A mia figlia di 11 anni hanno diagnosticato agenesia 12 e 22 e un canino superiore incluso
Scritto da Nirvana / Pubblicato il
Buonasera, a mia figlia di 11 anni hanno diagnosticato agenesia 12 e 22 e un canino superiore incluso. Per il trattamento hanno proposto apparecchio fisso, estrazione dei due canini da latte ed intervento per "far scendere" il canino incluso. Qualche giorno fa le sono stati tolti i due canini da latte e, dopo la fine dell'effetto dell'anestesia, ha sofferto abbastanza per un paio d'ore (in seguito è di molto migliorato). Preciso che i canini avevano una bella radice lunga. Ora è molto preoccupata per l'intervento di "aggancio" del canino incluso. Sarà molto doloroso? Avrà dolore e difficoltà a mangiare per diversi giorni? Poi durante tutto il periodo di trazione avrà dolore per la "ferita aperta"? Spero in una rassicurazione perché non è più molto convinta di sottoporsi all'intervento, ma sappiamo che è necessario. Grazie mille per una vostra gentile risposta.
Pubblicato il 06-09-2021
Per il trazionamento chirurgico di un canino incluso è necessario applicare un apparecchio fisso e arrivare a mettere un arco rettangolare pesante e solidarizzare tutta l'arcata per evitare che si muova e soprattutto che faccia da ancoraggio al trazionamento, questo dopo aver fatto spazio abbondante per consentire l'eruzione del dente incluso, e che non vada a collidere con i denti adiacenti. Piuttosto mi chiedo se gli spazi di 12-22 saranno chiusi o se è previsto di lasciare lo spazio per futura protesi su impianti. In ogni caso si tratta di procedure non dolorose perchè l'intervento si fa in anestesia locale e il conseguente trazionamento è assolutamente indolore
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 06-09-2021
La risposta della d.ssa Biancucci è assolutamente perfetta in ogni punto. Queste domande potrebbe anche farle al dr. che la ha in cura. Aggiungo solo che è un peccato che queste problematiche siano state diagnosticate ed affrontate a 11 anni.. Se entrambe i canini da latte avevano radice intatta (lunga) forse c'è alla base una situazione di iposviluppo del palato, che potrebbe dipendere forse da una deglutizione deviata. Andrebbe vista anche questa cosa bene.
Pubblicato il 07-09-2021
Sig. Nirvana, non esiste intervento chirurgico immune da complicanze, i dolori postchirurgici ci saranno, come ci sono stati per le avulsioni. Durante il trattamento ortodontico occorre anche una buona collaborazione da parte della ragazza che dovrà sopportare apparecchi fastidiosi, inoltre non sarà priva di sintomatologia la riabilitazione dei denti mancanti. Quindi non è una passeggiata, ma sono delle cure mediche, che devono essere affrontate. Non illuda la ragazza, perché perderà presto fiducia, sentendosi ingannata, ditegli le cose come stanno e che nella vita bisogna saper affrontare anche i dolori.
CONTINUA A LEGGERE
Dentista Puglia, Taranto
Vedi la scheda
Dentista Marche, Fermo
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Liguria, Genova
Vedi la scheda
Dentista Veneto, Padova
Vedi la scheda