Menu

Domanda di Bite

Risposte pubblicate: 5

È possibile sistemare il tutto cambiando semplicemente retainer?

Scritto da Giulio / Pubblicato il
Buongiorno, circa 2 anni fa rimosso l'apparecchio fisso nella arcata superiore e inferiore, successivamente dal mio dentista mi veniva consegnata una mascherina di plastica per l'arcata superiore (Dopo 2 anni ancora mi entra perfettamente) e nella arcata inferiore mi veniva inserito il "retainer di contenzione". Fino a qui tutto apposto, il problema sorge circa 1 anno fa: presi un colpo nell'arcata inferiore molto forte causando un disallineamento, di conseguenza la contenzione si spostò nella direzione del dente; inutile dire che dopo tutti questi sforzi fatti negli anni, in termini economici soprattutto, siano svaniti. La mia domanda era: È possibile sistemare il tutto cambiando semplicemente retainer, di conseguenza il dente rientrerebbe in asse o dovrei intraprendere un nuovo percorso con di nuovo apparecchio fisso ecc? Vorrei sottolineare il fatto che appena subito il colpo mi recai subito dal dentista, dove quest'ultimo controllò solo il fatto se il dente fosse "morto" oppure no, è alla mia domanda "si potrà sistemare il tutto?" mi liquidò con un "sisi, buonaserata" Se a voi si presentasse un paziente in queste condizioni, cosa consigliereste di fare? Quale sarebbe la soluzione più veloce ed economica per sistemare il tutto? Grazie in anticipo delle risposte, allego foto
Rimuovere il retainer fisso ( non è fisiologico ), prendere un'impronta e confezionare una mascherina attiva per il riallineamento.
Semplice, efficace e... fisiologico.

Scritto da Dott. Lorenzo Alberti
Roma (RM)

Buongiorno Giulio, da quello che vedo in foto sarebbe sufficiente mettere un retainer attivo o una mascherina attiva. Una cosa banale per chi si occupa di ortodonzia. Va comunque controllata la chiusura in relazione all'arcata superiore. Una solo foto non è sufficiente per fare una diagnosi corretta. Si affidi a chi l'ha seguita nel suo percorso ortodontico. Sicuramente le risolverà il problema.
Saluti.

Scritto da Dott.ssa Francesca Ferrazzano
Napoli (NA)
Caserta (CE)

Caro Signor Giulio, buongiorno. Si è recato in un Low-Cost? Dico questo perché il suo Dentista ( quello che ha realizzato la contenzione oltre che la terapia, avrebbe dovuto fare quello che dicono i miei colleghi sopra. Poiché ha deciso di recarsi da un nuovo Dentista, pur essendo corretto quanto sopra detto, personalmente farei un check up ortodontico, prima! La diagnosi Ortodontica è cosa seria e dipende da una infinità di problemi da valutare con accurato check up ortodontico e cefalometria che misura delle semirette che individuano dei piani e degli angoli in base a cui si fa una diagnosi e si prospetta una terapia ortodontica e che è compreso in più visite, rilievi di dati e soprattutto uno studio a "tavolino" dei problemi da correggere. La Diagnosi Ortodontica e la progettazione terapeutica sono come una progettazione matematica di una espressione, di un problema che la cui soluzione è in una sequenza di espressioni , numeri e dati e chiedere quello che chiede lei per l'ortodonzia sarebbe come chiedere ad un matematico il risultato di un problema senza fargli fare tutti i "passaggi" che lo possano portare alla soluzione richiesta con sicurezza. Inoltre, trattandosi di incisivi disallineati sarebbe il caso di verificare le tre curve di compensazione di Spee, di Wilson per il piano occlusale rispettivamente sagittale e frontale. La terza curva di Compensazione da valutare e quella di Monson che non è altro che una sfera immaginaria che serve per allineare le cuspidi dei denti posteriori con i margini incisali degli incisivi frontali e l'over-jet e Over-Bite e i "rumori articolari etc! Come vede una Visita Odontoiatrica Seria è molto meno Semplice di Quanto si possa Pensare o Immaginare ed ancor più la terapia!!!
Le prove termiche si fanno con il caldo e con il freddo, esistono liquidi che spruzzati su un batuffolino di cotone con cui toccare il dente abbassano la temperatura improvvisamente da 37° a -4° e le garantisco che se c'è patologia pulpare, la si scopre, il dente risponde con un dolore immediato: 1- se dura qualche secondo, il processo è reversibile perché si tratta di semplice iperemia attiva come spiegato più sotto e si aspetta, 2- se dura molti minuti, il dente è in Pulpite perché si tratta di iperemia passiva e bisogna devitalizzarlo subito. 3- Se non risponde al dolore vuol dire che il dente è in necrosi, è morto per infezione e bisogna devitalizzarlo in un modo particolare subito spesso , a seconda della situazione clinica e dell'operatore, sotto protezione antibiotica! 4- Se non risponde al freddo ma risponde allo stimolo con "guttaperca" molto calda, allora significa che il dente è in necrosi, ma non completa, qualche zona di polpa vicino all'apice è ancora vitale (si chiama sintomatologia radicolare della polpa) e il dente va devitalizzato. Tutto Qui! Cari saluti
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Si, con gli allineatori trasparenti, cioè le mascherine progressive. Non sarebbe stato male se il dentista avesse subito tentato un rimedio, ma ora quello che si può fare è questo.. Sempre verificando l'occlusione. I denti del giudizio?? Tolti??

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Sig. Giulio, le soluzioni ci sono, chieda al suo Odontoiatra la più semplice e più economica.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)