Potete darmi informazioni sulla rizectomia?
Scritto da giorgio / Pubblicato il
Potete darmi informazioni sulla rizectomia? Il mio dentista mi ha detto che si potrebbe effettuare per "amputare" una radice di un dente già devitalizzato. Credete che poi quanto rimarrà del molare sia precidibile nel tempo o farei meglio a fare un impianto? Sono fortemente indeciso. Non mi rimane poi un molare più piccolo? Non avevo mai sentito parlare della rizectomia e vorrei che mi tranquillizzaste su questa soluzione. Grazie a tutti.
Pubblicato il 16-12-2008
Sig. Giorgio la rizectomia è una tecnica che può consentire ad un dente di restare ancora in bocca! Lei chiede la predicibilità di tale intervento ma credo sia difficile garantirgliela, il molare non resterebbe più piccolo ma con una radice in meno; se l'alternativa è l'estrazione si fidi del suo curante che conosce il caso. A mio parere senz'altro la soluzione implantologica è quella più affidabile. Saluti.
Pubblicato il 16-12-2008
Caro Giorgio, vorrei sapere se è un dente superiore o inferiore, per quanto riguarda la rizctomia dipende dal dente, dalla lunghezza delle radici, dalla grossezza di queste. Il mio pensiero è che è inutile accanirsi su un dente fragile, opterei per un impianto
Pubblicato il 16-12-2008
Caro Giorgio, in coda alle risposte dei Colleghi, Le confermo che a tutt'oggi non esiste in letteratura univocità sulla predicibilità dell'intervento che dipende da tantissime variabili, non ultima quella di madre natura. Non credo possa darle delle risposte sicure sul suo caso, ma se il dente è a posto da un punto di vista parodontale, io tenterei la soluzione optata dal suo dentista. All'impianto, semmai ce ne fosse bisogno, come intervento risolutore, ci penserei in futuro. Cordialità.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 16-12-2008
Sono ancora una volta daccordo col collega Renda. Se il suo curante le consiglia la rizectomia perchè non fidarsi? Consideri che anche il dentista si prende dei rischi di brutta figura su questo piano di trattamento propostole. Inoltre, in futuro può comunque eseguire sempre un impianto.
Pubblicato il 16-12-2008
Caro Giorgio la tecnica della rizectomia (detta anche rizotomia) è una tecnica antica, spesso ha dato risultati sorprendenti, ricordo un mio paziente con un primo molare superiore con la radice palatina da me amputata per motivi parodontali, ebbene il molare in questione, incapsulato, è rimasto egregiamente al suo posto in perfette codizioni per oltre 20 anni, il paziente è purtroppo morto in un incidente stradale, ma 20 anni mi sembrano abbastanza. E' chiaro però che la decisione spetta al tuo odontoiatra, penso però che se ti ha consigliato in questo senso sappia il fatto suo. Fidati, e anche se fra un pò di anni dovessi avere problemi potrai pensare ad un impianto.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 16-12-2008
Anche io penso che se tutte le condizioni sono giuste, l'interventino proposto sia del tutto conservativo e migliore dell'impianto. Infatti può durare tantissimo ed andare tutto bene, è più economico e meno invasivo.
Pubblicato il 16-12-2008
Caro Giorgio, è praticamente impossibile dare un a predicibilità senza aver visto il dente nè una radiografia. A volte fare una rizectomia può essere una buona soluzione nel caso in cui sia impossibile trattare la radice in nessun altro modo e sia abbastanza lunga e affidabile protesicamente. Se il collega ha optato per una soluzione del genere credo comunque che il dente abbia le condizioni sufficienti per cui mi affiderei al suo giudizio e aspetterei a fare un impianto
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 16-12-2008
Sig. Giorgio, la tecnica chirurgica di rizectomia consiste nell'asportazione chirurgica di una sola radice di un dente pluriradicolare, si differenzia dalla rizotomia dove si effettua la separazione chirurgica delle radici tra loro. Quest'ultima si esegue quando un dente pluriradicolare ha un retrazione ossea nella zona della forcazione radicolare, per permettere una buona igiene. E' una tecnica molto conservativa, elettiva in passato per l'assenza dell'implantologia. Darei fiducia al collega, eventualmente in un futuro ha l'alternativa dell'impianto. Distinti saluti
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 16-12-2008
Gentile Giorgio, se vi sono le condizioni anatomiche che consentono la separazione e l'estrazione della radice compromessa e se quella/e che rimangono sono affidabili e non compromesse da patologie in atto (per es. granulomi), la ricostruzione protesica su denti rizectomizzati risulta duratura ed efficace. Se al contrario si tratta di radici residue corte e compromesse, non vi è dubbio che convenga l'impianto. Cordialità.
Pubblicato il 17-12-2008
La conservazione del dente, dove possibile, è sempre la migliore soluzione. La tecnica di rizectomia è auspicabile nei casi in cui il dentista si pronunci a favore. Resta da considerare la prognosi che in questi casi è suscettibile di molte variabili. Il rischio - beneficio, e mi consenta, il costo, ad oggi pone per la rizectomia. Cordiali saluti
Pubblicato il 17-12-2008
Sig. Giorgio, mi metto in coda ai colleghi, ascolti il suo odontoiatra e si ricordi che l'alternativa dell'impianto non viene persa.
Pubblicato il 18-12-2008
Caro Giorgio concordo con chi le ha detto di fidarsi del suo dentista, se la parte rimanente del dente è sana, e se tutto il parodonto preservato e se infine il carico a cui saranno sottoposte sarà congruo ( e cioè se sono preservati gli elementi dentari attigui) nessun impianto sarà meglio del suo dente seppure conservato in modo parziale: poi in ogni caso non si sta togliendo la possibilità di mettere un impianto in futuro.
Dentista Abruzzo, Pescara
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Campania, Salerno
Vedi la scheda
Dentista Abruzzo, Pescara
Vedi la scheda
Dentista Abruzzo, L'Aquila
Vedi la scheda