Menu

Domanda di Chirurgia

Risposte pubblicate: 4

Estrazione molare

Scritto da Arianna / Pubblicato il
Salve, il giorno mercoledì 11 novembre mi hanno estratto un molare in quanto ormai compromesso (precedentemente il dentista aveva cercato di salvarmelo devitalizzandolo ma dopo circa 1 anno è diventato tutto l'interno nero e si è infettato buttando fuori pus) per procedere con l'impianto. A seguito dell'estrazione mi sono stati applicati i punti di sutura. Non mi aveva prescritto subito l'antibiotico in quanto mi ha detto che non c'è sempre bisogno. Il giorno sabato 14 novembre ho chiamato in clinica in quanto sentivo un forte dolore e a quel punto mi ha prescritto augmentin e synflex forte 550. Oggi, 17 novembre continuo ad avere un dolore acuto, anche se il viso si è sgonfiato quasi del tutto, però resta quel dolore che continua a persistere. Quando prendo lo synflex il suo effetto dura per un paio di ore dopo di che il dolore si ripresenta. Vorrei sentire anche un vostro parere Grazie in anticipo
Gentile Arianna, l'estrazione è un atto chirurgico e come tutte le procedute chirurgiche ci possono essere delle complicanze che possono essere immediate come ad esempio emorragia oppure tardive come alveolite. E' probabile ma non sicuro (senza visita e con una semplice foto non è possibile saperlo) che si sia instaurata proprio una alveolite che però spesso si estingue con una terapia appropriata. Quindi segua attentamente le prescrizioni e i consigli di chi ha eseguito l'intervento che conosce la sua situazione più di chiunque altro. Cordialmente
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Tersandro Savino
Tivoli (RM)

Tutto corretto, diciamo che se avesse assunto fin da subito l'antibiotico forse avrebbe risolto più rapidamente la sintomatologia, ma giustamente il parere di riferimento è quello del collega che la sta seguendo. Continui antibiotico ed anti - infiammatori sempre consultando il collega.

Scritto da Dott. Giulio Sbarbaro
Zocca (MO)

Sig. Arianna, deve avere pazienza, queste complicanze possono protrarsi per diverse settimane. Importante è valutare anche il successivo dente presente dopo quello avulso.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Cara Signora Arianna, buongiorno. L'antibiotico lo si sarebbe dovuto prescrivere alcuni giorni prima dell'intervento! Lei parla di "ho chiamato in clinica" ! Spero che non sia una clinica low cost!
Non posso dare nessun parere senza avere una visione chiara della sua situazione Clinica e non siamo qui, almeno io, per esprimere "giudizi"!
Cari saluti

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)