Qualche mese fa mi sono scheggiato un dente incisivo mentre mangiavo
Scritto da Roberto / Pubblicato il
Qualche mese fa mi sono scheggiato un dente incisivo mentre mangiavo. La scheggia è molto piccola verso il centro, ma mi crea comunque molto disagio nel sorridere e parlare, non mi sento più disinvolto come prima (foto in allegato). Ho fatto già visita presso tre dentisti a Torino, e tutti mi hanno detto che non vale la pena intervenire ed è meglio lasciarlo così per questi motivi: - la ricostruzione non avrebbe abbastanza superficie in presa e durerebbe circa una settimana - la faccetta significa andare a rovinare un dente praticamente sano. Chiedo quindi se sia davvero così impossibile intervenire con una ricostruzione duratura, magari anche limando il dente e poi ricostruire, e se spero esista qualche centro specializzato.
Pubblicato il 03-12-2018
Caro signor Roberto, buongiorno. Ma non diciamo assurdità! Premesso che esistono tante metodiche per risolvere il "problema" sia esteticamente che funzionalmente ed in modo duraturo, personalmente farei una ricostruzione estetica conservativa del margine incisivo e stia tranquillo che avrebbe una più che buona durata! Dipende dalla situazione clinica decidere cosa fare. In particolare da quella Gnatologica di disclusione incisiva in protrusiva e dallo spazio libero che si crea in questa posizione nei denti posteriori perché se fosse adeguata, si potrebbe anche solo rimodellare i due margini incisivi con dischi 3M adatti allo scopo e che luciderebbero anche lo smalto. Attenzione: ho precisato che ci deve essere una disclusione posteriore in guida incisiva, adeguata altrimenti il margine incisivo non lo si può e non lo si deve "toccare" per non alterare la dimensione verticale e la disclusione posteriore e tanto altro! Occorrono mani esperte in Conservativa Estetica e del sorriso e Gnatologia. Io mi occupo di questo da moltissimi anni. Occorre però una seria e corretta valutazione Clinica Semeiologica con anche sondaggio parodontale oltre che valutazione delle tre curve di compensazione, di Spee e di Wilson per il piano occlusale rispettivamente sagittale e frontale. La terza curva di Compensazione da valutare e quella di Monson che non è altro che una sfera immaginaria che serve per allineare le cuspidi dei denti posteriori con i margini incisali degli incisivi frontali e del movimento condilare di Bennet oltre che le tre disclusioni citate e in Relazione Centrica ed Over-Jet (sovraggetto ossia di quanto i denti superiori sopravanzino gli inferiori) e L'Over Bite (di quanto i superiori coprano gli inferiori) e il Movimento di Bennet a livello della Testa del Condilo!!! Legga nel mio profilo "Visita Parodontale", Le sarà molto utile! Come vede i "problemi sono più complessi di quanto possa immaginare, pur essendo di normalissima Routine Odontoiatrica ma Colta e di Qualità! La Terapia dipende da tutte queste valutazioni e da tanto altro! Cari saluti
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 03-12-2018
Io mi limiterei a lisciare questa minima scheggiatura con carte abrasive e gomme lucidanti senza fare altro, ma sicuramente non una faccetta estetica per un danno così irrilevante. Piuttosto una piccola ricostruzione estetica con la consapevolezza di fare molta attenzione a non addentare con il blocco frontale.
Pubblicato il 03-12-2018
Quella scheggiatura o abrasione dipende molto probabilmente da una qualche forma di malocclusione associata forse a parafunzione, serramento o digrignamento. Cioè probabilmente non è stato il "trauma" masticatorio in se', perchè si è verificato di un dente predisposto.. Per ora io mi limiterei a "lisciare" come le dicono i colleghi. Ma se ho ragione, si verificherà di nuovo su questo o altri denti. In questo caso, consigliabile forse un byte notturno di protezione. Cioè se è una usura (il piccolo trauma ha solo scatenato un fenomeno in fieri), dovuta a malocclusione etc, bisogna pensare meglio alla possibile causa.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 04-12-2018
Qualsiasi dentista può risolvere agevolmente il suo infortunio limando opp ricostruendo il margine leso. Basta volerlo. Lo chieda al dott Tanteri Eugenio che è un mago della odontoiatria. Cordialmente
Pubblicato il 04-12-2018
Se le da molto fastidio dal punto di vista estetico si potrebbe fare una piccola ricostruzione tenendo presente che e' una zona sollecitata per cui deve mettere in conto di rifarla ogni tanto
Pubblicato il 04-12-2018
La foto ci mostra solo l'aspetto esterno ma, se lei ha una sensazione così spiacevole, probabilmente è "sbeccato" anche verso l'interno della bocca. Il caso è risolvibile con una ricostruzione adesiva, che può funzionare benissimo. ovvio che, per avere una adesione efficace, il lavoro va fatto sotto diga, con materiali di qualità e dedicando il tempo e l'attenzione necessari.
Pubblicato il 05-12-2018
Sig. Roberto, 3 Odontoiatri dopo visita clinica, concordano che è meglio non far nulla, ma lei ricerca una determina estetica particolare, per cui deve ricercare un Odontoiatra che si occupa di estetica dentale; che dopo uno studio del caso, le proporrà una riabilitazione estetica che sarà basata su tutta la bocca e non sul singolo dente.
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Puglia, Taranto
Vedi la scheda
Dentista Puglia, Brindisi
Vedi la scheda
Dentista Calabria, Vibo Valentia
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda