Menu

Domanda di Corone

Risposte pubblicate: 2

Perimplantite causata da un impianto

Scritto da Cinzia / Pubblicato il
Buonasera, a seguito di una perimplantite causata da un impianto del molare 37 ho perso anche il molare 36. Nel mese di marzo dell'anno scorso mi sono stati messi due impianti della marca Zimmer Biomet, a novembre sono state le montate le corone che hanno iniziato a muoversi dopo quattro giorni. Premetto che appena montate ho detto al dentista che la corona 37 toccava prima rispetto agli altri denti ma il dentista ha risposto che dalla prova della masticazione non si notava nulla. Appena le corone hanno iniziato a muoversi ho chiamato subito il dentista il quale mi ha detto che non c'era problema, che mi avrebbe stretto le corone, ma di fatto non mi ha dato appuntamento, cosicché dopo dieci giorni le corone hanno iniziato a muoversi di più e darmi fastidio alla gengiva. Richiamo il dentista, mi dice che deve ordinare un particolare cacciavite dall'estero specifico per il tipo di corona, e di non preoccuparmi perché le corone nonostante si muovessero non si sarebbero staccate. Il dentista non provvede a procurarsi questo cacciavite in fretta, così rimango con le corone che si muovono per parecchio tempo e a febbraio 2021 si staccano. A marzo 2021 sono state rimontate le corone con il cacciavite nuovo, ma dopo due giorni hanno iniziato di nuovo a muoversi per poi staccarsi 10 giorni dopo. Mi viene il sospetto che le corone siano difettose, ma il dentista dice che secondo il laboratorio ci vuole un altro cacciavite e che le corone non sono difettose. Ci tengo a specificare che le corone da quando si sono staccate non sono mai state controllate dal laboratorio. Mi sono rivolta ad altri due dentisti per avere un parere, dicono che le viti delle corone sono troppo diverse fra di loro e che una non è della stessa marca dell'impianto. Il dentista invece sostiene che sono della stessa marca ma diverse fra loro perché devono sostenere un carico diverso. Onestamente non so più cosa pensare, se ci sia un reale problema nelle corone, oppure se la causa possa essere il bruxismo del quale soffro, o se dipenda dal cacciavite, per questo motivo vorrei un vostro parere
Gentilissimo utente, dove sta il problema! Non è lei che deve trovare la causa o il sistema per evitare che le viti si svitano. Lei ha un responsabile, che le ha applicato il tutto, si rivolga semplicemente a lui e stia alle sue indicazioni.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Cara Signora Cinzia, buongiorno. Qualcosa non "torna" almeno dalle sue foto postate e dalla Rx! Nella foto ci sono due corone unite e due viti, nella Rx ( tra l'altro si sarebbero dovute fare delle semplici ma più idonee Rx endorali) ci sono tre corone unite: quella sull'impianto del primo premolare e del primo molare che sembrano unite ( mi auguro proprio di no, ma lo sembrerebbero) alla corona intermedia del secondo premolare dente naturale. Non si "lega" mai un dente naturale con uno o più impianti.
Esiste una differenza abissale tra una radice artificiale osteointegrata e quindi fissa, di un impianto e un dente col suo Parodonto e ligamento alveolo dentale che costituisce una vera e propria articolazione ed ammortizzatore dei traumi occlusali e trasversali!Cosa ,importante perché nel tempo i denti si muovono, si inclinano mesialmente per compensare la perdita interprossimale di sostanza e se non avvenisse questo, si perderebbe il punto di contatto interprossimale con danni gravi ai denti e soprattutto al parodonto. I denti poi col tempo si consumano occlusalmente ed allora per mantenere la dimensione verticale della bocca, i denti estrudono in continuazione molto lentamente e con tutto questo viene mantenuta la fisiologica salutare dinamica gnatologica dell'intero sistema odontostomatologico, compresi i muscoli i nervi e le articolazioni temporo mandibolari e ! Con gli impianti, in parole povere no!

Si altera così la posizione di Relazione Centrica e quella delle tre curve di compensazione, di Spee e di Wilson per il piano occlusale rispettivamente sagittale e frontale. La terza curva di Compensazione da valutare e quella di Monson che non è altro che una sfera immaginaria che serve per allineare le cuspidi dei denti posteriori con i margini incisali degli incisivi frontali.
Cari Saluti

CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)