Consigliate anche voi l'estrazione?
Scritto da luciano / Pubblicato il
Buon giorno sul molare in alto a destra prima è stato curato, poi messo la corona, ora ha iniziato a far male. l'odontoiatra mi ha fatto la panoramica che allego e mi consiglia l'estrazione causa granuloma. Sulla panoramica non vedo la macchia scura tipica del granuloma, consigliate anche voi l'estrazione? Avendo vicino il dente del giudizio, estrarre quest'ultimo (pur avendo 65 anni) può creare spazio e risolvere il dolore?
Pubblicato il 12-06-2024
Intanto le dico che la situazione parodontale non sembra affatto male...L'osso è ben mantenuto quasi ovunque.. Il dente in questione sembra avere una infezione (molto meglio per vedere bene una semplice endorale, assai più nitida). Secondo me il dente se non si muove (penso si no), può essere recuperato con una ripetizione della devitalizzazione (ritrattamento) anche a costo di rifare poi, una volta guarito, la capsula (vedo dei perni che forse potrebbero impedire il recupero di questa corona). Deve diffidare dei centri commerciali low cost, che fanno estrazioni di denti recuperabili per fare poi impianti e ... cassa!!
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 14-06-2024
Denti così ampiamente curati, anche se incapsulati, possono essere soggetti a frattura. La frattura non sempre è visibile alla rx, specialmente alla panoramica, sarebbe stato meglio fare una semplice endorale. Perchè sospetto la frattura? Perchè la devitalizzazione non sembra così malvagia e, se il dente comincia a far male improvvisamente, si deve sempre sospettare la frattura (o una semplice incrinatura). Sembra che ci sia anche un perno canalare che indebolisce ulteriormente la struttura. Ci sono altri segni che possono far propendere per questa diagnosi, un sondaggio puntiforme, un dolore alla pressione. Se la diagnosi di frattura fosse confermata, il dente si può solo estrarre purtroppo.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 17-06-2024
Sig. Luciano, la OPT è solo indicativa, la diagnosi corretta si ottiene con riscontri clinici strumentali e RX endorali o 3D.
Quindi al momento c'è il sospetto di periodontite periapicale cronica che volgarmente, chiamano granuloma, occorre la conferma.
Quindi al momento c'è il sospetto di periodontite periapicale cronica che volgarmente, chiamano granuloma, occorre la conferma.
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Emilia Romagna, Reggio Emilia
Vedi la scheda
Dentista Emilia Romagna, Rimini
Vedi la scheda
Dentista Umbria, Terni
Vedi la scheda
Dentista Puglia, Taranto
Vedi la scheda