Menu

Domanda di Chirurgia

Risposte pubblicate: 2

Estrazione molare superiore devitalizzato, rotto e cariato.

Scritto da carmen / Pubblicato il
Mi devo sottoporre ad un estrazione dentale, molare superiore devitalizzato, rotto e cariato. Dalla RX si evince una vicinanza al seno mascellare, è così preoccupante o vi sembra un estrazione non troppo difficoltosa? Inoltre ho notato due ombre/cerchi neri in corrispondenza dell' osso mascellare inferiore, che nessun dentista ha preso in considerazione, sono presenti nella stessa forma e dimensioni anche in una RX fatta 4 anni fa. All' interno, in corrispondenza di uno di quei punti neri (indicato da manina con punto rosso) ho una specie di rialzo, quasi a forma di corno ma tondeggiante, che non avevo mai notato. Riuscire a fare una foto è un' impresa piuttosto ardua.. pensate sia necessario approfondire? Le due cose sono collegate? Vi ringrazio per l' attenzione
Estrazione molare superiore devitalizzato, rotto e cariato. Estrazione molare superiore devitalizzato, rotto e cariato. Estrazione molare superiore devitalizzato, rotto e cariato.
Deve stare tranquilla, non ha nulla di cui preoccuparsi.
La vicinanza delle radici del dente con il seno mascellare è normale e non è nulla di cui preoccuparsi. Con la corretta procedura chirurgica l'estrazione non dovrebbe riservare particolari problemi.
Le due ombre nere che ha evidenziato non sono altro che i due forami mentonieri da cui esce il nervo mentoniero che è una diramazione del nervo alveolare inferiore che decorre all'interno della mandibola.
Per quanto riguarda il "cono" che ha evidenziato non è altro che una esostosi (escrescenza se preferisce) ossea perfettamente normale in quella zona della mandibola. Se ne vedono di anche più grosse e importanti.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Emilio Cuccagna
Tolfa (RM)

Sig. Carmen, le foto non sono affidabili e le RX devono essere interpretate da chi le prescrive, per cui sarà il suo odontoiatra che darà le corrette risposte ai sui dubbi. In linea di massima concordo con il collega mi ha preceduto.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)