Tre anni fà mi hanno devitalizzato un dente
Scritto da Cristina / Pubblicato il
Buongiorno, tre anni fà mi hanno devitalizzato un dente, il dolore però esisteva ancora (gengiva infiammata, sensibilità) e l'anno scorso mi hanno devitalizzato il dente accanto. Adesso, il primo dente devitalizzato ha iniziato a rompersi e così si è infiammata la gengiva perchè mi entra il cibo. Devo fare la corona? Solo nel dente rotto oppure direttamente in entrambi i denti? Saluti
Pubblicato il 28-05-2010
Sig. Cristina, è consigliabile per i denti devitalizzati, quello che viene chiamato "procedura di cerchiaggio" (capsula) per evitare le conseguenze dell'effetto "ferula" (fratture corono-radicolari). L'elemento dentario perde durante le fasi di trattamento endodontico (devitalizzazione) quelli che possono essere i fattori strutturali più importanti, quali, tetto della camera pulpare ed eventualmente le pareti di sostegno laterali indebolendo la struttura coronale. Oltre tutto un dente devitalizzato non ricevendo piu' sostanze nutritive dal circolo ematico risulta indebolito rispetto ad un dente (vitale). Cordialmente. Dott. Angelo Raffaele Izzi
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 28-05-2010
Gentile signora, non perda ulteriore tempo e si faccia vedere immediatamente da un dentista di fiducia il quale le saprà consigliare il trattamento da effettuarsi, perchè è necessario evitare di compromettere in maniera irreversibile i due denti. Cordiali saluti.
Pubblicato il 28-05-2010
I denti devitalizzati possono avere questo "inconveniente",non aspetti a recarsi dal suo dentista(l'assenza del dolore spesso consiglia questo atteggiamento)per non compromettere ulteriormente la situazione;sarà lui che le consiglierà il da farsi.
Pubblicato il 28-05-2010
Gentile Cristina, è difficile darle una risposta obiettiva in quanto per un progetto terapeutico deve essere prima eseguita una visita per poter fare una corretta diagnosi. Le suggerisco di rivolgersi a un dentista di sua fiducia e certamente sarà in grado di indirizzarla verso la terapia a lei più idonea. Cordialmente dott. D.Cianci.
Pubblicato il 28-05-2010
Gentile Cristina, la buona norma prevede che i denti devitalizzati debbano essere incapsulati per evitare il rischio di fratture molto spesso irrecuperabili. Però per quanto riguarda il primo dente devitalizzato e ancora dolente e sensibile le consiglio, prima di incapsularlo di procedere ad una revisione ed eventuale ritrattamento. Cordialmente Dott.Savino
Pubblicato il 28-05-2010
Gentile Sig.ra Cristina, pur non conoscendo la sua situazione clinica, il consiglio che posso darLe è di protessizzare entrambi i denti devitalizzati onde evitare, nel dente devitalizzato un anno fà, la frattura che inesorabilmente si è verificata nel dente trattato endodonticamente tre anni addietro. Sarà, comunque, il suo dentista a stabilire il piano di cure più appropriato. Cordiali saluti.
Pubblicato il 28-05-2010
La ricostruzione di un dente trattato endodonticamente, proprio per l'indebolimento strutturale e per la perdita di sensori 'nociocettori' che possono comunicare un sovraccarico al dente stesso, deve intendersi a ricopertura cuspidale proprio per evitare eventuali fratture. Saluti
Pubblicato il 28-05-2010
Per prima cosa vorrei chiederLe se il doolre è passato, se la sintomatologia è scomparsa confortata da una indagine radiologica di supporto, opterei per protesizzare entrambi.
Pubblicato il 28-05-2010
Cara signora Cristina...mi scusi sa ma il "candore" delle sue domande è disarmante...co0me può pretendere che si risponda in modo professionale e costruttivo ad una domanda così...le posso rispondere: si faccia vedere dal Dentista che l'ha curata...perchè non vuol tornare da lui?...è così fragile la sua fiducia?.....Se fosse così, cambi Dentista...la fiducia (reciproca) è fondamentale nel rapporto medico-paziente......Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 28-05-2010
Sig. Cristina, sono passati 6 mesi per cui occorre nuova visita odontoiatrica, dove l'operatore le consiglierà le cure più adatte.
Pubblicato il 07-06-2010
I denti devitalizzati diventano molto più fragili quindi si consiglia di incapsularli proprio per renderli più resistenti. Una volta fratturati, la ricostruzione è possibile solo se la frattura non coinvolge anche la radice perchè in caso contrario il dente va estratto e sostituito con un impianto. Cordiali saluti.
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Lombardia, Mantova
Vedi la scheda
Dentista Liguria, La Spezia
Vedi la scheda
Dentista Toscana, Pistoia
Vedi la scheda
Dentista Abruzzo, L'Aquila
Vedi la scheda