Può il dolore essere causato dal fatto che il ponte non è ben fissato?
Scritto da Vanja / Pubblicato il
Buonasera, circa due settimane fa mi è stato rimosso un ponte (che copre un dente estratto ed è agganciato a un dente limato) perché, a detta del dentista, avevo della carie ai denti adiacenti. Ha pulito i denti adiacenti e mi ha rimesso, con cemento provvisorio, il ponte di prima. Da allora ho avuto una forte infiammazione alla gengiva, accompagnata da dolore continuo. Alla seconda seduta ha detto che bisognava pulire la carie anche del dente limato a cui è agganciato il ponte, perché, sempre a detta sua, un ponte necessariamente provoca della carie al dente sottostante. Dopo ciò, ha realizzato un altro ponte provvisorio in resina. L'infiammazione non ce l'ho più però il ponte continua a provocarmi un dolore forte sul punto del dente limato. Inoltre, passando il filo interdentale ho notato che entra molto facilmente tra la gengiva e il ponte nel punto del dente estratto... è normale che sia così? Può il dolore essere causato dal fatto che il ponte non è ben fissato? Questo non mi succedeva con il ponte precedente e, prima che iniziasse con tutto questo lavoro, non ho mai avuto problemi. Ho paura che possa dirmi di dover devitalizzare il dente e ricominciare il lavoro daccapo. Al momento, causa quarantena, non mi posso recare allo studio dentistico.
Pubblicato il 09-12-2020
Cara Signora Vanja, buonasera. Lei dice: "un ponte necessariamente provoca della carie al dente sottostante" = non è vero. Succede questo se la corona è lasca e non sigilla il moncone o la carie era precedente alla preparazione protesica. Quanto al filo che entra facilmente interprossimalmente, significa che il punto di contato non è stato realizzato ad arte, almeno così sembra di capire da quanto scrive; è ovvio che bisogna fare una visita ofodontoiatrica clinica e semeiologica completa e di persona!
Non si può fared diagnosi on line e senza Rx e foto almeno.
Cari saluti
Non si può fared diagnosi on line e senza Rx e foto almeno.
Cari saluti
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 10-12-2020
E' possibile che uno dei monconi del ponte richieda una terapia canalare (devitalizzazione) se la sintomatologia non rientra nel giro di qualche settimana, avendo lei un provvisorio al limite si rimuove e si procede (risolvendole il problema). Ma è il collega che clinicamente e radiograficamente deve capire come muoversi.
Pubblicato il 11-12-2020
Sig. Vanja, faccia queste domande telefonicamente al suo Odontoiatra, poi terminata la quarantena, si sottoponga alle cure necessarie.................,.........
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Puglia, Brindisi
Vedi la scheda
Dentista Lombardia, Milano
Vedi la scheda
Dentista Lombardia, Brescia
Vedi la scheda
Dentista Liguria, Imperia
Vedi la scheda