Menu

Domanda di Chirurgia

Risposte pubblicate: 13

Volevo sapere se su questo dente c'è un altro granuloma...

Scritto da stefano / Pubblicato il
SALVE DOTTORI vi ho inviato più volte delle richieste in passato, vi allego un radiografia volevo sapere se su questo dente c'è un altro granuloma/ciste ( il mio dentista dice di no)e il dente già devitalizzato. Poi affianco il mio dentista mi dice che c'è un dente che ha una carie profonda e bisogna fare un altra devitalizzazione. Spero di no ...... grazie per la consulenza.
Volevo sapere se su questo dente c'è un altro granuloma...
E' un pò scura l'rx per risponderle, con certezza sembra l'otturazione infiltrata sì da richiedere una nuova cura come la lesione in apice del dente devitalizzato sembra essere presente ma non possiamo sapere se è un esito o si neoformata non conoscendo la storia clinica, cordiali saluti

Scritto da Centro medico Vesalio Padova
Padova (PD)
Venezia (VE)

All'apice del dente vi è una area di ipodensità dell'osso, ma la lastra è una istantanea e non un film, per cui potrebbe essere benissimo che la lesione ci fosse (la causa che ha reso necessaria la cura) e che adesso, lentamente, si stia rimettendo tutto a posto, così come può essere vero il contrario, anche se più difficile. Non conoscendo la cronologia dei fatti, e non conoscendola clinicamente non mi è possibile dire di più. Sembrerebbe vera anche la carie sul dente vicino, ma lascio al curante la cosa. Cordiali saluti.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Davide Colla
Seregno (MB)

Caro signor Stefano, mi scusi ma per me non è ammissibile quello che fa: chiede conferma delle diagnosi fatte dal suoi Dentista dimostrando una antipatica ed inammissibile sfiducia verso di lui! Mi domando che ci va a fare dal suo Dentista se non si fida di Lui! In ogni caso per non venire meno al mio dovere di risposta le dico che la lastra non si vede via web ma si analizza col diafanoscopio e magari lente di ingrandimento. Poi sembra che sia una parte di una OPT (panoramica) e non una Rx endorale, per cui l'immagine dovrebbe essere distorta e più piani ossei si sovrappongono rendendo falsa la lettura in un senso e nell'altro! Il molare distale al dente in questione sembra abbia una infiltrazione dell'otturazione che si estende al cornetto pulpare mesio vestibolare, cosi' almeno sembra. Bisogna valutarlo clinicamente e secondo la diagnosi procedere ad una terapia endodontica. Tutto questo può valutarlo SOLO IL SUO DENTISTA CHE HA FATTO DIAGNOSI CLINICA, NON NOI VIA WEB! Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Gentile Stefano, a parte il fatto che la Rx è poco nitida, anche se pare che ci sia una osteolisi apicale dei denti, non è possibile darle una risposta corretta in quanto non si conosce il suo caso e se la lesione era anche precedente alla devitalizzazione del premolare. Cordiali saluti

Scritto da Dott. Aldo Santomauro
Palermo (PA)

Caro Stefano, dalla radiografia è evidente un granuloma periapicale sul dente devitalizzato, ma non ci sono segni di granulomi su altri elementi. Bisogna quindi ritrattare il dente, ma mettere anche un perno in fibra e rifare l'otturazione, cordiali saluti

Scritto da Dott.ssa Maria Grazia Di Palermo
Carini (PA)

Come parere mi sembra che vi sia un'area osteolitica; come certezza vada dal suo dentisa .

Scritto da Dott. Alessandro Sanna
Lucca (LU)

Gentile paziente, per poter rispondere alla sua domanda è necessario fare una radiografia endorale che ha una maggiore definizione rispetto a questo particolare di ortopanoramica che lei ha inviato e che lei può fare in modo del tutto gratuito e senza impegno presso il mio ambulatorio di Roma. Cordiali saluti. Dott. Gentile Alessandro tel. 3384169353

Scritto da Dott. Alessandro Gentile
Tivoli (RM)

Se non è contento del suo dentista lo cambi e vada da un altro

Scritto da Dott. Alessio Battistini
La Spezia (SP)

Concordo con il collega se non è contento e non ha fiducia del suo dentista vada da un altro, guardando solo quello che ha mandato si può dire tutto o niente, e in questo caso è meglio niente.

Scritto da Dott. Marco Cucciari
Sassari (SS)

La qualità della radiografia non è idonea per fare una diagnosi radiografica. Sembra che ci sia un granuloma periapicale del dente devitalizzato e l'otturazione del primo molare sembra infiltrata cervicalmente. Bisognerebbe indagare meglio. La lesione che mi pare di scorgere all'apice del secondo premolare potrebbe anche essere in via di guarigione se la terapia endodontica fosse recente.

Scritto da Dott. Luca Boschini
Rimini (RN)

Un applauso per il dott. Petti, mi ha rubato le parole di bocca!

Scritto da Dott. Giulio Sbarbaro
Zocca (MO)

Sembra proprio che ci sia un granuloma, e con una certa fantasia (nell'interpretare la rx che si può vedere da qui) sembra che ci sia un apice sdoppiato e-o che ci sia una perforazione prima dell'apice. Ma chi può dirlo con certezza In questo caso, se vedo bene, sarebbe difficile un ritrattamento, e forse ci vuole una apicectomia. Sempre con la fantasia, forse si può dire che qualcosa c'è anche a carico del sesto!! Infatti l'ott. è vicina alla polpa, forse dentro. Per sapere se anche questo ha problemi, basterebbe (forse) un test di vitalità pulpare col ghiaccio o un test elettrico..
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Sig. Stefano, noi non conosciamo quanta verità ci racconta e non conosciamo il parere del collega, per cui ritengo che non sia corretto gettare affermazioni di utilizzo pubblico, verso un collega.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)