Menu

Domanda di Conservativa

Risposte pubblicate: 8

Da cosa si vede se una persona è predisposta alla carie?

Scritto da Valentina / Pubblicato il
Buongiorno, ho 33 anni e in questi mesi dopo 10 anni di sofferenza ho finalmente trovato il coraggio di andare dal dentista. Essendomi trascurata la situazione era piuttosto tragica: 8 estrazioni (di cui i 4 denti del giudizio) e 15 otturazioni. Tutto bene se non quando sono andata a togliermi gli ultimi punti c'era lì accanto un tirocinante che guardava (tra l'altro da una certa distanza) e ho sentito mentre si allontanava assieme al dentista che diceva "tanto questa tra un anno è messa di nuovo male". So che avrei dovuto chiedere spiegazioni ma lì per lì ero davvero sconvolta. Ora le mie domande sono: da cosa si vede se una persona è così predisposta alla carie? E non c'è modo di prevenire ciò? Scusatemi, ma sono davvero preoccupata di dover passare tutta la mia vita a curarmi continuamente i denti (anche con le relative conseguenze economiche). Grazie mille a chi mi risponderà.
I danni della carie dipendono da due cose: l'igiene orale e l'appropriatezza delle cure. L'igiene va fatta accuratamente e con costanza, usando i mezzi accessori necessari e scelti per il singolo caso. Per appropriatezza delle cure intendo dire che non sempre una cavità residua dopo asportazione del tessuto cariato può essere semplicemente otturata, ma a volte sono necessari altri tipi di ricostruzione, come gli intarsi o le corone complete, che proteggano meglio il dente. Spesso si trovano denti devitalizzati, con una distruzione della corona del 70 - 80% ricostruiti con una semplice otturazione; per quel tipo di denti si può facilmente prevedere una prognosi negativa, nel senso che si infiltreranno facilmente con carie secondaria o si frattureranno sotto i carichi masticatori. può darsi che a lei il dentista abbia riscontrato la mancanza di qualcuna di queste cose.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Gaetani
Lecce (LE)

Carissima signora, la predisposizione alla carie ..deriva prevalentemente dalla non cura di se stessi.
Possono esserci fattori di predisposizione, tipo difetti di mineralizzazione dello smalto..ma prevalentemente le cause di carie sono, scarsa igiene, malposizioni dentarie, assenza o scarsità di controlli
La situazione sia è sicuramente compromessa ma non irrisolvibile.
Ciò che non ha fatto per 10 anni ora dovrà ..farlo! affidarsi ad un serio professionista che le dirà cosa fare.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Studio Dentistico Fiori
Castelnuovo di Garfagnana (LU)

Buongiorno, l'importante è una visita periodica annuale e l'assunzione di cibi e bevande non zuccherate o cibi cosiddetti spazzatura. L'uso del filo interdentale e il lavaggio dei denti tre volte al giorno con la tecnica di bass. Il tipo di movimento dello spazzolino le consiglio di ritornare dal suo medico per farsi spiegare la modalità, in questo modo vedrà che migliorerà sicuramente e i problemi saranno molto minori.

Distinti saluti
 
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Fabio Vaja
Milano (MI)

Vero che ci sono pazienti più predisposti alla carie piuttosto che a sviluppare patologie gengivali, ma, al di là della predisposizione soggettiva, conta moltissimo, come sottolineato dai miei colleghi, l'igiene orale e la cura (da parte del dentista) dei suoi denti. La sua situazione è compromessa, ma deve essere lei la prima a volerlo e deve affidarsi ad uno studio di livello dove possano seguirla e motivarla adeguatamente.

Scritto da Dott. Giulio Sbarbaro
Zocca (MO)

Perchè quel giovane dentista ha detto quella frase così pessimistica e angosciante?? Cosa ha portato la sua situazione a tanta trascuratezza e a tanti danni?? I motivi possono essere tanti, ma da ora in poi si può pensare di... rigar dritto! La predisposizione può esserci, ma può avere nomi diversi. Intanto la carie viene SOLAMENTE per eccesso di zuccheri. In soggetti predisposti, si, ma sempre c'è alla base solo ed esclusivamente un eccesso di cibi zuccherini. Quindi si può modificare. Igiene?? Oltre ad una scrupolosa igiene fanatica personale, c'è da fare le pulizie dal dentista due volte l'anno. In questa occasione si intercetteranno precocemente nuove carie nella speranza che non ci siano ancora. Infatti le visite e le sedute di igiene periodiche sono preziose per il mantenimento della salute perchè c'è una differenza abissale fra curare una carie precocemente con semplicità, o aspettare il dolore: questo comporta cure più complesse, costose, protesi (corone) e talora la perdita del dente. Se c'è malocclusione che predispone alle carie, si potrebbe pensare ad un trattamento ortodontico se può avere successo alla sua età. Per malocclusione possiamo far rientrare anche la condizione di denti che mancano, come nel suo caso: questo comporta seria predisposizione a spostamenti e a ulteriore degrado della situazione, e vanno rimpiazzati per ristabilire la anatomia corretta della bocca e della sua funzione. Oppure se ci sono problemi di respirazione orale o frenuli corti, labiale o linguale, provvedere al meglio. Le cause predisponenti possono essere tante, e certamente ora ne dimentico alcune, ma bisogna pensare in primo luogo a zuccheri, placca e visite periodiche.
Ma c'è uno dei fattori determinanti in un caso come il suo: perchè ha tardato tanto?? Quasi sempre (condizioni economiche a parte, ma intervenire per tempo significa comunque spendere molto ma molto di meno) si tratta di ansia del dentista, paura! Questo male affligge un 70-80 per cento delle persone!! La cura è (se lei non l'ha ancora superata) oltre alla precocità degli interventi che sono quindi meno complessi ed invasivi, la mascherina della sedazione cosciente con ossigeno e protossido. La rimando ai miei articoli su questo sito per sapere di che si tratta..
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Cara Signora Valentina, buongiorno. Quel "tirocinante" dovrebbe essere allontanato dal "Tirocinio"! Non ci si comporta così! E' un tirocinante, quindi quanto dice non fa "testo"! Parli di questo fatto col Dentista curante e si faccia dire se è vero o no e nel caso si faccia dare tutte le informazioni, doverose e che le sarebbero dovute essere state già date in sede di "Consenso informato"! Il discorso sulla predisposizione alla carie, se ci fosse, sarebbe un discorso complesso che non si può certo fare in questa sede perché oltre alle cause già descritte dai colleghi bisogna valutare anche quelle sistemiche generali dell'organismo quali per esempio Diabete, malattie del Parenchima, Patologie Autoimmuni, lo stato del sistema immunitario locale portato dai linfociti T e generale con gli anticorpi antinuclei anti Ana e anti Ena E anti SSB e le Gamma Globuline e tanto altro tra cui la qualità e quantità della saliva, la presenza o no di sindromi particolari quali quella di Sjögren ( che diminuisce qualità e quantità addirittura potendo azzerarla, della saliva oltre che delle lacrime e di altre ghiandole esocrine di tutto il corpo umano! Insomma occorre una accurata Visita Clinica e Semeiologica per risponderle in sede di consenso informato!

Una visita Odontoiatrica è un atto medico importante e colto che richiede almeno un'oretta oltre un'altra mezzoretta per informare il paziente (consenso informato).Una Visita Odontoiatrica è la massima espressione Culturale e di conoscenza Medico-Odontoiatrica e, se fatta come si deve , impegna il Cervello del Dentista per un'ora circa più una mezzora per le informazioni doverose di "consenso informato"! Legga come faccio io una Visita leggendo sul mio Profilo "VISITA PARODONTALE", ma vale come visita Odontoiatrica generale, perché la visita che si fa nel mio studio, a prescindere dal motivo per cui è venuto il paziente, è questa! E stia certa che tutte le patologie "saltano fuori"! Cari saluti

CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Sig. Valentina, guardi che lo può ancora chiedere! Nel suo caso occorre un Igienista dentale che le darà istruzioni su come mantenere e pervenire l'avanzamento della carie. Dia un aiuto al tirocinante, chieda il senso della sua frase, questo lo aiuterà a conquistare una buona esperienza.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Gentile Valentina, credo che abbia imparato la lezione sulla sua pelle, in quanto credo che non trascorreranno 10 anni per la prossima sua visita di controllo...

Scritto da Dott. Cristoforo Del Deo
Teramo (TE)