Menu

Domanda di Conservativa

Risposte pubblicate: 4

Proseguire con il chinesiologo o affidarsi alle nuove tecnologie?

Scritto da mara / Pubblicato il
Buongiorno, ho avuto problemi di bulimia da giovane e purtroppo oggi a 50 anni mi ritrovo con un'abrasione ai denti superiori e inferiori. 12 anni fa il mio dentista di fiducia mi propose di accorciare la gengiva nella parte superiore e di fare 4 capsule agli incisivi superiori davanti. A suo dire era l'unica soluzione, e io mi sono fidata.... Ora le quattro protesi stanno distruggendo i denti sotto. Un bel disastro? Sono stata a dicembre da un nuovo dentista chinesiologo naturolo olistico ecc... il quale mi ha proposto un attivatore plurifunzionale per ''aprire'' secondo lui l'occlusione (a suo dire stavo troppo con i denti stretti?) dopodiché da valutare la nuova situazione e semmai fare intarsi e quattro nuove protesi davanti più lunghe. Ora..haimé... dopo aver già lasciato un acconto di 2000.00€ ho letto in merito alla 3step tech., un metodo nuovo di cura. Venerdì scorso ho fatto un primo incontro in un centro specializzato, mi hanno fatto un accurato check up ortodontico, hanno preso impronte, lastre, misurato il volto, fatto foto ecc...ora in base al risultato verrà fatta una diagnosi/terapia e un nuovo preventivo. Il mio dubbio è...proseguire con il chinesiologo con una cura più soft..considerando che ho già lasciato un acconto....o affidarsi alle nuove tecnologie? Il chinesiologo lavora in parallelo all'osteopata...mentre gli altri non hanno fatto minimo accenno alle possibili problematiche che potrebbero emergere aumentando lo spazio verticale. Ho un miliardo di dubbi, non vorrei sbagliare ancora...e inoltre buttare altri soldi. Grazie :-) M

Cara Signora Mara, buongiorno. Con tutto il rispetto per la Chinesiologia (relativamente allo "studio" della Postura e dei movimenti funzionale), per la Naturologia (Naturopatia) e all'olismo (Filosofico Orientale), lo specialista a cui si deve rivolgere è un Dentista Gnatologo! La Gnatologia, che non esclude lo studio della Postura, anzi, è la specialità con cui si devono affrontare e valutare i suoi problemi.
Io mi occupo di questo da moltissimi anni. Occorre però una seria e corretta valutazione Clinica Semeiologica con anche sondaggio parodontale oltre che valutazione delle tre curve di compensazione, di Spee e di Wilson per il piano occlusale rispettivamente sagittale e frontale. La terza curva di Compensazione da valutare e quella di Monson che non è altro che una sfera immaginaria che serve per allineare le cuspidi dei denti posteriori con i margini incisali degli incisivi frontali e del movimento condilare di Bennet oltre che le tre disclusioni citate e in Relazione Centrica ed Over-Jet (sovraggetto ossia di quanto i denti superiori sopravanzino gli inferiori) e L'Over Bite (di quanto i superiori coprano gli inferiori) e il Movimento di Bennet a livello della Testa del Condilo!!! Legga nel mio profilo "Visita Parodontale", Le sarà molto utile! Come vede i "problemi sono più complessi di quanto possa immaginare, pur essendo di normalissima Routine Odontoiatrica ma Colta e di Qualità! La Terapia dipende da tutte queste valutazioni e da tanto altro!

Bisogna valutare con la palpazione della ATM il "Rumore articolare". Il problema è che di rumori ce ne sono diversi con significati diversi! C'è il Click che è un rumore veloce, di ottava musicale alta, peculiare di un dislocamento menisco condilare, rumore presente in apertura e/o in chiusura e che scompare con la protrusiva!
Lo scroscio di sfregamento che invece di essere istantaneo e veloce, è lento e si ha in tutta l'ampiezza del movimento di apertura e/o chiusura delle arcate ed è di ottava musicale bassa e non alta!

La Terapia dipende da tutte queste valutazioni e da tanto altro! Sarebbe eventualmente, ma lo deciderebbe solo il Dentista, opportuno anche uno studio con un arco facciale di trasferimento, essenziale per rilevare i rapporti spaziali delle sue arcate con la base cranica e per il montaggio dei suoi modelli di studio su un articolatore a valore medio per studiare la gnatologia della sua bocca e la sua clinica e le sue articolazioni con angoli di spostamenti come l'angolo o movimento di Bennet tra il piano sagittale ed il movimento del condilo in lateralità della mandibola che è la fotografia reale della sua patologia!Seguiranno altre valutazioni come la Stabilometria computerizzata per valutare anche la postura e la Risonanza Magnetica a bocca aperta e chiusa!

La Gnatologia è ben altro che queste semplici nozioni base che devono evidenziare in ogni caso i concetti fondamentali di realizzare la posizione di massima intercuspidazione col contatto cuspide fossa ( ossia cuspide di un dente con la fossa del dente antagonista e viceversa. In particolare la cuspide palatale con il suo rapporto con la fossa antagonista, mantiene la dimensione verticale della bocca, insieme alle altre cuspidi palatali.) Si faccia visitare da un bravo Gnatologo Parodontologo. Le lascio una foto che mostra varie fasi, tra le tante,di una valutazione Gnatologica. E' il Medico Dentista che deve valutare oggettivamente tutto! Come vede io ho cercato doverosamente, dato che ha posto la domanda, di risponderle esaustivamente ma non posso dirle altro!
Cari saluti




 
CONTINUA A LEGGERE
gnatologia-dr-g.petti-cagliari-29.jpg

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Sig. Mara, un metodo nuovo di cura, in questo caso è come dire un nuovo tipo di acqua calda. Legga la risposta del magistrale Dottor Petti e la faccia leggere all'odontoiatra a cui si è rivolta, forse questa figura, sa dimostrarle che conosce profondamente anche la gnatologia.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Buongiorno Mara
Da anni mi occupo di gnatologia ed ovviamente per darle una risposta adeguata bisognerebbe farle una visita specifica,vedere delle lastre prendere delle impronte. Fare cioè un adeguato studio del caso. Da quanto dice sicuramente nel suo caso c'è necessita' di aumentare la dimensione verticale e la strada che le consiglio è prima con una terapia ortodontica funzionale ( tra l'altro anch'io spesso utilizzo il dispositivo che le è stato proposto) e poi in base al risultato ottenuto si valuta come proseguire.
Cordiali saluti
 
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott.ssa Marina Fiocca
Cremella (LC)
Renate (MB)

Gentile utente, Lei ha inquadrato bene il problema..... (SAPERE) aumentare la dimensione verticale, legga "aumentare i denti senza limarli" con attenzione. Secondo me Lei non deve aprire, ma allungare i denti. Attenzione si faccia prima fare un bite di prova simulando la fine terapia. Io faccio così, confeziono un bite di come dovrebbe essere (secondo me) la masticazione ottimale. Poi limare, aggiungere (adattare) la resina è un attimo.

Consiglio, NON FACCIA FARE MODIFICHE PERMANENTI alla masticazione SENZA PERIODO DI PROVA.
Saluti e ..... "in bocca alla lupa".
 
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Daniele Tonlorenzi
Carrara (MS)