Menu

Domanda di Chirurgia

Risposte pubblicate: 2

Estrazione di un molare

Scritto da Francesco / Pubblicato il
Salve, sono un ragazzo giovane che da poco ha avuto un'operazione di estrazione di un molare. Premetto che sono stato un ignorante poiché in primis non mi sono adeguatamente informato se era "davvero" necessaria la rimozione e secondo mi sono fidato del dentista, pensando che essendo il suo campo sapeva cosa fare. Volevo consiglio se continuare con questo dentista visto che è lui che ha i miei raggi, le panoramiche e mi ha fatto l'operazione o mi indirizzo verso un dentista specializzato in implantologia? Dalla estrazione sono passati 3 mesi, poiché il dentista ha detto di aspettare che si chiuda e di rivederci dopo 3 mesi (in questi giorni devo andare a vederlo), ma per quanto tempo posso stare senza, senza che i danni si facciano ingenti? Perche so che i denti si inclinando verso la parte "vuota" per ricoprire lo spazio, così come posso esserci problemi come il mal di testa o mal di schiena ecc. Grazie a chiunque mi risponda. Buona giornata
I dubbi sugli spostamenti sono legittimi, ma il dentista esegue la prassi comune: tre mesi per vedere se il sito è guarito bene e si può procedere per l'impianto. In genere con questi tempi non accadono i guai temuti, spostamenti etc. Fanno tutti così... Quanto alla ricuperabilità del dente estratto non si può dire nulla ora. Se avesse rx prima della estrazione forse si poterebbe dare un parere.. Però oggi la tendenza è proprio quella di togliere ciò che è curabile per mettere poi l'impianto. Questa è la prassi costante dei centri low cost: se si è rivolto ad una catena commerciale può star certo che il dente si poteva curare!!!
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Sig. Francesco, nessun rimorso se quel dente fosse stato curabile, il suo odontoiatra l'avrebbe curato. Ora c'è il controllo e qui verrà valutato se è ora o meno di riabilitare questo dente. Le assicuro che ci sono migliaia di persone a cui manca un o più denti e godono di buona salute, senza mal di testa e mal di schiena.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)