Mi sono ritrovato in bocca la corona dell'ultimo molare inferiore
Scritto da Fabrizio / Pubblicato il
Mi sono ritrovato in bocca la corona dell'ultimo molare inferiore che mi era stata messa un anno e mezzo fa. Sono fuori città e aspetterò di tornare. Volevo però una possibile rassicurazione. A così poca distanza, può succedere che una corona si stacchi o questo fatto è molto preoccupante? Quello che ora io vedo è questo: due pareti a novanta gradi tra loro sulla parte esterna del dente ci sono, mentre le altre no e dentro alla corona staccata c'è una parte di materiale che ipotizzo sia la ricostruzione del dente. Potrebbe anche solo essere che la ricostruzione a suo tempo sia stata fatta non troppo bene e che quindi si sia "semplicemente" staccata o per vostra esperienza un fatto del genere a neanche due anni di distanza è molto strano? Faccio infine presente che alcuni mesi fa ho dovuto far fare un ritrattamento al molare vicino a della diverse radiografie fatte, il dentista non aveva riscontrato situazioni strane a questo molare vicino visto che della radiografia si vedeva anche questo ultimo molare. Grazie in anticipo.
Pubblicato il 18-12-2014
Caro Signor Fabrizio, buongiorno. Un anno e mezzo è "poco tempo" certamente, ma in un anno e mezzo possono succedere tante cose sul Moncone sotto la corona, sul Parodonto del moncone, per non parlare dei rapporti Gnatologici con l'antagonista. Non conosco la sua situazione Clinica Iniziale ed Attuale. Per esempio può accadere proprio quello che è successo a lei, ossia la frattura del dente e/o della otturazione con ovvio "distacco" della Corona Protesica. Le cause le può conoscere solo il suo Dentista che è al corrente di quello che ha fatto e della sua situazione clinica. Vada da Lui! Anche il fatto che non abbia "visto niente" curando il dente prossimale endodonticamente e con Rx endorali, deve chiarirlo con Lui! Egli Solo Sa! Cari saluti e stia tranquillo, si risolve tutto! Legga nel mio profilo "Le protesi dentali fisse Excursus su i vari tipi di protesi fisse. Consigli e suggerimenti per i pazienti!
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 18-12-2014
Non parta colpevolizzando fin da subito il suo Dentista con una serie di supposizioni mirate. Nel cavo orale è TUTTO normale e TUTTO non normale, dipende da molteplici fattori che noi, non avendola in cura, non possiamo sapere. Chiusa questa parentesi, tenga conto che se un parte o tutta la ricostruzione del suo molare (devitalizzato o no?), dal momento che è all'interno della corona che si è staccata (quindi non si tratta di semplice scementazione), è presente una frattura coronale (più o meno estesa non sappiamo): NON visibile radiograficamente nella maniera più assoluta, dato che la corona che ricopre il suo molare è radio-opaca e impedisce la visione della struttura interna del moncone. Dopo un anno, due etc. etc. le corone non dovrebbero staccarsi, ovviamente, ma se il dente sottostante cede (trauma occlusale? carie infiltrante per mancanza di sigillo protesico?), diventa normale che la corona si stacchi e le cada in bocca. Torni dal suo dentista che, se possibile, le ricostruirà il moncone fratturato e le rimetterà (se possibile) la sua vecchia corona.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 18-12-2014
Sig. Fabrizio, se lei si è rivolto a un professionista iscritto all'ordine dei medici non c'è problema, ritorni tranquillamente da lui che provvederà a ristabilire la situazione. Se non lo trova iscritto tutti i suoi dubbi sono leciti.
Pubblicato il 18-12-2014
Ritorni dal collega per ripristinare la ricostruzione del dente e rifissare la corona, e si facci spiegare i motivi di quello che è successo
Pubblicato il 18-12-2014
Si è rotto il dente e-o la sua ricostruzione precedente. La capsula purtroppo non è bastata per proteggere questo dente che forse però è stato sottoposto a stress masticatorio intenso (?). Un colpo?? Comunque quello che c'è da fare ora è vedere con visita e rx se il dente è ancora recuperabile, se c'è abbastanza sostanza dentale e che non ci siano fratture profonde e fare nuova ricostruzione forse con perni e nuova capsula..
Pubblicato il 18-12-2014
Gentile Sig. Fabrizio, potrebbe essersi rotta la ricostruzione o il dente. L'unica cosa da fare è ritornare da chi ha fatto la corona. Cordiali saluti
Pubblicato il 22-12-2014
Gentile Fabrizio, avvisi il suo dentista che sicuramente potrà aiutarla e vedrà cosa è accaduto. Cordiali saluti.
Dentista Piemonte, Torino
Vedi la scheda
Dentista Veneto, Padova
Vedi la scheda
Dentista Veneto, Treviso
Vedi la scheda
Dentista Emilia Romagna, Rimini
Vedi la scheda
Dentista Lombardia, Milano
Vedi la scheda