E' possibile che il bruxismo porti ad avere la totalità di 4 linfonodi ingrossati?
Scritto da Miriam / Pubblicato il
Salve sono una ragazza di 22 anni.. da circa 3 mesi ho due linfonodi ingrossati zona parotide, effettuate tutte le visite ecografiche e otorinolaringoiatra.. risultano essere reattivi.. l'ultima eco evidenzia sue linfonodi in piú nella parte destra, l'otorino valutandomi evidenzia un disturbo dell'ATM collegato a bruxismo notturno e mi consiglia l'uso di un bite fatto da un dentista.. la mia domanda è possibile che il bruxismo porti ad avere la totalità di 4 linfonodi ingrossati? Aggiungo anche che ad oggi due denti del giudizio dell'arcata inferiore tendono a spuntare ma non riescono provocandomi dolore anche al resto dell'arcata..... Grazie della vostra attenzione
Pubblicato il 06-12-2018
Molto probabile che siano proprio i denti del giudizio!!! Che se fanno male, probabilmente hanno qualche infezione.. Ha fatto bene a farsi visitare dall'otorino, che certamente avrà escluso patologie varie di sua competenza. Manca proprio la visita dal dentista. Che ci dirà se sono gli ottavi dispettosi. Il bruxismo va curato con il byte ed altre procedure, ma non credo a meno che non ci siano conseguenti infezioni parodontali, che sia la causa dei linfonodi ingrossati.. Ma per prudenza anche dal medico di famiglia che le farà fare analisi del sangue (che lei non menziona). Potrebbe essere mononucleosi?? Infezioncina fastidiosa non pericolosa..
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 06-12-2018
Cara Signora Miriam, buongiorno. Dica, con tutto il Rispetto, all'Otorino di limitarsi a fare l'Otorinolaringoiatra e non il Dentista Gnatologo! Domando ha avuto la Parotite Epidemica (Orecchioni)? Bisogna palpare le parotidi, osservare le mucose interne della bocca e delle guance! Palpare i linfonodi latero cervicali e saggiarne la dolorabilità e dimensioni e consistenza e mobilità sui piani sottostanti, valutare se ha Febbre e se ci fosse dolore spontaneo parotideo ed anche diminuzione della salivazione (che accenderebbe il sospetto di una possibile Sindrome di Sjögren che inizia proprio con un ionteressamento delle ghiandole salivari maggiori) e tanto altro come comparsa di macchiette biancastre intorno al Dotto Parotideo di Stenone dette macchie di Köplik e proprie del Morbillo. La risposta alla sua domanda, direi che è NO, il Bruxismo o meglio i Brixismi non possono causare ingrossamento delle stazioni linfatiche! Linfonodi che vanno palpati tutti, in particolare i retronucali (mononucleosi infettiva)etc! Non spiega se è bilaterale o monolaterale, non è chiaro! Bisogna valutare se i denti del giudizio in disodontiasi hanno una pericoronite oa altra patologia che giustifichi una infezione che coinvolga i linfonodi. Come vede le Diagnosi Differenziali da Fare sono molte e necessita una visita Clinica con valutazione semeiologica Medica! In ogni caso lei o meglio l'Otorino parla di Bruxismo ma guardi che si deve parlare di Bruxismi al plurale. Intanto non spiega se questo bruxismo si verifica in Digrignamento per lo più di origine Nervosa Centrale o da "serramento" per lo più da Stress! Visita Gnatologica Seria e si sarebbe arrivati a valutare tra le tante verifiche da fare, se procedere a registrazioni particolari presso Odontoiatri esperti in Medicina del Sonno. Per esempio Mia Figlia Claudia è una Odontoiatra che si occupa di queste patologie (della Medicina del Sonno), dette con l'acronimo di OSAS se meno gravi o CPAP, (continuous positive airway pressure)se più gravi, quando la respirazione a pressione continua positiva diventa intollerabile, con terapie con TRD (tongue retaining device)che trattengono la lingua in posizione anteriorizzata o MRA (mandibular repositioning appliances)che fanno avanzare la mandibola, dopo analisi neurologica anche a domicilio, tra cui anche la POLISONNOGRAFIA,tutto in collaborazione con un Neurologo od un Centro Specializzato ad Hoc! Bisogna valutare se si verificano apnee notturne e "russamento"! - Come vede la Visita Odontoiatrica Clinica è "cosa seria e complessa e carica della Cultura del Medico Dentista"!
-Non basterebbe un corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria per risponderle. In ogni caso, in senso lato e solo dal punto di vista Culturale cercherò, per quel che potrò, di soddisfare la sua curiosità! l'apparato Stomatognatico è costituito dal rapporto tra tre organi essenziali: L'Articolazione statica e dinamica dei denti, ossia l'Occlusione. L'Articolazione Temporo Mandibolare. Il Sistema Neuro Muscolare, che governa il tutto. In queste tre componenti si inseriscono diverse varianti importanti, quali la Masticazione, la Fonazione, la Deglutizione, la Postura, l'Interazione tra Cuspide, Fossa, Parodonto, le Tre Curve di compensazione, di Spee e di Wilson per il piano occlusale rispettivamente sagittale e frontale. La terza curva di Compensazione da valutare e quella di Monson che non è altro che una sfera immaginaria che serve per allineare le cuspidi dei denti posteriori con i margini incisali degli incisivi frontali. Sarebbe eventualmente, ma lo deciderebbe solo il Dentista, opportuno anche uno studio con un arco facciale di trasferimento, essenziale per rilevare i rapporti spaziali delle sue arcate con la base cranica e per il montaggio dei suoi modelli di studio su un articolatore a valore medio per studiare la gnatologia della sua bocca e la sua clinica e le sue articolazioni con angoli di spostamenti come l'angolo o movimento di Bennet tra il piano sagittale ed il movimento del condilo in lateralità della mandibola che è la fotografia reale della sua eventuale patologia! Ci deve essere una Prima Classe di Angle di normocclusione sia a livello molare che canino (ossia un corretto rapporto tra la cuspide mesio-vestibolare del primo molare superiore con il solco mesiale del primo molare inferiore e tra il canino superiore (la cuspide del cannino "ingrana alla perfezione" tra il canino e il primo premolare inferiore) e quello inferiore il rapporto tra incisivi superiori ed inferiori devono avere un corretto l'over-jet (termine architettonico per indicare il sovraggetto ossia di quanto i denti superiori sopravanzano quelli inferiori) e Over-Bite (termine architettonico che indica di quanto i denti superiori coprono quelli inferiori).
E l'Otorino avrebbe fatto una Diagnosi senza queste nozioni? - - Poi guardi che il Bite è un'arma a doppio taglio ed è bene saperlo e ribadirlo perché se ne abusa troppo, purtroppo! Non è il toccasana! Soprattutto lo si deve usare per brevi periodi e nel modo giusto! Il bitePlane in sostanza serve per far dimenticare al cervello la posizione attuale e farlo diventare una "tabula rasa" per ricercare la sua originale posizione ed arrivare così alla terapia vera e propria che può essere con semplice ma fine e complesso allo stesso tempo molaggio selettivo, protesi od ortodonzia a seconda della situazione clinica, magari preceduta da chirurgia parodontale per allungamento delle corone cliniche per intrudere od estrudere chirurgicamente e poi protesicamente i denti non in occlusione ma estrusi o intrusi o mesializzati o distalizazati o vestibolarizzati o lingualizzati, sempre che non si decidesse, per vari motivi, di ricorrere ad un loro riposizionamento Ortodontico. Tutti i bite non sono uguali e soprattutto non tutti i Dentisti sanno come usarli e quindi cosa ottenere con il loro uso! A volte bisogna ricorrere all'uso di un arco facciale di trasferimento, essenziale per rilevare i rapporti spaziali delle sue arcate con la base cranica e per il montaggio dei suoi modelli di studio su un articolatore a valore medio per studiare la gnatologia della sua bocca e la sua clinica e le sue articolazioni con angoli di spostamenti come l'angolo o movimento di Bennet tra il piano sagittale ed il movimento del condilo in lateralità della mandibola che è la fotografia reale della sua patologia! Per esempio, maggiore è il movimento di Bennet e minore è l'altezza delle cuspidi e viceversa, quindi l'occlusione e il rapporto delle cuspidi tra antagonisti e tra di loro, incidono sul movimento di bennet e sulla misurazione dell'angolo che forma con le strutture citate ed in ultima analisi con le patologie del lato lavorante e di quello non lavorante della testa dei condili. Questo movimento di bennet può essere immediato o progressivo a seconda delle patologie presenti o non patologie presenti, ovviamente!Il movimento di lateralità è bene studiarlo anche clinicamente con la palpazione perché è determinato dalla contrazione dello pterigoideo esterno del lato opposto a quello verso cui si sposta la mandibola. Un dolore durante questa palpazione indica una contrattura del muscolo e quindi la presenza di una patologia articolare. Palpazione che va fatta non solo in lateralità ma anche in apertura.Solo così si può arrivare ad una corretta DIAGNOSI che porta poi ad una terapia. Ci sarebbe tanto altro da dire ma penso di essere già stato esaustivo per farle avere un'idea di cosa sia la Gnatologia.
-Una visita Odontoiatrica è un atto medico importante e colto che richiede almeno un'oretta oltre un'altra mezzoretta per informare il paziente (consenso informato). Non certo in un Low Cost o da Dentisti che pubblicizzano una Visita Gratuita (indice di "sottocultura Odontoiatrica e Medica)veloce ed incompleta col principale fine di "mercificazione" di una Professione Nobile come la "Nostra Amata Odontoiatria" la cui qualità , in Italia, ci invidiano in tutto il mondo! Capisce che una Visita così importante e complessa e non mi riferisco solo alla sua patologia ma a qualsiasi patologia odontoiatrica perché questa è poi la visita completa Odontoiatrica che mia figlia Claudia ed io facciamo sempre nel nostro Studio per qualsiasi motivo il paziente fosse venuto ed avesse richiesto una visita, non può essere gratuita! Così come il Medico deve visitare tutto il corpo a fronte di una patologia in atto, così il Dentista deve visitare tutta la bocca, sempre e non estrapolandola dal contesto in cui si trova, ossia da tutto l'organismo le cui patologie cliniche sistemiche che possono dare sintomi o manifestazioni orali, devono essere tenute presenti e Differenziate Diagnosticamente con la Semeiotica Medica! Non si trova questo certamente nei Low Cost o in Studi o cosiddette "impropriamente Cliniche" anche Private e/o di Liberi Professionisti che fanno Visite Gratuite con OPT (che non serve in prima visita e spessissimo neanche dopo a meno che non ci fosse già, come spessissimo avviene, lo scopo di estrarre denti per fare impianti per valutare rapporti anatomici pre cone beam 3D) ed addirittura preventivi on line di cui ne è piena Internet e Siti, ahimè, Odontoiatrici che dovrebbero dare servizi realmente utili a Voi Pazienti e diventano solo una "prostituzione Odontoiatrica" con la corsa al prezzo più basso indipendentemente dalla Diagnosi e dalla Situazione Clinica Reale ma anche pubblicità su Quotidiani, cartelloni stradali, Autobus pubblici e Privati, FB ed Altri Social Network (una vera e propria giungla, figlia di questi nostri tempi malsani, che disorienta Voi pazienti attirati dai falsamente (perché non si tratta di terapie di qualità) "bassi prezzi") Scusi ma ritengo utile questa "dissertazione" per il bene della Vostra Salute, cari Pazienti e non per portare "acqua" al mio mulino perché io, anzi, vivo di più circondato da una pessima odontoiatria perché poi i pazienti "distrutti da essa", vengono da me e dagli altri, per fortuna numerosi Colleghi che esercitano la Nostra Professione Meravigliosa con Cultura, Qualità e Passione, per avere le reali Terapie concretamente Risolutive! Cari Saluti. Le lascio un Poster di una parzialissima Valutazione gnatologica.
-Non basterebbe un corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria per risponderle. In ogni caso, in senso lato e solo dal punto di vista Culturale cercherò, per quel che potrò, di soddisfare la sua curiosità! l'apparato Stomatognatico è costituito dal rapporto tra tre organi essenziali: L'Articolazione statica e dinamica dei denti, ossia l'Occlusione. L'Articolazione Temporo Mandibolare. Il Sistema Neuro Muscolare, che governa il tutto. In queste tre componenti si inseriscono diverse varianti importanti, quali la Masticazione, la Fonazione, la Deglutizione, la Postura, l'Interazione tra Cuspide, Fossa, Parodonto, le Tre Curve di compensazione, di Spee e di Wilson per il piano occlusale rispettivamente sagittale e frontale. La terza curva di Compensazione da valutare e quella di Monson che non è altro che una sfera immaginaria che serve per allineare le cuspidi dei denti posteriori con i margini incisali degli incisivi frontali. Sarebbe eventualmente, ma lo deciderebbe solo il Dentista, opportuno anche uno studio con un arco facciale di trasferimento, essenziale per rilevare i rapporti spaziali delle sue arcate con la base cranica e per il montaggio dei suoi modelli di studio su un articolatore a valore medio per studiare la gnatologia della sua bocca e la sua clinica e le sue articolazioni con angoli di spostamenti come l'angolo o movimento di Bennet tra il piano sagittale ed il movimento del condilo in lateralità della mandibola che è la fotografia reale della sua eventuale patologia! Ci deve essere una Prima Classe di Angle di normocclusione sia a livello molare che canino (ossia un corretto rapporto tra la cuspide mesio-vestibolare del primo molare superiore con il solco mesiale del primo molare inferiore e tra il canino superiore (la cuspide del cannino "ingrana alla perfezione" tra il canino e il primo premolare inferiore) e quello inferiore il rapporto tra incisivi superiori ed inferiori devono avere un corretto l'over-jet (termine architettonico per indicare il sovraggetto ossia di quanto i denti superiori sopravanzano quelli inferiori) e Over-Bite (termine architettonico che indica di quanto i denti superiori coprono quelli inferiori).
E l'Otorino avrebbe fatto una Diagnosi senza queste nozioni? - - Poi guardi che il Bite è un'arma a doppio taglio ed è bene saperlo e ribadirlo perché se ne abusa troppo, purtroppo! Non è il toccasana! Soprattutto lo si deve usare per brevi periodi e nel modo giusto! Il bitePlane in sostanza serve per far dimenticare al cervello la posizione attuale e farlo diventare una "tabula rasa" per ricercare la sua originale posizione ed arrivare così alla terapia vera e propria che può essere con semplice ma fine e complesso allo stesso tempo molaggio selettivo, protesi od ortodonzia a seconda della situazione clinica, magari preceduta da chirurgia parodontale per allungamento delle corone cliniche per intrudere od estrudere chirurgicamente e poi protesicamente i denti non in occlusione ma estrusi o intrusi o mesializzati o distalizazati o vestibolarizzati o lingualizzati, sempre che non si decidesse, per vari motivi, di ricorrere ad un loro riposizionamento Ortodontico. Tutti i bite non sono uguali e soprattutto non tutti i Dentisti sanno come usarli e quindi cosa ottenere con il loro uso! A volte bisogna ricorrere all'uso di un arco facciale di trasferimento, essenziale per rilevare i rapporti spaziali delle sue arcate con la base cranica e per il montaggio dei suoi modelli di studio su un articolatore a valore medio per studiare la gnatologia della sua bocca e la sua clinica e le sue articolazioni con angoli di spostamenti come l'angolo o movimento di Bennet tra il piano sagittale ed il movimento del condilo in lateralità della mandibola che è la fotografia reale della sua patologia! Per esempio, maggiore è il movimento di Bennet e minore è l'altezza delle cuspidi e viceversa, quindi l'occlusione e il rapporto delle cuspidi tra antagonisti e tra di loro, incidono sul movimento di bennet e sulla misurazione dell'angolo che forma con le strutture citate ed in ultima analisi con le patologie del lato lavorante e di quello non lavorante della testa dei condili. Questo movimento di bennet può essere immediato o progressivo a seconda delle patologie presenti o non patologie presenti, ovviamente!Il movimento di lateralità è bene studiarlo anche clinicamente con la palpazione perché è determinato dalla contrazione dello pterigoideo esterno del lato opposto a quello verso cui si sposta la mandibola. Un dolore durante questa palpazione indica una contrattura del muscolo e quindi la presenza di una patologia articolare. Palpazione che va fatta non solo in lateralità ma anche in apertura.Solo così si può arrivare ad una corretta DIAGNOSI che porta poi ad una terapia. Ci sarebbe tanto altro da dire ma penso di essere già stato esaustivo per farle avere un'idea di cosa sia la Gnatologia.
-Una visita Odontoiatrica è un atto medico importante e colto che richiede almeno un'oretta oltre un'altra mezzoretta per informare il paziente (consenso informato). Non certo in un Low Cost o da Dentisti che pubblicizzano una Visita Gratuita (indice di "sottocultura Odontoiatrica e Medica)veloce ed incompleta col principale fine di "mercificazione" di una Professione Nobile come la "Nostra Amata Odontoiatria" la cui qualità , in Italia, ci invidiano in tutto il mondo! Capisce che una Visita così importante e complessa e non mi riferisco solo alla sua patologia ma a qualsiasi patologia odontoiatrica perché questa è poi la visita completa Odontoiatrica che mia figlia Claudia ed io facciamo sempre nel nostro Studio per qualsiasi motivo il paziente fosse venuto ed avesse richiesto una visita, non può essere gratuita! Così come il Medico deve visitare tutto il corpo a fronte di una patologia in atto, così il Dentista deve visitare tutta la bocca, sempre e non estrapolandola dal contesto in cui si trova, ossia da tutto l'organismo le cui patologie cliniche sistemiche che possono dare sintomi o manifestazioni orali, devono essere tenute presenti e Differenziate Diagnosticamente con la Semeiotica Medica! Non si trova questo certamente nei Low Cost o in Studi o cosiddette "impropriamente Cliniche" anche Private e/o di Liberi Professionisti che fanno Visite Gratuite con OPT (che non serve in prima visita e spessissimo neanche dopo a meno che non ci fosse già, come spessissimo avviene, lo scopo di estrarre denti per fare impianti per valutare rapporti anatomici pre cone beam 3D) ed addirittura preventivi on line di cui ne è piena Internet e Siti, ahimè, Odontoiatrici che dovrebbero dare servizi realmente utili a Voi Pazienti e diventano solo una "prostituzione Odontoiatrica" con la corsa al prezzo più basso indipendentemente dalla Diagnosi e dalla Situazione Clinica Reale ma anche pubblicità su Quotidiani, cartelloni stradali, Autobus pubblici e Privati, FB ed Altri Social Network (una vera e propria giungla, figlia di questi nostri tempi malsani, che disorienta Voi pazienti attirati dai falsamente (perché non si tratta di terapie di qualità) "bassi prezzi") Scusi ma ritengo utile questa "dissertazione" per il bene della Vostra Salute, cari Pazienti e non per portare "acqua" al mio mulino perché io, anzi, vivo di più circondato da una pessima odontoiatria perché poi i pazienti "distrutti da essa", vengono da me e dagli altri, per fortuna numerosi Colleghi che esercitano la Nostra Professione Meravigliosa con Cultura, Qualità e Passione, per avere le reali Terapie concretamente Risolutive! Cari Saluti. Le lascio un Poster di una parzialissima Valutazione gnatologica.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 06-12-2018
Gentile Miriam buonasera.
Cercherò di essere conciso.
Occorrerebbe completare l'iter diagnostico per cercare un eventuale malattia infettiva che localizzi ai linfonodi latero-cervicali (ammesso che di questo si tratti!)con un'appropriata indagine sierologica che mi stupirei non fosse già stata fatta ( basta il medico di famiglia, che diamine! ). Utile una valutazione della linea leucocitaria e linfocitaria, normalmente alla portata del medico di base o al più di un infettivologo. Immagino abbia,anche eseguito un esame emocromocitometrico con formula leucocitaria ed eventualmente un dosaggio anticorpale.
Il fatto che non denunci febbre comunque ci tranquillizza, almeno per il momento e fa sperare in uno strascico di una patologia locale ( i denti del giudizio) o generale ( ad es. una Mononucleosi subclinica passata in modo silente ).
Di sicuro il bruxismo non provoca linfoadenopatie ma ben altro.
Il collega otorino ha formulato una ipotesi diagnostica un po' disinvolta ma comunque da valutare per poterla escludere e non me la sento di criticarlo più di tanto. Ipotesi da valutare in sede gnatologica-odontoiatrica.
Se si reca da un buon professionista saprà darle le giuste indicazioni e richiederle gli eventuali accertamenti necessari o mancanti.
Intanto cercherei di capire quale sia il contributo flogistico dei denti del giudizio al suo quadro clinico. Poi procedere secondo scienza e coscienza. Ci sono tanti buoni medici in giro e vedrà che risolverà il suo problema nei tempi giusti. Solo non si faccia prendere dalla smania di avere una soluzione in tempi brevi con antibiotici di vari tipi presi a ripetizione, analgesici ecc. Si faccia guidare e si affidi, perché è presto per una diagnosi definitiva con i dati che ci invia.
La saluto.
Cercherò di essere conciso.
Occorrerebbe completare l'iter diagnostico per cercare un eventuale malattia infettiva che localizzi ai linfonodi latero-cervicali (ammesso che di questo si tratti!)con un'appropriata indagine sierologica che mi stupirei non fosse già stata fatta ( basta il medico di famiglia, che diamine! ). Utile una valutazione della linea leucocitaria e linfocitaria, normalmente alla portata del medico di base o al più di un infettivologo. Immagino abbia,anche eseguito un esame emocromocitometrico con formula leucocitaria ed eventualmente un dosaggio anticorpale.
Il fatto che non denunci febbre comunque ci tranquillizza, almeno per il momento e fa sperare in uno strascico di una patologia locale ( i denti del giudizio) o generale ( ad es. una Mononucleosi subclinica passata in modo silente ).
Di sicuro il bruxismo non provoca linfoadenopatie ma ben altro.
Il collega otorino ha formulato una ipotesi diagnostica un po' disinvolta ma comunque da valutare per poterla escludere e non me la sento di criticarlo più di tanto. Ipotesi da valutare in sede gnatologica-odontoiatrica.
Se si reca da un buon professionista saprà darle le giuste indicazioni e richiederle gli eventuali accertamenti necessari o mancanti.
Intanto cercherei di capire quale sia il contributo flogistico dei denti del giudizio al suo quadro clinico. Poi procedere secondo scienza e coscienza. Ci sono tanti buoni medici in giro e vedrà che risolverà il suo problema nei tempi giusti. Solo non si faccia prendere dalla smania di avere una soluzione in tempi brevi con antibiotici di vari tipi presi a ripetizione, analgesici ecc. Si faccia guidare e si affidi, perché è presto per una diagnosi definitiva con i dati che ci invia.
La saluto.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 07-12-2018
Sig. Miriam, occorre anche una visita odontoiatrica con accertamenti diagnostici, per escludere possibili patologie del cavo orale, nell'occasione verrà anche valutato il sospetto di bruxismo, la cui cura non è sempre il bite.
Pubblicato il 07-12-2018
Direi, come i colleghi, che la prima cosa da fare è fare una visita dal suo dentista di fiducia e parlarne con lui. Magari sono solo i "giudizi" poco giudiziosi ed uno "scappucciamento", magari con il LASER, potrebbe risolvere tutto. Buona giornata.
Dentista Campania, Salerno
Vedi la scheda
Dentista Umbria, Perugia
Vedi la scheda
Dentista Toscana, Livorno
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Campania, Napoli
Vedi la scheda