Menu

Domanda di Conservativa

Risposte pubblicate: 4

PARERI DISCORDANTI SUL NUMERO DI CARIE

Scritto da Alberto / Pubblicato il

Buonasera, ho fatto una visita dal dentista dove ad occhio nudo ha visto qualche carie e ha poi pensato di fare le lastrine che ho riportato sotto, dove ci vede 7 carie. Ho fatto poi una seconda visita da un altro dentista dove ad occhio nudo non ha visto niente (strano perchè le igeniste dentali vedevano una carie) ma nelle lastrine ha visto 5 carie mi potete dire quante carie ci vedete voi e se sono negli stessi denti indicati negli schemi qui sotto? https://photos.app.goo.gl/1opPCNcXxsn5bQrN9 https://photos.app.goo.gl/fWDiVjaHaNEUizVM6 Grazie

Foto 1

Foto 2

PARERI DISCORDANTI SUL NUMERO DI CARIE PARERI DISCORDANTI SUL NUMERO DI CARIE PARERI DISCORDANTI SUL NUMERO DI CARIE PARERI DISCORDANTI SUL NUMERO DI CARIE

Caro Signor Alberto, buongiorno. Premesso che l'Igienista Dentale non è un Odontoiatra e quindi non si può e non deve occuparsi di Carie, Lei specifica "ad occhio nudo"; bene, la Diagnosi di carie è proprio clinica, ossia "ad occhio nudo", come dice Lei e semeiologica con specilli e prove termiche! Le Rx (non certo quelle postate) ma endorali che evidenzino tutto il dente, radice compresa e tessuti periapicali che devono essere valutati, Rx endorali che, tra l'altro, servono a poco per non dire a niente ad un Dentista ben preparato. Ripeto la Diagnosi di Carie è clinica. Poi e solo dopo, si può decidere di valutare anche con una Rx endorale il tutto ma per altri motivi! E' bene anche fare un sondaggio parodontale in sei punti di ogni dente di tutti i denti per valutare che non vi siano tasche parodontali!

Sappia che Esistono Carie Secche e Floride! Tornando alla Carie secca, a costo di ripetere concetti già espressi, ed alla membrana di Nasmyth (o cuticola esterna dello smalto che riveste per intero, come fosse un "cappotto" che lo protegge), essa deriva nell'embriogenesi dall'Epitelio Pavimentoso Esterno dell'Organo dello Smalto e tralascio il resto dell'embriogenesi e dei tre strati di cellule del Sacco Follicolare e che formano i cementoblasti e l'apice radicolare dissolvendo la Guaina Epiteliale dell'Hertwig importante perché i suoi residui possono innescare la formazione di cisti apicali e formano l'altra il ligamento alveolo dentale e la terza la corticale ossea alveolare (cemento radicolare, ligamento alveolo dentale e corticale e teca ossea costituiscono il Parodonto: un po' di "Cultura" non fa mai male :) anche perché così si spiega che non tutte le osteolisi periapicali sono conseguenza di una terapia canalare fatta male e soprattutto se fosse fatta bene, si potrebbe avere una osteolisi di tale origine, questo per far capire quanto sia complessa la patologia odontoiatrica e possa trovare pareri diversi in particolare sul numero di carie presenti dato che basta non tener conto di quanto ho spiegato, che le carie sono di meno di quelle trovate da un Professionista che invece abbia valutato in modo diverso le carie "secche" o l'osteolisi ed il suo contesto clinico ) e, riprendendo il discorso delle carie secche "nerastre", non si approfondiscono quindi nello smalto tra i prismi, nella sostanza amorfa di esso. Hanno una evoluzione molto lenta, spesso di mesi od anni! Ovviamente non basta il colore scuro (nerastro) e la localizzazione (nei solchi e nelle fossette delle superfici occlusali e del termine del solco intercuspidale vestibolare e palatale dei molari dei denti posteriori e palatali di quelli anteriori). Occorre anche che lo specillo, passato su esse, non penetri e non senta una superficie rugosa, che indicherebbe che le carie si sarebbero "attivate" e starebbero per diventare "floride" e quindi andrebbero curate!

Quindi, come vede, ci sono carie Secche nerastre in cui lo specillo non penetra, Carie secche e nero-brunastre in cui lo specillo penetra, carie floride, visibili Clinicamente anche solo per una diversa traslucentezza diversa dello smalto, tutte carie, specialmente le secche, che devono essere valutate nel contesto della salute della bocca e dell'intero organismo in cui si trovano. Per esempio, una persona che soffre di Parodontite o ha patologie Gnatologiche od Ortodontiche od occlusali, spesso bisogna curare anche le carie Secche. In bocche perfettamente sane no! E così via! Nei Diabetici, si. E come bisogna tenere in considerazione il Diabete, così bisogna tenere in considerazione e valutare le carie in relazione a qualsiasi patologia locale e sistemica. La Diagnosi di Carie da curare, va quindi al di là della semplice constatazione che c'è una carie (o più carie)! Ecco che le Valutazioni diventano Soggettive e soprattutto la diagnosi deve essere nel contesto semeiologico di una valutazione di tutto l'organismo perché esistono malattie che aggravano o localmente o sistemicamente la patologia cariogena come quelle immunitarie specialmente legate ai Linfociti T!
E' il Dentista che Decide se una Carie deve essere curata o deve essere tenuta sotto controllo, dopa anche valutazione Gnatologica e Parodontale! E' chiaro questo discorso?

La visita Odontoiatrica, ripeto , è un atto medico essenziale e "carico della cultura del medico e non può non essere fatta "pagare" con un giusto Onorario! Quindi se vuole un consiglio, scelga solo chi inizi una terapia o proponga o pianifichi una terapia, qualsiasi essa sia, solo dopo una adeguata visita Odontoiatrica completa e "colta"! Una visita Odontoiatrica è un atto medico importante e colto che richiede almeno un'oretta oltre un'altra mezzoretta per informare il paziente (consenso informato).Una Visita Odontoiatrica è la massima espressione Culturale e di conoscenza Medico-Odontoiatrica e, se fatta come si deve , impegna il Cervello del Dentista per un'ora circa più una mezzora per le informazioni doverose di "consenso informato"! Legga come faccio io una Visita leggendo sul mio Profilo "VISITA PARODONTALE", ma vale come visita Odontoiatrica generale, perché la visita che si fa nel mio studio, a prescindere dal motivo per cui è venuto il paziente, è questa! E stia certo che tutte le patologie "saltano fuori"! Vada dal Dentista, scelto per Fiducia e Stima e non in base a visite gratis e preventivi apparentemente convenienti! Segua la "Vox Populi" o cerchi su questo portale in "Trova Dentista " in Home page digitando la città e leggendo i curricula. Poi digiti il nome del Dentista su un motore di ricerca e se il Professionista è uno studioso, troverà curriculum, foto di interventi, corsi, congressi, pubblicazioni. Saprebbe così che sta recandosi da un Dentista colto e che fa cultura, il ché è già un buon inizio!
Cari saluti

CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Sig. Alberto le carie non si vedono! Si sondano con l'apposita sonda. Le RX per determinate carie non sono richieste, perché non essendo tridimensionali non sono affidabili. Con probabilità le carie sono 7, di cui 5 di maggior importanza.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Difficile risponderle con certezza. Direi quasi certa la presenza di alcune carie interprossimali (per lo più direi arcata superiore), ma la diagnostica è sia radiografica (se potesse effettuare rx endorali in digitale o ai fosfori sarebbe ancora meglio) sia clinica (visiva). E' possibile, vado ad intuito, che il primo collega abbia segnalato carie che magari il secondo collega giudica sì presenti ma di scarsa rilevanza.

Scritto da Dott. Giulio Sbarbaro
Zocca (MO)

Io ne vedo forse una decina. Quale è il problema? Mancanza di fiducia verso il dentista? Sorpresa per tante numerose carie? Le rx sembrano di ottima qualità, e le carie non sono poche. La causa lei la dovrebbe conoscere bene. Troppo zuccheri. Forse concomitanza di respirazione orale malocclusione mancanza igiene. E comunque la diagnosi delle carie si fa in tante maniere. Con ispezione. Con rx. Con altri sistemi laser. Etc. Non è affatto strano che dal vivo se ne siano viste un tot. Mentre con le rx se ne siano viste molte di più. Forse ancora di più con i sistemi diagnostici basati sul laser.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)