Menu

Domanda di Chirurgia

Risposte pubblicate: 6

Ho subito l'estrazione di un molare e l'inserimento di un impianto nello stesso giorno

Scritto da Anna / Pubblicato il
Buongiorno. Ho subito l'estrazione di un molare in alto a dx e l'inserimento di un impianto nello stesso giorno. Dopo circa 15 giorni, l'impianto mi è stato rimosso per via di un infezione. Togliendo l'impianto mi sono accorta che si era creato un buco tra bocca e naso. Infatti quando faccio gli sciacqui, il colluttorio o l'acqua mi escono dal naso. Ho subito un altro intervento per chiudere questo buco, ma tolti i punti, il buco (collegamento) resta ancora aperto come prima. Ho subito un terzo intervento per richiuderlo, ma tolti i punti non è cambiato niente, infatti mi esce ancora l'acqua dal naso. Adesso ne vogliono fare un quarto ed io a questo punto mi sto chiedendo... se questo andrà a buon fine o se sto perdendo altro tempo prezioso, per non arrivare a niente. Per via di questi interventi ho fatto diversi cicli di antibiotici... sono esausta.. Cosa posso fare?
Cara Signora Anna, buongiorno. Ci credo che sia "esausta"! C'è qualcosa che "non quadra"!!! La plastica del pavimento del seno mascellare non è un intervento semplice ma complesso a seconda della situazione clinica! Deve essere fatta una corretta diagnosi ed un corretto intervento! Cara Signora, non basta una "sutura" per chiudere una comunicazione oro antrale ed essa non è da prendere alla "leggera" e con "superficialità". Legga nel mio profilo "Lembo trapezoidale mucoperiosteo e innesto libero di gengiva per il trattamento di una fistola oro antrale cronica". Le invio in ogni caso una Foto poster di un intervento di plastica del pavimento del seno mascellare perforato. Cari Saluti
CONTINUA A LEGGERE
comunicazione-oro-antrale-dr.-g.-petti-21.jpg

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Mi dispiace per lei. Certi inconvenienti possono accadere e non dovrebbero. A questo punto la comunicazione oro/ sinusale deve essere assolutamente chiusa. Mi viene da pensare che è il caso che la guardi un esperto di chirurgia orale. Le fistole si chiudono tranquillamente con particolari tecniche che sono bagaglio di un bravo professionista.

Scritto da Studio Dentistico Fiori
Castelnuovo di Garfagnana (LU)

La comunicazione oro - sinusale residua da un intervento di implantologia, è una complicanza chirurgica non frequente ma documentata nella pratica clinica, e, al di là delle responsabilità individuali o meno, deve essere trattata chirurgicamente con uno specifico intervento al fine di poterla chiudere. Questo intervento è bene che sia effettuato da un chirurgo orale o maxillo - facciale, figure professionali più competenti in materia.

Scritto da Dott. Giulio Sbarbaro
Zocca (MO)

Sig. Anna, una percentuale di insuccessi sul famoso pubblicato post estrattivo esiste e lei rientra in questa percentuale, non possiamo sapere se ci sarà una quinto o una sesto intervento! Purtroppo in questi casi, occorrono mani esperte, certi casi vengono gestiti in narcosi e sala operatoria. Chieda al suo Odontoiatra perché non chiedere un parere ad una struttura ospedaliera?

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Buongiorno, mi dispiace per l'accaduto. Le possibilità di arrivare ad un termine ci sono ma il medico deve conoscere le tecniche chirurgiche. Immagino visto i ripetuti interventi che lo stesso ne sia a conoscenza.
Forse è meglio che il 4 intervento non lo esegua ma chieda un nuovo consulto presso un altro medico, lo dico nel rispetto delle parti in questione.

Mi auguro di essere stato di aiuto e colgo l'occasione pe porgerLe distinti saluti
 
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Fabio Vaja
Milano (MI)

Buongiorno gentile signora Anna. Il prossimo intervento se lo faccia fare da un chirurgo maxillo facciale. Non è un intervento pesante ma non va preso alla leggera poiché se la comunicazione cronicizza a lungo l' intervento diventa inevitabile. Ciò che mi sembra il suo caso. Ne parli col suo Dentista e poi vada. E poi chieda al chirurgo quando e come consiglia di rimpiazzare il dente perso.
Auguri e saluti.

Scritto da Dott. Massimo Scaramelli
Pisa (PI)