Menu

Domanda di Conservativa

Risposte pubblicate: 2

È normale che il dente abbia questo aspetto?

Scritto da Rosario / Pubblicato il
Buonasera Dottori, ieri mi è stata rifatta una vecchia otturazione a un dente del giudizio perchè infiltrata e con un foro che arrivava ad esporre il dente sottostante. L'intervento è stato molto rapido (20 minuti circa, compresa anestesia e posizionamento diga). Sono uscito contento dallo studio perché pensavo che il dente fosse messo peggio, invece il dottore si è limitato a scavare quel tanto che basta a rimuovere la vecchia otturazione per inserire quella nuova. Arrivato a casa, ho dato un occhio allo specchio e ho visto che il dente presenta ancora diverse macchie, addirittura risulta ancora scuro alla vista sotto la nuova otturazione. È normale che il dente abbia questo aspetto o il lavoro non è stato eseguito correttamente? Mi preoccupano molto le strisce nere evidenti anche sotto la nuova otturazione. Allego foto confronto tra situazione attuale e quella precedente. Vi ringrazio in anticipo per il vostro prezioso parere.
Effettivamente l'ombra scura al centro del dente, dove sembra che la carie secondaria sia più profonda, e la persistenza delle piccole cariette puntiformi ai margini distali del restauro lasciano pensare che poteva essere fatto di meglio. La bella modellazione della nuova ricostruzione rivela invece la bravura del suo dentista. Credo che la cosa più ovvia sia di tornare dal suo dentista ed esprimere a lui le sue perplessità, magari con una piccola radiografia endorale alla mano, effettuata dallo stesso dottore. Cordiali saluti.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Angelo De Fazio
Casalnuovo di Napoli (NA)

Sig. Rosario, questa domanda la deve porre a chi ha rifatto l'otturazione, poi se la risposta non la convince è possibile avere anche altri pareri..

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)