Dopo 2 giorni è normale il gonfiore sul viso in corrispondenza del molare estratto?
Scritto da Nadia / Pubblicato il
Salve, vi scrivo a causa di un estrazione del 7mo inferiore avvenuta 2 giorni fa a causa della presenza di un granuloma. L' estrazione e' stata davvero complicata in quanto la seconda radice non riusciva ad andar via, il tutto e' durato un ora esatta, con dolore atroce nonostante le numerose anestesie. Volevo sapere: dopo 2 giorni, e' normale il gonfiore sul viso in corrispondenza del molare estratto, accompagnato da una sensazione di calore della parte interessata? Il dentista ha messo un paio di punti, ha continuato a sanguinare fino a notte, ma poi basta ..e inoltre nell'angolo del labbro si e' formato un livido forse a causa degli attrezzi.. Spero di ricevere vostri pareri, grazie.
Pubblicato il 28-11-2011
Sig. Nadia, se chi ha eseguito l'avulsione, è iscritto all'ordine dei medici, non ha nulla da temere e può stare tranquilla con una semplice telefonata a quest’odontoiatra. Il tutto potrebbe anche essere nella norma, ma noi non conosciamo il suo caso clinico e le manovre chirurgiche eseguite.
Pubblicato il 28-11-2011
Gentile Nadia, dopo l'avulsione di un molare è normale la sintomatologia da lei riferita e, ritengo, che il suo dentista le abbia detto tutto circa le raccomandazioni postestrattive. Cordiali saluti
Pubblicato il 28-11-2011
Il decorso post-estrattivo dipende sostanzialmente da due fattori (oltre a numerosi altri): da quanto infetto era il dente (e da quanto lo si era fatto sfiammare con terapia antibiotica prima della estraz) e dal trauma chirurgico che è stato necessario per l'estrazione. Se questi due fattori sono alti, purtroppo può dare questi fastidi. Ma pian piano passano. Ci vogliono comunque ancora antibiotici, per iniezione..
Pubblicato il 28-11-2011
Gentile Sig.ra Nadia, purtroppo nelle estrazioni difficili può succedere che si sentano dolori nei giorni successivi. Il sanguinamento per tutta la notte e un livido nella zona sono del tutto normali. Provi a ricontattare il suo dentista, è possibile che la terapia antibiotica vada aggiustata. Cordiali saluti
Pubblicato il 28-11-2011
Cara Signora Nadia, è normale avere gonfiore, sanguinamento e dolore per qualche giorno, basta che abbia una adeguata copertura antibiotica in atto! Non è normale invece il dolore atroce che descrive, perchè l'anestesia lo annulla totalmente e il tempo così lungo. Ovviamente una Avulsione Dentaria, detta comunemente e volgarmente estrazione, va pianificata dopo visita clinica e radiologica con Rx endorali e eventualmente con in più una OPT! Evidentemente non è stata pianificata. Non è la forza che si usa per una avulsione dentaria, ma la tecnica chirurgica e con quest'ultima non occorre certo così tanto tempo per l'avulsione e non si deve avere certamente dolore atroce!Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 28-11-2011
Gentile paziente, stia tranquilla, che è normale un lieve gonfiore, dopo l'estrazione di un molare, continui la terapia antibiotica, almeno per 6 giorni, con sciacqui di clorexidina, quale sostanza antibatterica, metta del ghiaccio secco, ci potrebbero essere dei piccoli versamenti sulla guancia, ma mi creda rientra nella normalità, in special modo, per pelli sensibili e delicate. Cordiali saluti Dr. Tommaso Giancane
Pubblicato il 28-11-2011
Gentma Sigra Nadia, nelle estrazioni complicate può capitare che, nei giorni seguenti, si verifichi dolore e gonfiore, soprattutto se l'estrazione non è stata preceduta da terapia antibiotica. Comunque è tutto risolvibile. Se non è stato già fatto, cosa di cui dubito, si rivolga al suo dentista il quale non mancherà di somminastrarle una adeguata terapia. Cordiali saluti.
Pubblicato il 28-11-2011
Qualche giorno e tutto si risolverà.
Pubblicato il 28-11-2011
Cara signora, vedra' che tutto si risolvera', a volte quando ci sono granulomi, non e' indolore l'avulsione dei denti,ma era peggio lasciare che l'infezione progredisse. Direi che e' come avere preso un sonoro ceffone.
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Campania, Avellino
Vedi la scheda
Dentista Sicilia, Messina
Vedi la scheda
Dentista Calabria, Cosenza
Vedi la scheda
Dentista Sardegna, Sassari
Vedi la scheda