Menu

Domanda di Bite

Risposte pubblicate: 5

È normale che dopo una devitalizzazione e una otturazione l'apparecchio non aderisca più come prima?

Scritto da MARIO / Pubblicato il
Buonasera, ho da poco curato due molari cariati. Uno era colpito da una carie di 2 grado e uno da una carie di 3 grado. Il molare colpito dalla carie più profonda è stato prima curato e in seguito il dentista ha compreso che sarebbe stato necessario devitalizzarlo. A seguito di queste cure odontoiatriche purtroppo il mio apparecchio di mantenimento (bite) non mi entra più in modo corretto, o meglio noto che nella parte dell'arcata dentale che non ha subito interventi l'apparecchio entra perfettamente, mentre nella parte in cui i due denti sono stati curati non aderisce più come una volta, e per me è diventato impossibile indossarlo la notte perché è scomodissimo e non mi permette di chiudere bene la bocca. Ho fatto presente il problema al dentista, ha provato un pò a limare il dente curato ma non è riuscito ancora a risolvere il problema, mi ha consigliato pertanto di rivolgermi a un odontotecnico per modificare il bite. Mi chiedevo pertanto se sia normale che dopo una devitalizzazione e una otturazione il mio apparecchio non aderisca più come prima, e se sia giusto che sia io a dover risolvere questo problema spendendo altri soldi per dovermi rivolgere a un odontotecnico. Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.

Buongiorno, non e' chiaro quale apparecchio di contenzione post-trattamento ortodontico lei indossi? (il bite e' un altro tipo di terapia) inoltre non deve rivolgersi ad un odontotecnico bensì ad un dentista (odontoiatra) che deciderà se riprendere impronta per modificare o rifare un apparecchio di contenzione.
L'odontotecnico poi costruirà il manufatto richiesto dal dentista, il quale poi lo consegnerà a lei con le dovute istruzioni.
Distinti saluti

dr.Bolzoni Luca

CONTINUA A LEGGERE
contenzione-e-mantenimento.jpg

Scritto da Dott. Luca Bolzoni
Milano (MI)

Il problema lo deve risolvere il suo dentista, non trovo appropriato che sia Lei a rivolgersi all'odontotecnico.
Che tipo di contenzione? Mascherina?
Può allegare una foto della contenzione?

Scritto da Dott.ssa Elisabetta Antonelli
Roma (RM)

Non è lei che deve rivolgersi ad un odontotecnico, ma il suo dentista che deve chiamare il suo odontotecnico in studio, con lei presente, e gestire i ritocchi al bite / placca di contenzione che sia fino a farlo adattare nuovamente.

Scritto da Dott. Giulio Sbarbaro
Zocca (MO)

Caro Signor Mario, buongiorno. Da quanto si vede nella foto non mi sembra proprio un Bite! L'otturazione andava eseguita adattandola alla "mascherina" presente o viceversa modificando la stessa in base alla nuova forma del dente. Non capisco dove sia la difficoltà! Qialsiasi Medico Odontoiatra è in grado di intervenire in queste banali situazioni!
Cari saluti

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Sig. Mario, l'odontotecnico esegue le istruzioni di un odontoiatria e non può prendersi la responsabilità di modifica di un bite...

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)