Sospetto molaggio selettivo o svincolo errato?
Scritto da DANILO / Pubblicato il
Buongiorno dottori, a seguito di visita orl per disturbi atm ( orecchio) sono andato da uno gnatologo che mi ha applicato un bite inferiore in protusione per " rilassare" la mandibola, leggermente laterodeviata a sx premetto che la mia arcata superiore dx è visibilmente più bassa dell'altra. dopo 1 settimana dall'applicazione mi sembra di ondeggiare camminando, sento il lato destro cadente come se i denti fossero stati rimpiccioliti/limati!! vorrei chiedervi come si riconosce se è stato fatto un molaggio selettivo?? Cosa usano? Restano dei buchi sul dente, delle tracce di fresatura? Non so se la procedura seguita è stata anomala. Il dentista mi ha visitato, facendomi chiudere in protusione più volte. con una specie di pistola ha applicato una cera di colore blu sui denti; una volta estratta l'ha lavorata al trapano solidificandola fino a rassomigliare ad un paradenti di " plastica". inserita in un articolatore e mandata al laboratorio. Poi mi hanno preso le impronte, e durante la seduta di 'applicazione il dottore usava una cartina marrone. Ho l'impressione che il mio lato dx sia ancora più basso e non capisco se sia effetto del bite, magari mal fatto, od abbassamento magari fatto colle cartine. Allego foto arcata superiore - Grazie!
Pubblicato il 18-03-2021
La sequenza logica è questa: se c'è una malocclusione (abbastanza evidente dalle foto?), possono comparire i disturbi da lei lamentati, quali problemi di equilibrio etc. Se l'otorino la ha indirizzata da uno gnatologo, significa che non si tratta di orecchio, ma appunto dei DCM, disturbi cranio-mandibolari. Opportuna una risonanza della articolazione temporo mandibolare ed un Byte ben fatto. Ma sulla congruità di questo byte è impossibile dare un parere a distanza, senza visita etc. L'unica cosa che si può dire, forse, è che gli affetti, positivi, o negativi, del byte vanno valutati dopo un minimo di osservazione nel tempo. Chieda lumi al suo dentista!!
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 18-03-2021
Caro Signor Danilo, il molaggio selettivo si fa con una fresa diamantata ad alta velocità montata su turbina (il trapano)! Se fosse stato usato sarebbe probabile che sia stata fatto il molaggio selettivo. In ogni caso il Dentista glielo avrebbe spiegato prima! Serve per eliminare i precontatti nei tre movimenti di disclusione canine ed incisiva ed in Relazione Centrica che si diagnostica con valutazione gnatologica delle suddette disclusioni e in base alle tre curve di compensazione di Spee e di Wilson per il piano occlusale rispettivamente sagittale e frontale. La terza curva di Compensazione da valutare e quella di Monson che non è altro che una sfera immaginaria che serve per allineare le cuspidi dei denti posteriori con i margini incisali degli incisivi frontali e del movimento condilare di Bennet oltre che le tre disclusioni citate e in Relazione Centrica ed Over-Jet (sovraggetto ossia di quanto i denti superiori sopravanzino gli inferiori) e L'Over Bite (di quanto i superiori coprano gli inferiori) e il Movimento di Bennet a livello della Testa del Condilo!!! Detto questo, il suo Dentista, in sede di consenso informato deve averle spiegato tutto! Per risponderle in modo completo, il molaggio non lascia traccia perchè è infinitesimale e serve per ripristinare versanti cuspidalo, fossette e solchi, dove fossero alterati. Poi si lucida tutto e non si vede e si sente niente! Il molaggio selettivo è una operazione molto delicata e deve farla solo chi la sa fare! Dalle foto farei anche una valutazione Ortodontica con con accurato check up ortodontico e cefalometria che misura delle semirette che individuano dei piani e degli angoli in base a cui si fa una diagnosi e si prospetta una terapia ortodontica e che è compreso in più visite, rilievi di dati e soprattutto uno studio a "tavolino" dei problemi da correggere. La Diagnosi Ortodontica e la progettazione terapeutica sono come una progettazione matematica di una espressione, di un problema che la cui soluzione è in una sequenza di espressioni , numeri e dati e chiedere quello che chiede lei per l'ortodonzia sarebbe come chiedere ad un matematico il risultato di un problema senza fargli fare tutti i "passaggi" che lo possano portare alla soluzione richiesta che le può dire solo il suo Ortodontista. Cari Saluti
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 21-03-2021
Sig. Danilo, ora lei sta provando una stampella (bite), che dovrà essere accorciata o allungata, per poi arrivare a qualcosa di definitivo che le faccia abbandonare la stampella funzionante. Quando si esegue un molaggio si informa il paziente.
Dentista Molise, Campobasso
Vedi la scheda
Dentista Lombardia, Milano
Vedi la scheda
Dentista Umbria, Perugia
Vedi la scheda
Dentista Piemonte, Torino
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Frosinone
Vedi la scheda