Un anno fa mi è stato fatto un provvisorio
Scritto da Cristina / Pubblicato il
Buongiorno, il mio quesito verte su un ponte che coinvolge i denti 35/36/37. Un anno fa mi è stato fatto un provvisorio ed era perfetto, riuscivo ad utilizzare gli scovolini senza alcun problema e anche il mio dentista aveva constatato che la pulizia era ottimale. Dopo questo anno mi è stata presa l'impronta e mandata dal tecnico per i definitivi. La sera stessa ho notato che li spazi erano differenti, avevo difficoltà a utilizzare lo scovolino tra il dente 36 e 37 e dopo pochi giorni si è formata un'infiammazione. Quando mi sono recata dal mio dentista ho fatto presente il mio problema la risposta è stata sempre la solita, sbagliavo qualcosa, in questo caso non sapevo usare uno scovolino e mi ha mostrato come usarlo (dopo 4 anni che li uso con relativi apprezzamenti da parte sua per quanto sono riuscita a migliorare il mio problema di parodontite), in pratica ha creato un uncino che ovviamente solo lui poteva inserire dalla sua posizione perchè io ho difficoltà essendo l'ultimo dente in fondo alla bocca. Finita la seduta mi comunica che dovrà nuovamente operarmi per sistemare la gengiva, cosa di poco conto dice lui. Sono già stata operata da quel lato prima di mettere i provvisori. La mia domanda è: ma se il provvisorio era perfetto e l'ho tenuto un anno è normale che mi venga fatto un definitivo differente e per di più devo sostenere un'ulteriore spesa per correggere l'errore? Ringrazio moltissimo per eventuali delucidazioni.
Pubblicato il 23-09-2021
Difficile dire con certezza, ma ha ragione lei: il provvisorio ha anche e soprattutto il ruolo di una "guida" (per la forma etc) per la realizzazione del definitivo. In genere se sorgono questi problemi si può tentare di modificare tale ponte definitivo, allargando gli spazi interprossimali e del dente mancante etc in questione (rimuovendolo dalla bocca, nella speranza che le sia stato cementato con cemento provvisorio per prova, come andrebbe fatto normalmente, tenendolo per qualche settimana ... in "prova"). Modifica.. innocente e che non rovina il ponte. Ma se la modellazione, la forma, è talmente maldestra che le modifiche non possono riuscire bene, il ponte alle volte tocca rifarlo. Non capisco però a questo proposito perchè un altro intervento sulla gengiva, se invece è il ponte che va modificato. Tutto ciò non è semplice dirlo da qui, ovviamente. Quanto allo spendere di nuovo non saprei che dire: se il tecnico mi fa un ponte che non va bene (per una mia impronta presa male o per sua negligenza) io in genere non addebito niente.. Se invece tutta la "colpa" è della gengiva, credo che il nuovo intervento sia da conteggiare. Ma ripeto, da qui potrei aver detto mille cose inesatte... Prima di farsi vedere da un altro dentista, le suggerirei di spiegarsi bene col suo dentista, ovviamente.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 27-09-2021
Sig. Cristina, provate a rimettere i provvisori, poi se il tutto rientra nella norma, sarà sufficiente rifare il ponte di forma identica al provvisorio. Purtroppo il suo odontoiatria dovrà sostenere delle spese e dovrà essere retribuito, soprattutto dopo tutti questi anni.
Dentista Lombardia, Mantova
Vedi la scheda
Dentista Puglia, Taranto
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Emilia Romagna, Rimini
Vedi la scheda
Dentista Lombardia, Milano
Vedi la scheda