Menu

Domanda di Corone

Risposte pubblicate: 15

Lavandomi i denti mi sono ritrovata in bocca la capsula di un premolare inferiore

Scritto da Alba / Pubblicato il
Buongiorno. Lavandomi i denti mi sono ritrovata in bocca la capsula di un premolare inferiore che ho prontamente rimesso al suo posto. Prima di 4 giorni non potrò andare dal mio dentista poiché sono fuori per lavoro. Vi pongo due domande. 1) Anche se non cementata, la capsula può rimanere al suo posto per qualche giorno o conviene che la tolga o che vada da un altro dentista? 2) Visto che mi era stata messa appena due anni fa, è possibile che si sia già tolta o può succedere sporadicamente che una capsula si tolga e vada semplicemente ricementata? Devo preoccuparmi che il mio dentista non abbia a suo tempo lavorato bene? Grazie
Gentile Alba, le conviene recarsi in altro studio anche solo per una cementazione provvisoria per non correre il rischio di perderla o peggio di ingoiarla. Solitamente una volta cementata definitivamente una corona è estremamente difficile che possa staccarsi dopo solo 2 anni, sempre che lei abbia eseguito i dovuti controlli semestrali per scoprire eventuali problemi o infiltrazioni iniziali. Torni poi prima possibile dal suo dentista che sicuramente potrà risolvere il suo problema. Cordialmente
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Tersandro Savino
Tivoli (RM)

Sig. Alba, le consiglio un controllo da un odontoiatra.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Signora Alba, l'ingestione di una capsula (specie se singola) non è un fatto raro. Sconsiglio anche di utilizzare adesivi per protesi totale per la loro scarsa affidabilità in questi casi. Dovrebbe andare da un dentista a farla ricementare. Il professionista è in grado(guardando eventuali residui di cemento di fissaggio) di dire se si trattava di cemento provvisorio (caso in cui il distacco non rappresenta una prova di capsula malfatta) o di cemento definitivo, (caso al verificarsi del quale sarà forse conveniente una analisi della masticazione per scongiurare altri distacchi). Cordiali saluti.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Davide Colla
Seregno (MB)

Gentile Sig.ra Alba, può rimettere la capsula provvisoriamente (soli 4 gg.) dopo averla bagnata con un pò di acqua e facendo molta attenzione durante la masticazione. Ritorni dal suo dentista che sicuramente saprà fornirLe una risposta del perchè si sia discementata e segua i controlli periodici. Cordiali saluti.

Scritto da Dott. Aldo Santomauro
Palermo (PA)

Gentile sig.a Alba, niente di preoccupante. E' possibile che la cementazione fosse di tipo provvisorio e quindi ci sta che si possa scementare. Per il resto sarebbe meglio cementarla subito ( senta il suo dentista ) . Unico consiglio non la metta in bocca senza cementarla di nuovo, perchè potrebbe inghiottirla ! mentre mangia . saluti Stefano Velo

Scritto da Dott. Stefano Velo
Abano Terme (PD)

Gentile Alba, è sempre conveniente cementare quanto prima la corona, perchè muovendosi può sia ingoiarla che fratturarla nella masticazione. La capsula qualora cementata con un cemento provvisorio può scementarsi, non è nulla di grave, l'importante ripeto è che si provveda rapidamente a una nuova cementazione. Cordiali saluti dott. D. Cianci.

Scritto da Dott. Dario Cianci
Milano (MI)

La cosa migliore è andare da un dentista prima per ricementare la corona,se ciò non le riesce eviti di mangiarci, dormirci rischierebbe d'ingoiarla. Sulla scementazione non conosco se era provvisoria,la sua masticazione, eventuali parafunzioni, assenza di denti,assiduità nei controlli periodici...capisce che è ingiusto dare giudizi.

Scritto da Dott. Cristoforo Del Deo
Teramo (TE)

4 giorni non sono una tragedia. Aspetti e vada dal SUO DENTISTA DI FIDUCIA, non da un'altro che non conosce. Non la tenga in bocca, rischia di ingoiarla. Sono cose che possono succedere. Non c'è motivo, sulla base di UNA decementazione, di sospettare che il lavoro sia stato male eseguito.

Scritto da Dott. Sergio Formentelli
Cuneo (CN)

Gentile signora, può capitare una decementazione, anche se una corona realizzata con criterio, non ha bisogno se non di un sottile film di cemento per stare al suo posto per decenni...ci sono dei materiali che si utilizzano per controllare la chiusura della capsula sul dente, se è corretta o meno (ad es. fit-checker)...a limite prima di rifissarla col cemento definitivo, chieda al suo o ad un altro dentista di effettuare questa prova...cordiali saluti, dott. Tarantino.

.

CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Michele Tarantino
Gravina in Puglia (BA)

Cara Signora Alba... dice bene il Dr. Formentelli, può aspettare quattro giorni senza corona(capsula), faccia sciacqui con colluttori contenenti clorexidina per disinfettare il moncone e diminuire la placca batterica e poi torni tranquilla dal suo Dentista.... riguardo alle cause...possono essere tali e tante le variabili che sono cose che possono capitare in situazioni particolari!................ne parli col suo Dentista..............Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

E' possibile che le corona fosse cementata con cemento "provvisorio". La pulisca bene (anche dentro) e la tenga in uno scatolino, magari imbottito, del tipo per anelli/orecchini, comunque protetto. E tenga il suo dente sempre ben pulito. In 4 giorni non può succederle nulla di spiacevole.

Scritto da Dott. Alberto Ricciardi
Trebisacce (CS)
Torino (TO)

Spett. Sig. Alba la risposta alla sua prima domanda è che è meglio farla riattaccare ad un collega nella zona in cui adesso si trova giusto per non rischiare di ingerire la corona se non cementata- Per la seconda domanda le dico che può anche succedere che la corona si stacchi, specie se quando è stata consegnata non è stato applicato un cemento definitivo.

Scritto da Dott. Antonino Ruggirello
Palermo (PA)

Se riesce vada da un altro dentista a farla cementare provvisoriamente per poi analizzare l'accaduto con calma presso il suo dentista abituale. Normalmente una corona protesica ben eseguita e cementata definitivamente è difficile che possa decementarsi, ma non impossibile. Se va a farsi cementare il dente da un altro collega, già che c'è, chieda un'opinione anche a lui. Luca.

Scritto da Dott. Luca Boschini
Rimini (RN)

Gentile Alba, non tenga assolutamente in bocca la capsula decementata e non tenti di cementarla da sola con tecniche "fai da te". Il pericolo non è tanto che si stacchi e che la possa ingoiare (cioè che entri in esofago) evento parecchio sfavorevole, ma che peggio ancora, se si staccasse durante il riposo notturno, possa essere inalata, cioè entrare in trachea con possibile rischio di soffocamento. Quindi vada dal suo dentista e si faccia spiegare cosa è successo e ricementare in modo sicuro la corona. Cordialità.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Michele Caruso
Treviso (TV)

Cara Alba rimettere la capsula al suo posto non è stata una scelta molto felice perchè potrebbe perderla di notte o mentre mangia e ingoiarsela, per quello che riguarda la decementazione è una cosa che può accadere specie, se, come faccio io, è stata cementata con cemento provvisorio per valutarne problematiche nel tempo, non si preoccupi e la vada a ricementare quando torna distinti saluti

Scritto da Dott. Domenico Aiello
Catanzaro (CZ)