilevante è perchè c'è stata la recidiva (perchè come dice lei si è rispostato qualcosa) ma anche perchè la prima volta non era stato ottenuto l'effetto perfetto desiderato. Mi vengono in mente due osservazioni. La prima è che la contenzione va portata più o meno a tempo.. indefinito (spero che glielo abbiano detto bene la prima volta) e che le mascherine di contenzione invece per quanto "robuste" hanno una durata limitata (un anno o meno) e vanno rifatte periodicamente proprio perchè si deteriorano e non durano quanto deve durare la contenzione. Se poi lei le ha portate quasi sempre, forse anche questo ha causato la recidiva sia pur lieve. La seconda osservazione riguarda lo stripping: nell'inferiore è assai spesso necessario. Ma fu fatto??? Se non si crea un po' di spazio negli incisivi inferiori, in modo innocuo e conservativo (tipo 0.2 mm su ogni spazio), spesso non si riesca ad allineare, fisso o mascherine è lo stesso..
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 05-05-2024
Sig. Ginevra tutto è possibile, ma dobbiamo anche calcolare se il gioco vale la candela! Il difetto è minimo e probabilmente si accentua quando non porta la contenzione, perché nella contenzione probabilmente questo dente si trova allineato.
Dentista Veneto, Treviso
Vedi la scheda
Dentista Sardegna, Carbonia Iglesias
Vedi la scheda
Dentista Veneto, Padova
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Lombardia, Milano
Vedi la scheda