Menu

Domanda di Conservativa

Risposte pubblicate: 11

Devitalizzazione e ricostruzione dente cariato

Scritto da Fabrizio / Pubblicato il
Attraverso la panoramica, di cui allego la parte interessata, mi è stata diagnosticata una carie all’ultimo molare superiore (a destra nella foto) dicendomi che è necessario intervenire con ricostruzione e/o devitalizzazione (il dente è ancora vitale con già una grossa otturazione ma non mi fa male). La cosa che però mi ha lasciato perplesso è che il dentista mi ha detto che anche il molare vicino (a sinistra nella foto) è forse da smontare per quella macchia nera in mezzo ai due denti. Io, però, su quel dente devitalizzato ho già da anni una corona. Possibile che anche questo dente sia da ritrattare con probabile rifacimento della corona che, mi è stato detto, sarebbe forse da rifare 'più lunga'? Grazie.
Devitalizzazione e ricostruzione dente cariato

 

Gent. Paziente: pur vedendo male l'rx, condivido quanto detto dal suo Curante. Il dente già devitalizzato è cariato e anche in modo importante, per cui il suo recupero non sarà così semplice; giustamente, se recuperabile, dovrà essere ritrattato e sarà indispensabile una ricostruzione con perno moncone e una nuova capsula. Per l'ultimo dente, lo stesso, la carie è profonda, vicino alla camera pulpare, facilmente sarà necessario devitalizzarlo e incapsularlo. cordiali saluti prof. finotti marco

CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Centro medico Vesalio Padova
Padova (PD)
Venezia (VE)

 

La radiografia non è ben definita, condivido anch'io quanto detto dal suo odontoiatra concordo con il Dott. Finotti ed Aruta anche se credo sia necessario non solo devitalizzare entrambi i molari ma sottoporre entrambi ad un intervento definito: "allungamento di corona clinica" su entrambi, inoltre prediligo i perni in carbonio od in fibra di vetro almeno due per molare al perno moncone e magari farei due corone in "empress" sono un pò più diffidente sullo zirconio, ma farei di tutto comunque per evitare il posizionamento di metalli in bocca.

CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Ennio Calabria
Lamezia Terme (CZ)

 

Sig. Fabrizio, visionando la radiografia si nota che la carie si è estesa su 2 denti, risultano quindi idonei i consigli del suo odontoiatra. Dott. Ruffoni Diego

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

 

Sig.Fabrizio: confermo la opinione dei colleghi; si affidi al suo dentista perche' la sintomatologia a volte inganna e da quanto riesco a capire dalla rx anche io le avrei dato quei consigli diagnostici. dr.Luca Bolzoni

Scritto da Dott. Luca Bolzoni
Milano (MI)

 

Radiografia non ben visibile, ma nonostante questo le due carie sono evidentissime; non vi è alcun problema di diagnosi. Occorre smontare tutto e rifare tutto.

Scritto da Dott. Sergio Formentelli
Cuneo (CN)

 

Sig. Fabrizio, le due carie sono ben visibili, quella sul dente vitale lo può curare tranquillamente,sarà l'Odontoiatra a decidere come, in base alla quantità di dentina cariata da rimuovere. l'altro per poter salvare la corona, le conviene fare un perno moncone in dura lay e fuso con lo stesso metallo di cui è stato fatta la corona.

Scritto da Dott. Maurizio Serafini
Chieti (CH)

 

Il suo odontoiatra ha fatto una diagnosi corretta, così come la terapia proposta. Dr. andrea Lorini

Scritto da Dott. Andrea Lorini
Firenze (FI)

 

Sicuramente entrambe i denti sono cariati. Se il secondo molare risponde normalmente ai test di vitalità è giusto cercare di conservarlo senza devitalizzarlo. Per poter effettuare dei restauri corretti. L'allungamento di corona clinica è decisamente consigliato su entrambi i denti.

Scritto da Dott. Attilio Venerucci
Finale Ligure (SV)

Sig.Fabrizio visionando la radiografia confermo la diagnosi del suo medico,risulta quindi da parte mia idonea la terapia che vuole seguire il suo odontoiatra, Grazie.

Scritto da Dott. Fabio Vaja
Milano (MI)

mi accodo a quanto affermato dai colleghi. Distinti saluti Dr Gerardo Cafaro

Scritto da Dott. Gerardo Cafaro
Campagna (SA)