A seguito di rottura dente devitalizzato mi e' stata applicata una corona
Caro Signor Alessandro, buongiorno. Dalla Rx si vede chiaramente una infiltrazione cariogena sotto la vecchia otturazione, distalmente, ossia tra il primo ed il second o molare. Poi come correttamente e sapientemente dice il Dottor Passaretti la corona sembrerebbe corta, ossia non va ad "abbracciare" tutto il moncone artificiale arrivando a chiudere come deve essere, sul dente e non sulla otturazione. Questo lo si ottiene con un semplice intervento di Chirurgia Parodontale che si chiama "Allunga mento della Corona Clinica" (la parte di dente che emerge dalla gengiva) con una Gengivectomia se in presenza di sufficiente banda di Gengiva Aderente o con un Lembo riposizionato apicalmente ed osteotomia-osteoplastica se in assenza di tale banda! Le lascio un Post di Denti con patologie molto serie curati e salvati ed in bocca sani da oltre 25-30 anni! Tra l'altro il bordino di chiusura della corona del secondo molare, distalmente sembrerebbe debordante e ha causato un difetto osseo con sicura tasca parodontale! Bisogna provvedere se venisse confermata alla visita Clinica Semeiologica e Parodontale. Aggiungo che interprossimalmente tra i due molari suddetti, c'è una decapitazione del setto interprossimale a cui dovrebbe corrispondere una tasca parodontale. Questo lo si vede anche in altre zone!
La Diagnosi si fa così: due visite intervallate da una preparazione iniziale con curettage e scaling e serie completa di Rx endorali, modelli di studio e tanto altro.
Visite con sondaggio parodontale in sei punti di ogni dente di tutti i denti e tanto altro e seconda visita di rivalutazione con risondaggio delle tasche che ora indicheranno la reale profondità delle stesse perché è stato escisso il tessuto di granulazione presente che ne falsava la misura in prima seduta! Si completerebbe la visita con valutazioni Gnatologiche, disgnatiche.
La parodontite viene codificata dall'American Academy of Periodontology che descrive descrive 4 stadi in relazione alla "Salute Parodontale" e tre categorie in relazione all'andamento e progressione della Parodontite: Per gli Stadi si va dallo Stadio 1 (il meno grave) allo Stadio 4 (il più grave). Per l'andamento e la progressione si va dal Grado A (col minor pericolo di progressione) al Grado C (col maggior pericolo di progressione). I pazienti con parodontite presentano non solo un aumento dell"infiammazione Parodontale ma anche un aumento dell"infiammazione riscontrabile a livello ematico Proteina C reattiva
IN CONCLUSIONE: la parodontite può avere effetti sistemici diretti (tramite la disseminazione dei batteri patogeni) o indiretti tramite il suo contributo all'infiammazione sistemica Proteica C reattiva ad alta sensitività (hsC-rp)
Cari Saluti
Dentista Campania, Napoli
Vedi la scheda
Dentista Sicilia, Ragusa
Vedi la scheda
Dentista Toscana, Pistoia
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Campania, Napoli
Vedi la scheda