Menu

Domanda di Chirurgia

Risposte pubblicate: 2

Ho eseguito una frenulectomia linguale con laser

Scritto da Lisa / Pubblicato il
Buongiorno a tutti, in data 21/07 ho eseguito una frenulectomia linguale con laser penso a diodo per frenulo un po' corto che mi causa postura di spalle curvata in avanti. Mi avevano detto che sarebbe stato risolutivo e indolore invece da subito ho avuto (e ho tutt'ora a quasi 36 ore dall'intervento) male alla lingua, talmente male da non riuscire a parlare e mangiare bene senza prendere oki o tachipirina. Anche sotto antidolorifico la lingua mi fa comunque male se provo a fare la linguaccia, passarla sui denti o fare gli esercizi consigliati dalla mia fisioterapista. Sento che tira tutti. Loro dicono che sono la prima a lamentare tanto dolore e di continuare con gli esercizi. C'è anche un puntino di sangue in corrispondenza della cicatrice. Sono preoccupata ho paura che il dolore non passi mai e che la lingua resti meno mobile rispetto a prima dell'intervento. A sapere che avrei sofferto così non avrei accettato di farlo perché non ero un caso grave di frenulo corto. Secondo voi è normale quello che mi sta accadendo? Grazie
Il laser c'è da saperlo usare.. Forse hanno usato una potenza eccessiva (come spesso impostato nei programmi pre-impostati dei laser stessi, laddove invece ove possibile vanno usate potenze bassissime).. Però guarirà pian piano, non si preoccupi troppo. Chieda al dr che lo ha fatto e si faccia visitare. Però mi raccomando, anche se fastidiosi, esegua bene gli esercizi proposti dalla logopedista per farlo assestare bene. Semmai faccia un massaggio tendente a stirale le lingua indietro, con un po di .. coraggio. Giusto proporre l'allungamento del frenulo nei problemi di postura, ammesso che non ci sia anche malocclusione concomitante. Nel qual caso, bisognerebbe fare forse qualcosa anche per questo fattore, se possibile ancora alla sua età.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Sig. Lisa, il laser non è una bacchetta magica! Attenda presto le condizioni miglioreranno. Quindi con la frenulectomia, perderà la postura in avanti, ci tenga informati sui risultati raggiunti.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)