Circa 2 mesi fa mi è stata fatta una doppia apicectomia
Scritto da martina / Pubblicato il
Buongiorno, circa 2 mesi fa mi è stata fatta una doppia apicectomia, con chiusura canali sui molari 25, dove c'era una ciste e sul 26 dove c'era un granuloma. I denti erano già devitalizzati da molti anni. Leggendo un po nel forum ho visto che tanti dottori consigliano di rifare una pulizia dei canali e poi se dovesse fallire, l'intervento. Non capisco perché questo processo non mi è stato proposto! tra l'altro prima di fare l'intervento, avevo chiesto al dentista se sul molare 26 ci poteva essere una carie, perché vedevo una macchia nera e passando il filo interdentale mi si bloccava e si sfilacciava a contatto con il dente. Il dentista ha detto di no ed ha proceduto a fare l'intervento. Dopo circa 10 giorni mi ha tolto i punti e mi ha detto che tutto procedeva bene. poi sono passata d in mano a una sua collega per effettuare pulizia dei denti e curare piccole carie. Oggi passando il filo interdentale ho notato che la macchia che avevo visto, si è allargata, ora si vede molto chiaramente che è un buco! e purtroppo sopra, altezza radice, sono gonfia, come se avessi una pallina molto dura. Per il momento non sento dolore, ma ho paura che l'apicectomia sia fallita. onestamente mi sento un pò delusa....dall'intervento sono li praticamente una volta alla settimana, e non si sono degnati una volta ti controllare la ferita. Ora mi chiedo, se dovesse essere ritornato il granuloma o ascesso o. ciste, si può intervenire con una pulizia dei canali? senza dover tagliare ancora la gengiva? potrebbe essere fattibile? quella carie non curata, prima dell'intervento può aver portato ad una nuova infezione? so che a distanza è difficile dare una risposta, ma vi prego, sono veramente disperata....ho speso un sacco di soldi per non avere risultati...e chissà quanti ne dovrò ancora spendere per risolvere il problema
Pubblicato il 19-06-2023
Dopo due mesi la situazione dovrebbe essere migliore, probabilmente.. L'unica soluzione è rivolgersi di nuovo dai dottori che l'hanno curata, con rx endorali mirate. Il ritrattamento per via endodontica potrebbe forse risolvere, ma bisogna vedere le rx.
Pubblicato il 20-06-2023
Gentilissima utente, per il trattamento di determinate lesioni, ci sono cure non chirurgiche e cure più invasive che sono di tipo chirurgico. Probabilmente nel suo caso erano indicate le chirurgiche. Dal suo discorso sembrerebbe che nessuno le abbia confermato che le cure non siano andate a buon fine. Per la probabile carie, deve avere una comunicazione chiara con l'odontoiatra, quando ha dei dubbi si faccia mettere tutto per iscritto e vedrà che tutto sarà più chiaro.
CONTINUA A LEGGERE
Dentista Lazio, Viterbo
Vedi la scheda
Dentista Puglia, Bari
Vedi la scheda
Dentista Calabria, Vibo Valentia
Vedi la scheda
Dentista Sicilia, Palermo
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Latina
Vedi la scheda